bv. Qualche litro di benzina a bordo è necessaria, per il FB del tender, e nel mio caso per il generatore. Parlo di 10 litri almeno. In genere li stivo in un gavone esterno in due taniche da 5 , una in metallo, tipo militare, l'altra in plastica. Al momento dell' utilizzo, noto che si è creata pressione all' interno delle taniche. Quali potrebbero essere le taniche piu' sicure ? Forse quelle di inox ? O sarebbe meglio utilizzare un serbatoio da fb ? aspetto consigli
Taniche in plastica rosse a norma, hanno tutte lo sfiato, basta lasciarlo aperto.
Ovviamente le taniche devono essere stivate in posizione verticale.
Perdonami...ma non si lascia aperto lo sfiato della tanica quando questa é stivata. Lo si apre solo prima dell'apertura del tappo per livellare la pressione che altrimenti potrebbe rendere difficile aprirlo. Se lasci aperto lo sfiato rischi di riempirti di vapori di benzina in giro per la barca. Ciao
lascio la tanichetta da 5 lt. rossa (con tappo di sfiato chiuso) stivata ne gavone della catena dell' ancora.
Citazione:magicvela ha scritto:
Perdonami...ma non si lascia aperto lo sfiato della tanica quando questa é stivata. Lo si apre solo prima dell'apertura del tappo per livellare la pressione che altrimenti potrebbe rendere difficile aprirlo. Se lasci aperto lo sfiato rischi di riempirti di vapori di benzina in giro per la barca. Ciao
Io invece preferisco non lasciare una tanica di benzina in un gavone che non abbia vie d'areazione. Se ci sono vie d'areazione nemo problema!
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perdonami...ma non si lascia aperto lo sfiato della tanica quando questa é stivata. Lo si apre solo prima dell'apertura del tappo per livellare la pressione che altrimenti potrebbe rendere difficile aprirlo. Se lasci aperto lo sfiato rischi di riempirti di vapori di benzina in giro per la barca. Ciao
Io invece preferisco non lasciare una tanica di benzina in un gavone che non abbia vie d'areazione. Se ci sono vie d'areazione nemo problema!
Il fatto che il gavone sia ventilato o no, non centra nulla con lo sfiato della tanica (ovviamente é meglio e salutare che lo sia), nel senso che magari é ventilato ma poi i vapori scendono in sentina....
Gas e benzina preferisco che non stiano nei gavoni. La bombola del gas di scorta la tengo nel gavone dell'ancora, la benzina in una tanichetta rossa dotto la seduta del timoniere in pozzetto .
Una barca seria dovrebbe prevedere un gavoncino areato e non comunicante con l'interno della barca , ma si sa, le barche moderne raccontano molte barzellette
per quanto riguarda le taniche di inox la spesa vale l'impresa ???
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perdonami...ma non si lascia aperto lo sfiato della tanica quando questa é stivata. Lo si apre solo prima dell'apertura del tappo per livellare la pressione che altrimenti potrebbe rendere difficile aprirlo. Se lasci aperto lo sfiato rischi di riempirti di vapori di benzina in giro per la barca. Ciao
Io invece preferisco non lasciare una tanica di benzina in un gavone che non abbia vie d'areazione. Se ci sono vie d'areazione nemo problema!
Il fatto che il gavone sia ventilato o no, non centra nulla con lo sfiato della tanica (ovviamente é meglio e salutare che lo sia), nel senso che magari é ventilato ma poi i vapori scendono in sentina....
In sentina scende il gas, che è più pesante dell'aria, i vapori di benzina sono più leggeri e stanno in alto non in basso.
Per le bombole infatti ho un gavone esattamente come dice Marisco
Tanica per la benzina, tipo rosso, in un gavone esterno apposito e aerato , le bombole del gas (quelle americane in vtr) le ho sistemate completamente esterne sulla plancia di poppa, soluzione poco estetica, ma sicura!
B.v.
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perdonami...ma non si lascia aperto lo sfiato della tanica quando questa é stivata. Lo si apre solo prima dell'apertura del tappo per livellare la pressione che altrimenti potrebbe rendere difficile aprirlo. Se lasci aperto lo sfiato rischi di riempirti di vapori di benzina in giro per la barca. Ciao
Io invece preferisco non lasciare una tanica di benzina in un gavone che non abbia vie d'areazione. Se ci sono vie d'areazione nemo problema!
Il fatto che il gavone sia ventilato o no, non centra nulla con lo sfiato della tanica (ovviamente é meglio e salutare che lo sia), nel senso che magari é ventilato ma poi i vapori scendono in sentina....
In sentina scende il gas, che è più pesante dell'aria, i vapori di benzina sono più leggeri e stanno in alto non in basso.
Per le bombole infatti ho un gavone esattamente come dice Marisco
Sarà per quello che i motoschifi a benzina saltano...per aria e non per terra....
Fa tu....per la tua benzina, io per la mia continuo a fare come ho sempre fatto e a tenere gli sfiati delle taniche ben chiusi quando sono a riposo...
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In sentina scende il gas, che è più pesante dell'aria, i vapori di benzina sono più leggeri e stanno in alto non in basso.
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Questa affermazione e' errata perche' gia' il pentano e ancor piu' l'esano e l'eptano (che sono i componenti a piu' basso peso molecolare fra i costituenti la benzina) hanno vapori con una densita' molto piu' alta di quella dei costituenti il GPL che sono propano e butano (a peso molecolare piu' basso del pentano) e se per il GPL e' noto che pesi piu' dell'aria si deduce facilmente che cio' vale ancor piu' per la benzina che va quindi trattata con cautele del tutto analoghe a quelle del GPL.
Comunque, per chiarire ancora di piu' rimando ai contenuti di un documento specifico sull'argomento :
http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnFile...dFile=3802
dove a pag.10 parlando di depositi di benzina a un quarto dal fondo si legge :
... L'aria cosi' carburata, essendo notevolmente piu' pesante dell'aria ambiente, ha tendenza sia a restare nel posto stesso della sua formazione, sia ad accumularsi nelle vicinanze immediate, presso il suolo o nei punti bassi. ...
Un punto basso in una barca e' la sentina oppure il fondo di un gavone ma non dimentichiamo il vano motore....
E' una trattazione cui fanno riferimento i Vigili del Fuoco e vale la pena di avere la pazienza di leggerla.
Una volta usavo il serbatoio piccolo di plastica con la valvola di sfiato.
Risultato:
- se lasciavo chiuso lo sfiato trovavo la tanica rettangolare a forma di bombolone causa pressione
- lasciando lo sfiato aperto la benzina evaporava non poco in estate e l'odore si sentiva
Oggi, se devo trasportare benzina:
- serbatoio tipo militare (pesantissio purtroppo) con tappo sigillante e spinotto di sicurezza
mi sento molto più tranquillo.
... nessuno utilizza sebatoi o taniche di inox ?
Citazione:FIL ha scritto:
... nessuno utilizza sebatoi o taniche di inox ?
l'importante e' che sia di metallo, quelle di plastica sono tutte penose, io ne tengo sempre una da 10lt quelle tipo militare per capirci, zero problemi da diversi lustri