buonasera a tutti,sono nuovo del forum (abbiate pazienza),gentilmente potete spiegarmi come cavolo faccio a mettere in moto con la manovella un yanmar 2gm20f? io ho operato nel seguente modo: alzo le arcivalvole dei due cilindri,acc3elero, ruoto a piu non posso il motore e butto giu le due levette ,sbaglio? grazie a tutti.
Corretto ma trattandosi di un motore che non ha un pesante volano come avevano i motori 'antichi' e' bene che mentre giri l'alzavalvole venga azionato da una seconda persona per evitare che in quel momento la tua energia cali giusto quel poco che non permette di fare abbastanza giri per l'accensione. Provato per esperienza, con volano (qualche decina di anni fa) nessun problema ma senza e' impossibile da soli (parlo di 'comuni mortali').
Essendo il primo messaggio sarebbe stato preferibile (non c'e' obbligo ma e' gradito) che prima ci fosse stata una presentazione nella sezione 'Welcome on board'.
grazie per la risposta e vado a presentarmi ciao.
Motori moderni. Col Bukh non succede (e Giorgione conferma).
Comunque, la tua, procedura corretta.
Saluti
[quote]Messaggio di maurojack
... io ho operato nel seguente modo: alzo le arcivalvole dei due cilindri,acc3elero, ruoto a piu non posso il motore e butto giu le due levette ,sbaglio? ...
[/quote
Accelerare, ok, ma in folle, mi raccomando! Altrimenti fai una fatica bestia, e inutile, per far girare trasmissione, asse, elica.
BV!