Ciao a tutti, lo scorso WE dopo avere trovato del sale nel vano motore, ma non acqua, mi sono preoccupato di verificare possibili trafilamenti o perdite sul blocco motore, che è però risultato asciutto. Spingendomi oltre, ho verificato il retro motore nella zona le prese mare e scaldabagno e accidentalmente o toccato dentro la 'cuffia' della tenuta asse e,..sprithh un bel fiotto di acqua è entrato in barca
. Ho riprovato ed effettivamente basta toccare la gomma perchè l'acqua inizi ad entrare (ho detto toccare non premere come quando fai lo spurgo al varo). Ho quindi acceso il motore e verificato che in condizioni di rotazione c'è un leggero trafilamento (gocce) che aumenta con il numero di giri. Premesso che quest'anno penso di essermi dimenticato di ingrassare la cuffia (gli altri anni l'ho sempre fatto) secondo voi potrebbe essere giunta l'ora (la 'cuffia' ha 6 anni)della sostituzione ? Per la sostituzione, dovendo sfilare l'asse secondo voi quello che si vede nella foto (fatta al momento dell'acquisto della barca 3 anni fà) è la vite di tenuta della baderna? Non potrebbero poi esserci problemi di allineamento? E' un lavoro che a vostro avviso si può fare da se anche se non si è meccanici professionisti? Help please !!
Grazie e BV
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ussignur!
io non ci capisco niente.magari una fotina da un'altra angolazione aiuterebbe.
cuffia..baderna..ma la foto è fatta dentro o fuori?
E' la classica linea d'asse degli Oceanis Beneteau.
Se la cuffia fa qualche goccia qualche problema c'è in quanto normalmente è asciuttissima. Per vedere se hai problemi di allineamento staccando il mancione dell'asse qualcosa vedi perchè le due flange con i bulloni staccati combaciano male.
Il grano di fermo della boccola astuccio esterna non influisce nulla in quanto serve solo per tenere ferma la boccola semmai controlla se l'astuccio ha preso gioco prendendo in mano l'asse e scuotendolo su e giù.
Fai inoltre molto attenzione ad un eventuale silent block del motore che potrebbe essere rotto perchè in tal caso le vibrazioni non smorzate fanno perdere la cuffia volvo.
Quella in foto non è cuffia volvo ma la boccola dell'asse,se la cuffia lascia trafilare acqua appena l'asse gira vuol dire che non fanno piu' tenuta i labbri interni va sostituita.Per il resto controlla come ha detto Kermit
Mi sembra di capire che sono costretto a sostituirla. Il mio dubbio però è relativo a quella specie di stoppa che si vede nella foto all'interno dell'astuccio (la foto è presa da fuori e mostra l'uscita dell'asse elica dalo scafo) con la relativa vite sulla sx che non capisco a cosa serva.
Citazione:buddha69 ha scritto:
Mi sembra di capire che sono costretto a sostituirla. Il mio dubbio però è relativo a quella specie di stoppa che si vede nella foto all'interno dell'astuccio (la foto è presa da fuori e mostra l'uscita dell'asse elica dalo scafo) con la relativa vite sulla sx che non capisco a cosa serva.
Quella vite serve a tenere ferma la boccola che non giri nell'astuccio.
Citazione:buddha69 ha scritto:
Mi sembra di capire che sono costretto a sostituirla. Il mio dubbio però è relativo a quella specie di stoppa che si vede nella foto all'interno dell'astuccio (la foto è presa da fuori e mostra l'uscita dell'asse elica dalo scafo) con la relativa vite sulla sx che non capisco a cosa serva.
Credo che 'quella specie di stoppa' sia il residuo di qualche cima che è stata presa a suo tempo con l'elica. La boccola, da quello che si vede, risulta consumata (probabilmente dalla cima di cui sopra)e la vite che si vede serve come blocco della boccola esterna. Per me l'asse , a causa della boccola esterna difettosa, vibra e questo causa la perdita della cuffia. Sicuramente devi sostituire la boccola esterna, poi verifica se permane l'infiltrazione.
Anche io ho un Beneteau. Sostituire la boccola esterna non è difficile, ma non è neanche una passeggiata. Io per fare ciò ho dovuto togliere anche il timone, sfilare l'asse e la boccola, anche tolte le viti di blocco, sembrava saldata al vetroresina (anche se può apparire impossibile). Ho dovuto, con la santa paziensa, segarla per lungo dopodichè tutto semplice. In questo caso sostituirei anche la cuffia Volvo senza fare ulteriori prove in quanto è vero che la sua durata è superiore ai 5 anni che vengono dati dalla casa costruttrice, ma avendo questa gà 6 anni, visto il costo non eccessivo e che per un motivo o per l'altro potrebbe essere deteriorata un pò di più di un corretto utilizzo per 5 anni, io la sostituirei