ho ordinato la boccola in gomma per il supporto dell'asse elica, con cod. osculati 52.207.22, il negozio me ne ha procurata una compatibile che ha pero' il buco con sezione esagonale, e non cilindrica con le classiche scanalature per lubrificare, vanno bene lo stesso ? forse la forma a esagono consente una maggiore lubrificazione rispetto alle sole scanalature, ma mi e' sembrato strano, immagino che dipenda anche dalle dimensioni della boccola, forse quelle piu' piccole le fanno ad esagono?
anche sul catalogo osculati, comunque, nelle foto dove si vedono molte boccole, ce ne sono alcune di questo tipo..ma nel disegno tecnico il buco è sempre tondo con scanalature ..bahhh
Forse le avranno modificate,ma la devi montare sul canotto o sul piedino??
Citazione:maurotss ha scritto:
sul supporto dell'asse, subito prima dell'elica, credo sia quello che chiami piedino, ammetto invece di non sapere cosa sia il canotto
anche da altre discussioni del forum ho evinto che la boccola va bene lo stesso, ma mi ha fatto strano che alcuni non le avessero mai viste fatte cosi e mi e' venuto il dubbio..ma d'altronde deve andare bene per forza..di certo non puo' essere pensata per assi esagonali
Citazione:martics ha scritto:
sul supporto dell'asse, subito prima dell'elica, credo sia quello che chiami piedino, ammetto invece di non sapere cosa sia il canotto
anche da altre discussioni del forum ho evinto che la boccola va bene lo stesso, ma mi ha fatto strano che alcuni non le avessero mai viste fatte cosi e mi e' venuto il dubbio..ma d'altronde deve andare bene per forza..di certo non puo' essere pensata per assi esagonali
Perché 'alcuni' (molti), parlano volentieri di cose di cui sanno poco o nulla.
Vale il sempre-verde adagio: “Se non sai una cosa, insegnala”, ( lo diceva Peter K. Thomas).
Se proprio non ne capisci nulla, insegnala a chi la deve insegnare e scrivine su un forum (aggiungo io).
[:246]
Citazione:martics ha scritto:
Il canotto e un tubo in ottone o resina dove gira all'interno l'asse.