Citazione:Profugo ha scritto:
credo che Acarloz volesse chiedere proprio se secondo voi quei sistemi alternativi trovati in vendita vi sembrano affidabili e robusti proprio più di quello che ha ora
Pronti.
1 Lamiera stampata, sostegno con sola imbutitura, buono per la barca della Barbie.
2 Poco diverso dal primo.
3 Idem, con o senza patate (se piacciono).
4 Sempre quello.
5 Già meglio, ma non il massimo, che sia di lamiera o fusione di alluminio cambia poco, se costruito per gli sforzi che davvero deve reggere.
6 Vedi 1-2-3-4
In buona sostanza siamo sempre nell’ambito delle cose più estetiche che adatte alla bisogna, validissime nei loro limiti, non il meglio che si possa fare.
D’altra parte, se la maggior parte delle barche “cantierate” sono così, vuol dire che così va bene e che il resto sono seghe mentali di gente che sopravvaluta il mare….forse perché l’ha visto incacchiarsi da vicino.
Qui c’è già qual cosina di meglio
http://www.nauticexpo.it/fabbricante-bar...-1058.html
http://pdf.nauticexpo.com/pdf/niro-peter...-_101.html pag 98 e segg. C’è già qualcosa di certificato.
C’è anche il catalogo della Holt, che ha qualcosa di valido.
Si devono sfogliare e ciò richiede molto tempo.
Ma il vero problema è un altro: è il sotto, è l’attacco che deve avere perni passanti e contro piastra, o un fissaggio alla falchetta, se metallica, a tutta prova.
A come la vedo io, ha già le basi, le deve solo smontarle, fare rimettere in sesto con un bicchiere di rinforzo, dei fazzoletti nei punti deboli (o ponticelli, più utili perché ci si possono incocciare molte cose), far fare una contro piastra sotto e rimontare il tutto, aprendo da sotto e rinforzando se serve.
Detto così, per chi lo sa fare e ha le mani in pasta con saldatori e officine simili, maneggia con disinvoltura e sa lavorarci su, è una cosa semplice e normale; capisco che per molti sia un’impresa gigantesca, ma è così; e farlo fare a un cantiere vuol dire farsi davvero molto male.
Diversamente taccona, il che non vuol dire che sia sbagliato tacconare, basta sapere quello che sarà il risultato e farselo andare bene.
Ho visto delle tacconate venute meglio del lavoro di tanti “professionisti”.
Coraggio.