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Versione completa: Albero Calclini con corrosione galvanica
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Per dare una mano ad un amico con barca ferma a Preveza.

Controllando la slitta dell'albero si è accorto di un bullone corroso. Da un controllo accurato, anche la base dell'albero presentava la stessa corrosione. Alzando infine l'albero, la corrosione si è rivelata purtroppo anche all'altezza della mastra.

L'albero è un Canclini. Il profilo dell'estruso è ellittico.
Le dimensioni esterne sono 21,5 cm x 14,5 cm.
Lo spessore del materiale è di 4 mm.
La barca è un (glorioso) Cat 38

Allego un paio di foto relative alle corrosioni presenti sulla mastra (con perforazione) e sulla base (pesantemente diffusa, a detta
dell'alberaio di Lefkada più grave di quella della mastra)

Spero che qualche ADV ci aiuti a trovare un profilo da poter inserire all'interno, in modo da rivettare il tutto.


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Reperire un profilo che si inserisca perfettamente non è facile

in un caso simile, dopo aver girato come l'acqua nei tubi, si è tagliato e rifatto la base un poco più lunga, in modo da compensare la parte di albero tagliata
Canclini ha chiuso nel 1986....Big Grin
Ehm ehm...volevo scriverlo io.....mi hai battuto sul tempo.
La parte pericolosa e' quella dove ce' la trozza del boma.....veramente brutta e pericolosa......difficile la soluzione....Big Grin
Ciao Zanki tutto bene li dalle tue parti??[:253][:253]
Che Canclini avesse chiuso purtroppo ci era noto.
Speravamo che quel tipo di profilo potesse essere usato da qualcun'altro.
O che qualcuno sapesse di uno spezzone ex-Canclini buttato in qualche cantiere.

Solo per precisare, sembra la trozza del boma, ma e' l'attacco del vang. Comunque brutto e pericoloso lo stesso.
Ma dunque senti e' decisamente improbabile mah....guarda proprio improbabile visto l'eta' del profilo....anzi quasi impossibile....
Cariboni attrezzature nautiche a Ronco Briantino...giusto per capirsi....Gianni Cariboni era il direttore tecnico di Canclini a Lomagna....prova a copiare su un pezzo di carta la sezione dell'albero....poi gliela mandi per fax previa telefonata spiegandogli la cosa.....se hai qualche divinita' che ti protegge puo' essere che qualcosa ne sappia lui...o magari....possiede ancora qualche pezzo in mezzo al rottame di quel profilo,,,,oppure ti dice magari chi ha ritirato la matrice...oppure si offre dietro compenso di farti il manicotto da inserire.....e' quasi una mission impossible....ma vista la situazione tentare no nuoce.Big Grin
Grazie Giorgio, Cariboni mancherà per tre o quattro settimane, il mio amico lo aveva già contattato.
Forse fra una settimana rientra una tizia che se abbiamo capito bene lavorava con lui da canclini, proveremo anche con lei
Grazie di nuovo davvero

Come avrai capito e' praticamente il tentativo disperato di salvare una barca bella e velocissima, ma ormai troppo datata per buttarci su i soldi di un albero nuovo.
Per questo il forum di ADV mi sembrava il luogo perfetto per chiedere
Bhe di sicuro la 'Tizia'credo sia la moglie di GianniBig GrinBig Grin
la strada indicata da Giorgio è l'unica percorribile(l'altra di trovare spezzoni in giro è ardua).
Ha me Cariboni ha risolto problemi simili in passato anche rifacendo guance che copiavano una sezione, che poi ho avvitato sulla vecchia sezione.
Il problema è che ora Cariboni è più un'esperto di tubi e impianti idraulici e gli alberi non so quanto lo interessino specialmente se è più una rot.... di sc... che altro
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Come avrai capito e' praticamente il tentativo disperato di salvare una barca bella e velocissima, ma ormai troppo datata per buttarci su i soldi di un albero nuovo.
Per questo il forum di ADV mi sembrava il luogo perfetto per chiedere
Solo come tentativo disperato, (ma neanche tanto, io farei così):

La base la seghi via e metti uno spessore sotto equivalente, senza fare cose sofisticate, un semplice blocchetto in alluminio andrà benissimo.

Per il vang tira via la piastra attuale e sostituiscila con una in acciaio inox molto più estesa, sia in altezza che sul diametro (cioè che abbracci di più l'albero, al limite che lo abbracci completamente a formare una sorta di collare, poi tanti rivetti ma non 'in fila' per non ridurre la sezione resistente dell ' albero stesso.

ovviamente tanto duralac nelle zone di giunzione...

Purtroppo probabilmente scoprirai che sotto la piastra è peggio ancora ma non ti spaventare, se fai un bel collare ben fatto praticamente ridai continuità al profilo.

ciao
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ehm ehm...volevo scriverlo io.....mi hai battuto sul tempo.
La parte pericolosa e' quella dove ce' la trozza del boma.....veramente brutta e pericolosa......difficile la soluzione....Big Grin
Ciao Zanki tutto bene li dalle tue parti??[:253][:253]
Ciao Giorgio, bene è una parola grossa per chi lavora nella nautica di questi tempi Big Grin....diciamo che sopravviviamo alla faccia loro
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Grazie Giorgio, Cariboni mancherà per tre o quattro settimane, il mio amico lo aveva già contattato.
Forse fra una settimana rientra una tizia che se abbiamo capito bene lavorava con lui da canclini, proveremo anche con lei
Grazie di nuovo davvero

Come avrai capito e' praticamente il tentativo disperato di salvare una barca bella e velocissima, ma ormai troppo datata per buttarci su i soldi di un albero nuovo.
Per questo il forum di ADV mi sembrava il luogo perfetto per chiedere
Ma nooo!!! cerca un albero usato che ci somigli, oppure compra un profilo da un alberaio e ci monti i tuoi attacchi e crocette.

altrimenti tagli il profilo sopra al vang e gli costruisci una spece di piedistallo, io l'ho già fatto qualche volta
Citazione:zankipal ha scritto:
altrimenti tagli il profilo sopra al vang e gli costruisci una spece di piedistallo, io l'ho già fatto qualche volta

e come hai unito il 'piedistallo' al resto dell' albero?
Citazione:zankipal ha scritto:
altrimenti tagli il profilo sopra al vang e gli costruisci una spece di piedistallo, io l'ho già fatto qualche volta

Grazie zankipal
Parliamo di albero passante, il piedistallo va bene per la base, ma per la mastra il profilo deve rimanere uguale.
Occorre un estruso da infilare dentro. Non so se saldare o rivettare un collare intorno alla parte corrosa può essere una soluzione alternativa
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