I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Swan 38 Scarlino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Citazione:dinonicola ha scritto:
No, ho verificato. Il mio amico ha in vendita il 36 di S&S.
Perfetto e ad un prezzo (che non conosco ma mi ha confermato) molto basso.

C'è crisi

deve essere questo:

http://www.sudovest.com/index.php?id=1002

dei 'catalinisti' di S.Vincenzo Massimo non lo conosco direttamente, anche se me hanno sempre parlato bene, io conosco Uberto.

Wink
Scarlino è a circa 45km a nord di Grosseto. Da Padova credo ti convenga prendere l'autostrada per Pisa, poi ci arrivi dall'Aurelia.

Ho un amico proprio lì a Scarlino che, tra le altre attività, tratta anche barche usate, il sito è bluteam.it con www prima. Puoi chiamare e chiedere se ne sa qualcosa.

Non so se sono andato oltre le regole del forum ditemelo, provvederò a modificare io stesso il messaggio.
Neanche a dirlo, io non ho il minimo interesse personale sulla faccenda.
Si, ulpiano, è quella.
non riesco a trovare nessuna info in internet sul 38 di napoli. qualcuno ne sa qualcosa?
Alx grazie dell'info del 36.
grazie.

io comunque cerco info sui due 38, quello di napoli e quello di scarlino.

qualcuno può aiutarmi?
Se ti interessa ce n'è uno a Napoli sempre Swan 38 da riaggiornare in quanto è stato lasciato in abbandono per un po, l'unica cosa che mi sento di dirti è che è stato cambiato l'albero con un profilo commerciale e sembra con due ordini di crociette!
Citazione:bene ha scritto:
grazie.

io comunque cerco info sui due 38, quello di napoli e quello di scarlino.

qualcuno può aiutarmi?

Se vuoi, la settimana prossima sono giù in toscana e posso informarmi presso un broker che conosco e che ce l'ha in vendita.
Se fossi in te contatterei Matteo Salamon che è il segretario del club S&S Italia che ha uno Swan 38 per chiedergli se sà di Swan 38 in vendita, è un ADV con il nick Salamon.
oppure contattalo tramite il sito http://ssci.it
ciao bene,
il 38 S&S Jolie Brise di cui parli si trova a Pozzuoli (Provincia di Napoli) presso il marina Sud Cantieri Spa
Ormai sono un paio di mesi che vedo swan degli anni '70 e '80, I 38, i 37 S&S e i 371.
Pensi di andare in cerca di barche di un altro livello, superiori per tanti aspetti e trovi delle grandi delusioni, richieste assurde, di decine e decine di migliaia di euro per barche che di swan ormai hanno poco. Gente che si inventa di mettere timoneria non originale in versione fai da te, con misure sbagliate, boma sostituito, albero sostituito, piano velico stravolto, osmosi lasciata avanzare. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma richiedere 70000 euro per una barca di 40 anni lasciata andare e che ormai non è più uno swan, e offendersi anche se glielo fai notare, mi sembra assurdo.
Per ora sono delusa, spero di trovare di meglio continuando a cercare.
Comunque confermo, quella di Napoli ha albero economico, non mi hanno saputo dare spiegazioni e interni fatiscenti.
Peccato
Citazione:bene ha scritto:
Ormai sono un paio di mesi che vedo swan degli anni '70 e '80, I 38, i 37 S&S e i 371.
Pensi di andare in cerca di barche di un altro livello, superiori per tanti aspetti e trovi delle grandi delusioni, richieste assurde, di decine e decine di migliaia di euro per barche che di swan ormai hanno poco. Gente che si inventa di mettere timoneria non originale in versione fai da te, con misure sbagliate, boma sostituito, albero sostituito, piano velico stravolto, osmosi lasciata avanzare. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma richiedere 70000 euro per una barca di 40 anni lasciata andare e che ormai non è più uno swan, e offendersi anche se glielo fai notare, mi sembra assurdo.
Per ora sono delusa, spero di trovare di meglio continuando a cercare.
Comunque confermo, quella di Napoli ha albero economico, non mi hanno saputo dare spiegazioni e interni fatiscenti.
Peccato

Welcome in the real world.
Penso che tu sia alla prima ricerca di una barca usata, è proprio così, chi ha un vecchio Swan, anche in condizioni disastrate per sua trascuratezza pensa di avere un gioiello, poi dandosi da fare, con un budget adeguato qualcosa di buono si trova, ma non è facile e ci vuole un pò di esperienza per distinguere una barca ad esempio che sotto un aspetto trascurato invece è strutturamente a posto e ben attrezzate da barche che sembrano in ordine, ma poi hanno bisogno a breve di interventi sostanziosi.
In liguria c'è in vendita un 371 che ha segni di osmosi e quindi un prezzo basso, per il resto sembra a posto, potrebbe essere interessante, ovviamente bisogna vederlo per dare un giudizio valido,
Un trattamento antiosmosi è da mettere in conto per i vecchi Swan, se non è già stato fatto, meglio se è già conclamato, così il venditore riduce il prezzo senza discussioni.
Poi è meglio spendere di più per una barca che ha gia avuto un refitting importante e ben fatto (indispensabile con barche di 30 e più anni): motore, ponte in teak, sartiame, vele, strumentazione, etc...che farsi invogliare dal prezzo in una barca in cui tanti lavori sono da fare.
Ad esempio ho appena visto uno Sweden yachts 41 del 1982 dove nel 2008/2009 hanno fatto un refitting importante ( ponte, motore, sartie, verniciatura opera morta, strumenti, rev imp. elettrico, tapezzerie e varie altre cose) per una spesa, secondo me non inferiore a 60000 euro, pensa a comprare una barca dove poi ti ritrovi a dover fare degli interventi simili.
Meglio spendere qualche decina di migliaia di euro in più e trovarseli gia fatti.
E' esaltante, secondo me, girare e cercare una barca che ci piaccia.
Io ci ho impiegato 'solo' due anni! Ma non sapevo, apparentemente a differenza tua, ciò che cercavo. Un giorno la immaginavo da regata, un altro da crociera , poi nordica.

Certo che alcuni vecchi Swan sono meravigliosi, con winches in abbondanza, solidi, e dalle linee aggraziate.

Sì, lo so, non c'entra moltissimo con la discussione, ma sono contento che noi under30 del forum (tra cui Eulero, Rockdamned, da quello che ho capito tu stessa e pure io)
siano, in qualche modo, non attratti dai moderni crocieroni.

Buon divertimento!
Ti segnalo anche un 38 s&s a ravenna. L''annuncio é su bolina.
Conosco la barca ed é un gioiello (oltre ad aver navigato per mezzo mondo)
Citazione:bene ha scritto:
Ormai sono un paio di mesi che vedo swan degli anni '70 e '80, I 38, i 37 S&S e i 371.
Pensi di andare in cerca di barche di un altro livello, superiori per tanti aspetti e trovi delle grandi delusioni, richieste assurde, di decine e decine di migliaia di euro per barche che di swan ormai hanno poco. Gente che si inventa di mettere timoneria non originale in versione fai da te, con misure sbagliate, boma sostituito, albero sostituito, piano velico stravolto, osmosi lasciata avanzare. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma richiedere 70000 euro per una barca di 40 anni lasciata andare e che ormai non è più uno swan, e offendersi anche se glielo fai notare, mi sembra assurdo.
Per ora sono delusa, spero di trovare di meglio continuando a cercare.
Comunque confermo, quella di Napoli ha albero economico, non mi hanno saputo dare spiegazioni e interni fatiscenti.
Peccato

Quotissimo.
Anche su altri marchi prestigiosi la situazione è più o meno la stessa. Però se tieni d'occhio il mercato (ad esempio vedendo le barche in vendita nei vari siti noti) ti accorgi che sono quasi tutte ferme li da anni.
Poi ne viene fuori una magari restaurata e ben messa... con teak rifatto, vele nuove, motore nuovo o revisionato etc etc... a 20mila euro IN MENO rispetto alle altre...
e paff: in sei mesi massimo l'hanno venduta...
Chi possiede barche con marchio iperblasonato (come swann, baltic, hallberg rassy e altri) pensa di poter tenere il prezzo alto... poi la barca la tengono li...
Molti sperano in una ripresa del mercato, che se ci sarà arriverà tra non meno di due anni.
In due anni una barca passa dallo stato di fatiscenza a quello di abbandono totale. Poi dovranno trovare qualcuno che gliela porta a demolire...
Si terranno la targhetta del blasonato cantiere.
Citazione:Messaggio di bene
ciao a tutti.
Qualcuno ha qualche informazione su uno swan 38 in vendita nella zona marina di scarlino? avete idea di dove sia precisamente?
grazie.
Benedetta

Ciao, se posso darti il mio consiglio come addetto ai lavori, lascia perdere i canali convenzionali, i soliti Broker, e pseudo esperti per trovare il tuo Swan.
Consulta tutti sì, ma siì indipendente e cerca di avere una panoramica indipendente e se possibile tratta direttamente con il venditore....
La valutazione della barca, anche se apparentemente stravolta e alterata se guardata con gli occhi giusti molte volta declina a Tuo favore....
Con gli occhi giusti però, non con quelli di pseudo esperti che sono solo intermediari e non ingrado di quantificare esattamente i lavori!!!
Ero a Scarlino due settimane fà...mi spiace leggerti ora, ti avrei accompagnato senza problemi!!!
Se hai bisogno comunque chiedi!!!
buona ricerca!!
Grazie del sostegno!

Nuovo episodio della saga, altro Swan 38 visto ieri in Tirreno, altra delusione...

La barca era descritta in condizioni ottime nelle varie schede trovate in internet, e anche a detta dell'armatore.
La richiesta era molto elevata, 100K.

Beh, che dire, se non mi attenessi ad un minimo di privacy vorrei mostrarvi le condizioni cosìdette 'ottime', non mi dilungo sui dettagli, ma se lo scafo era tutto sommato sano (solo un po' di osmosi a 10 anni dal trattamento) gli interni, il teak in coperta, la base dell'albero in acciaio etc invece erano gonfi di ossdiazione, acqua, muffa e incuria.
Manovre fisse e correnti completamente da rifare, winch bloccati... e tutto questo presentato da un armatore che si vantava di aver messo in vendita una barca meravigliosa, in uno stato ottimo e che ovviamente non era disponibile ad ammettere le gravi carenze e le ingenti spese necessarie per riportare la barca al suo splendore.

P.S. nonostante tutto lo Swan 38 rimane probabilmente la più bella barca che ho mai visto finora...
Bene, ti posso suggerire di considerare uno Swan 38 in vendita a questo indirizzo :

http://www.classicswan.org/market_swans_...?codice=92
Citazione:ggalizia ha scritto:
Bene, ti posso suggerire di considerare uno Swan 38 in vendita a questo indirizzo :

http://www.classicswan.org/market_swans_...?codice=92

E' lo Swan che citavo più in alto. Lo conosco bene ed è in condizioni eccellenti...oltre ad essere bellissimo!
URL di riferimento