25-10-2012, 15:47
Lo scrivo perchè può capitare anche ad altri ed è un pproblema che si può risolvere abbastanza facilmente.
Sabato ho acceso il D4 Eberspacher petr la prima volta ed ho notato che effettuava regolare start up per poi spegnersi dopo 90 secondi senza scaldare e al secondo tentativo si metteva in stand by.
Generalmente i problemi in barca sono sempre 2 o 3, quando le cose non si rompono durante l'utilizzo:
1) batterie
2) ossidazione
3) flusso carburante
Constatato che le batterie erano a posto e che l'ossidazione era marginale mi sono concentrato sulla terza ipotesi.
Ho staccato il tubino e constatato che seppure la pompetta facesse il tipico rumore il gasolio non veniva spruzzato.
Una serie di colpetti sulla pompetta con martelletto o chiave inglese durante il funzionamento hanno alla fine sbloccato il sistema.
Se vi dovesse capitare prima di costose revisioni provate anche questo.
Sabato ho acceso il D4 Eberspacher petr la prima volta ed ho notato che effettuava regolare start up per poi spegnersi dopo 90 secondi senza scaldare e al secondo tentativo si metteva in stand by.
Generalmente i problemi in barca sono sempre 2 o 3, quando le cose non si rompono durante l'utilizzo:
1) batterie
2) ossidazione
3) flusso carburante
Constatato che le batterie erano a posto e che l'ossidazione era marginale mi sono concentrato sulla terza ipotesi.
Ho staccato il tubino e constatato che seppure la pompetta facesse il tipico rumore il gasolio non veniva spruzzato.
Una serie di colpetti sulla pompetta con martelletto o chiave inglese durante il funzionamento hanno alla fine sbloccato il sistema.
Se vi dovesse capitare prima di costose revisioni provate anche questo.