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Versione completa: Sun Odissey 34.2 e scotta randa
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come risaputo dai possessori di questa barca il S.O. 34.2 ha due soli winch in tuga. Questo comporta che, con mure a dritta o a sinistra a seconda di dove si ha posizionata la scotta randa, sia necessario gestire il genoa sul winch e la scotta sullo stopper.
Per ovviare a questa cosa pensavo di sdoppiare la scotta randa in una sorta di 'tedesca', in modo da poterla gestire su entrambi i winch. Utilizzerei l'attrezzatra già esistente salvo cambiare alcuni bozzelli e metterli doppi.
C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi può dire come si trova???
Se ora ti trovi incasinato con lo stopper solo da un lato, dopo lo sarai in ambedue. Big Grin
Per consolarti, sappi che è il sistema usato attualmente su buona parte della nuova flotta da crociera, la sola differenza sta nella collocazione dei winches a poppa, vicino al timoniere.
ciao
Ciao,
se ho ben capito sei costretto a tenere la scotta randa sullo stopper? se così non va bene.
Io se c'è lo spazio aggiungerei altri due winch vicino alla ruota e mi porterei la scotta randa, potrebbere essere utili anche per altro
BV
Citazione:einstein ha scritto:
Se ora ti trovi incasinato con lo stopper solo da un lato, dopo lo sarai in ambedue. Big Grin
Per consolarti, sappi che è il sistema usato attualmente su buona parte della nuova flotta da crociera, la sola differenza sta nella collocazione dei winches a poppa, vicino al timoniere.
ciao

mi hai anticipato di 4 minuti,Big Grin quoto
secondo me la scotta alla tedesca nella nostra barca è complicata: spazi troppo angusti ti incasini ancora di più!
secondo me ti conviene di più potenziare il paranco così ricorri raramente al winch di contro con poco vento devi aiutarla ad aprirsi o se no devi potenziare la batteria di winch
Al tuo posto, monterei due winches nuovi sul bordo tuga, al posto dei rinvii genoa (con maniglia corta se intralcia), così semplificherei le manovre.
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ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Al tuo posto, monterei due winches nuovi sul bordo tuga, al posto dei rinvii genoa (con maniglia corta se intralcia), così semplificherei le manovre.
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ciao

Avevo pensato anch'io alla tua soluzione; ma, a parte il costo dei 2 winch, c'è il problema che con lo spray lo spazio non c'è.
Cioé vuoi dire che in tutto il pozzetto hai solo quei due winch?

In effetti con la scotta alla tedesca potresti lasciare strozzato il capo di sottovento, dove hai la scotta del genova, e lavorare sopravvento.
Però come faresti a prendere i terzaroli? Non puoi cazzare bene le borose e la drizza se hai il winch occupato dal genova.

Ma a fare un rinvio e montare dei winch del genova sui paramare vicino al timone?
Così potresti usarli anche per il gennaker.

Sulla mia, Bav 32, è così, ho due coppie di winch, una in tuga ed una sui paramare per il genova. L'unico difetto è che la randa è lontana dal timoniere ma puoi gestire facilmente il genova, che è molto grosso (140%).
Con le rotaie genoa in tuga, la vedo dura rinviare le scotte ai winches a poppa. Big Grin
Poi, per il gen o spi, meglio usare winches in tuga (dopo aver rinviato opportunamente la scotta), si evita di impegnare il pozzetto.
ciao
concordo, avevo questa barca e direi che devi continuare ad usare i winch sulla tuga e lavorare con gli stopper
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Con le rotaie genoa in tuga, la vedo dura rinviare le scotte ai winches a poppa. Big Grin
Poi, per il gen o spi, meglio usare winches in tuga (dopo aver rinviato opportunamente la scotta), si evita di impegnare il pozzetto.
ciao

Con soli due winches?

I nuovi Bavaria hanno le rotaie in tuga e i wiches sul paramare anche se molto appruati. Potrebbe essere una soluzione, sempre che si riesca a far passare la scotta.

P.s. Bob quando dai il lubrificante a winches asciuga meglio Wink
Citazione:Franzdima ha scritto:


I nuovi Bavaria hanno le rotaie in tuga e i wiches sul paramare anche se molto appruati. Potrebbe essere una soluzione, sempre che si riesca a far passare la scotta.



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Come vedi, mentre nel bavaria la scotta corre sullo stesso livello fino al winch di poppa, sul SO 34.2 non è così.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:


I nuovi Bavaria hanno le rotaie in tuga e i wiches sul paramare anche se molto appruati. Potrebbe essere una soluzione, sempre che si riesca a far passare la scotta.


Come vedi, mentre nel bavaria la scotta corre sullo stesso livello fino al winch di poppa, sul SO 34.2 non è così.
ciao

Infatti, sempre che si riesca a far passare la scotta. Non conosco così bene quella barca da ricordarmi se le rotaie del genova sono in linea con la parte prodiera del paramare Big Grin

Ma altrimenti che può fare visto che non può mettere una seconda coppia di winches in tuga per via dello spray hood?

La tedesca secondo me aiuterebbe, come ho già detto potrebbe tenere il genova sul winch sottovento e la randa su quello sopravvento.

Altrimenti, secondo te sarebbe fattibile una soluzione tipo questa di pagina 42 rinviando la scotta del genova ad una seconda coppia di winches?

http://anciensbateaux.jeanneau.fr/doc/pr...sey342.pdf
Citazione:Franzdima ha scritto:
[quote]einstein ha scritto:
[quote]Franzdima ha scritto:


I nuovi
Ma altrimenti che può fare visto che non può mettere una seconda coppia di winches in tuga per via dello spray hood?
dovrebbe montare dei carrelli della scotta del genoa in coperta, mettere 2 winch in pozzetto (mi sembra ci sia già la predisposizione) ed usare questi per la scotta del genoa e quelli sulla tuga per la randa. Diversamente, non ci sono alternative IMHO.
ho questa barca e le ho pensate tutte per risolvere l'unico difetto che secondo me e ne ho viste tante di soluzioni anche qualche adv tempo fa ha postato diverse soluzioni ho fatto due conti e secondo me il modo per razionalizzare il tuttosarebbe di portare avanti gli stopper mettere altri due winch e spostare quelli che ci sono più all'esterno ho fatto due conti e due dei disegni (che non trovo più) e ci stava tutto senza iterferenze tra di loro o con lo sprayhood naturalmente usando le maniglie corte ma per farlo non era uno scherzo: bisognava chiudere tutti i buchi poi o si è dei maestri e si riesce ricostruire l'antisdrucciolocon gli appositi e via dicendo ma bisogna essere dei maghi veri espropri con gelcoat e via dicendo oppure vare due pedane in listelli di teak all'interno delle guide in vetroresina dello sprayhood e riattaccare tutto (quella zona è tutta rinforzata quindi si può)
Stavo per cominciare l'avventura ma il preventivo delle due pedane più il costo dei winch mi ha fermato.
Adesso ho montato due winch st 45 a doppia campana al posto di quelli standard e lascio sempre le scotte del genoa o del gennaker su quella sotto e su quella sopra tutto il resto compreso la scotta randa che ho lasciato singola ed è una soluzione comoda.
per il gennaker uso due pastecche spinlock con strozzatore mentre per il genoa quelle di serie perché la campana sotto non è self tailing.
Citazione:Franzdima ha scritto:
[quote]einstein ha scritto:
Con le rotaie genoa in tuga, la vedo dura rinviare le scotte ai winches a poppa. Big Grin
Poi, per il gen o spi, meglio usare winches in tuga (dopo aver rinviato opportunamente la scotta), si evita di impegnare il pozzetto.
ciao

Con soli due winches?

I nuovi Bavaria hanno le rotaie in tuga e i wiches sul paramare anche se molto appruati. Potrebbe essere una soluzione, sempre che si riesca a far passare la scotta.

P.s. Bob quando dai il lubrificante a winches asciuga meglio Wink



Franz, non la mia la barca nella foto.
Vi ringrazio dei vostri consigli, ma mi sta passando la voglia.... non ci penso nemmeno a fare lavori sulla tuga tipo spostamento winch, buchi da chiudere ecc... mi era venuto in mente quel sistema perchè con una scotta nuova e qualche bozzello risolvevo il tutto. Piuttosto mi tengo l'armo così' com'è; ma fatemi capire bene una cosa.... perchè dite che sarebbe più problematico lo sdoppiamento della scotta? Io me lo immagino più comodo perchè mi permetterebbe di usare il winch opposto a quello del genoa indipendentemente dalle mure. Ma forse mi sfugge qualcosa. L'unico dubbio che ho è come recuperare la scotta dopo la virata. Immagino di dover richiamare la randa con la scotta sopravento e doverla rilascare con quella sottovento....che in effetti non è il massimo... è questo che secondo voi crea casino?
Grazie per l'aiuto.
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
secondo me la scotta alla tedesca nella nostra barca è una cavolata: spazi troppo angusti ti incasini ancora di più!
secondo me ti conviene di più potenziare il paranco così ricorri raramente al winch di contro con poco vento devi aiutarla ad aprirsi o se no devi potenziare la batteria di winch

Sebastiano perchè dici spazi troppo angusti? Per la cronaca io utilizzerei tutta l'atrezzatura che già c'è senza modificare nulla. Metterei solo i bozzelli doppi sul boma vicino all'albero e sopra il carrello della randa e per il resto farei passare la scotta per i rinvii esistenti. Cioè rispetto all'attuale circuito scotta cambierebbe solo che ritorna doppiata sul boma e ridiscende alla base albero dalla parte opposta all'attuale, passa nel rinvio, entra nello stopper che adesso uso per la drizza UPS (ne ho un'altra per il Gennaker) e arriva al Winch. Sbaglio qualcosa?
Citazione:Bob72 ha scritto:

mi era venuto in mente quel sistema perchè con una scotta nuova e qualche bozzello risolvevo il tutto. Piuttosto mi tengo l'armo così' com'è; ma fatemi capire bene una cosa.... perchè dite che sarebbe più problematico lo sdoppiamento della scotta? Io me lo immagino più comodo perchè mi permetterebbe di usare il winch opposto a quello del genoa indipendentemente dalle mure. Ma forse mi sfugge qualcosa. L'unico dubbio che ho è come recuperare la scotta dopo la virata. Immagino di dover richiamare la randa con la scotta sopravento e doverla rilascare con quella sottovento....che in effetti non è il massimo... è questo che secondo voi crea casino?
Grazie per l'aiuto.

Secondo me infatti ti conviene, hai la randa sempre sul winch libero sopravento.
Quando viri la scotta è tutta cazzata. Prima della virata liberi il winch dalla scotta di randa, così puoi cazzare il genova.
Se dopo la virata poggi ricominci ad usare il winch sopravento.
Ti devi solo assicurare che, quando cazzi a ferro, la scotta sia a metà della sua lunghezza, avendo come riferimento i bozzelli sul boma. Così hai la stessa lunghezza di scotta a dritta ed a sinistra.
anche io ci avevo pensato prima di pensare di fare i lavori impegnativi poi ho lasciato perdere per diversi motivi anche se non è una brutta idea e le considerazione che faccio sono personali non assolute (la cosa è fattibile )
ragioni che mi hanno fatto cambiare idea
1)la vera utilità del sistema alla tedesca è che manovri la randa sempre da sopravvento e ciò è possibile se hai gli winch sul paramare congli winch in tuga saresti sempre a centro barca e perderesti il vantaggio principale.
2)io a dritta ho solo uno stopper grande e quello è per la drizza del gennaker che tira parecchio .
3) avresti una scotta eterna che ogni tanto dovresti centrare .
4) per lavorare bene gli ultimi bozzelli sul boma prima della vare a dovrebbero stare di fianco al boma e non nella ralinga sotto perché se no non lavorerebbe un gran che bene (cerchio giallo) e poi il i punti sulla tuga sarebbero un pochino vicini
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5)ho provato una barca come le nostre ce aveva un sistema 6:1 e ti potevi anche dimenticare degli winch soffrivi solo un po con poco vento che la dovevi accompagnare a mano ma poco male (nonostante con gli winch nuovi non abbia problemi quando cambio la scotta lo faccio anche io)
ti ripeto comunque che nessuna delle considerazioni sopracitate rende impraticabile o dannosa l'idea
P.S: se mia mamma (co-armatrice) non avesse preteso bimini e tavolino avrei un bel trasto in pozzetto.
Bob, sopra ti ho detto che ti troveresti incasinato con gli stopper randa da ambedue i lati, ma non ti ho detto che non si possa fare. Per quanto concerne la possibilità di avere ambedue i winches a disposizione di altre eventuali manovre (vedi terzi, vang, base ecc), potresti aggiungere altri due stopper sulla scotta genoa, o prima o dopo il rinvio, come ti è più comodo.
ciao
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