I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antigelo invernaggio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
volvo d2 , ma se a valle della girante,
nel tubo che và allo scambiatore
inserisco 4 litri di antigelo , senza par girare il motore ?
grazieBig Grin
fatto ieri ma su volvo 2002 prima ho smontato il termostato e poi da un secchio gli ho fatto aspirare acqua dolce per un 20 minuti poi chiuso la manichetta ho versato nel secchio 5 litri di liquido per radiatori e se li è bevuti tutti, poi spento fino a prossima bella stagione.
Non credo serva smontare il termostato, tanto l'acqua di mare gira sempre nello scambiatore, il termostato apre e chiude il circuito del liquido refrigerante.

Comunque fai come ha detto Corradino, chiudi la saracinesca, stacca il tubo di carico dalla presa a mare, lo metti in un secchio, prima un po' di acqua dolce poi antigelo. Grazie ed arrivederci.

Stai solo attento a non far girare il motore senza acqua. Se devesse succedere, prima di ricominciare ad usare la barca cambia la girante.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Non credo serva smontare il termostato, tanto l'acqua di mare gira sempre nello scambiatore, il termostato apre e chiude il circuito del liquido refrigerante.

Comunque fai come ha detto Corradino, chiudi la saracinesca, stacca il tubo di carico dalla presa a mare, lo metti in un secchio, prima un po' di acqua dolce poi antigelo. Grazie ed arrivederci.

Stai solo attento a non far girare il motore senza acqua. Se devesse succedere, prima di ricominciare ad usare la barca cambia la girante.

il termostato deve essere tolto almeno nel mio caso dove il raffreddamento è diretto senza scambiatore
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Non credo serva smontare il termostato, tanto l'acqua di mare gira sempre nello scambiatore, il termostato apre e chiude il circuito del liquido refrigerante.

Comunque fai come ha detto Corradino, chiudi la saracinesca, stacca il tubo di carico dalla presa a mare, lo metti in un secchio, prima un po' di acqua dolce poi antigelo. Grazie ed arrivederci.

Stai solo attento a non far girare il motore senza acqua. Se devesse succedere, prima di ricominciare ad usare la barca cambia la girante.

il termostato deve essere tolto almeno nel mio caso dove il raffreddamento è diretto senza scambiatore

ah, se è diretto si, certo. Pensavo avessi lo scambiatore.
Riesumo questa discussione per chiedere:
Ho il motore con scambiatore. Sono a terra, su invaso. Faccio andare per 10 minuti il motore con acqua dolce e poi faccio pescare da un secchio il liquido antigelo. Quale antigelo usare? Il liquido per radiatori o quello che si mette nella vaschetta del tergi per le auto? Va usato senza diluizione?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Il liquido che di mette nel tergicristallo? Quello è un detergente, che io sappia.

Usa un fluido antigelo del tipo da diluire o già diluito, dipende quale acquisterai.
(05-11-2016 16:22)Marcora Ha scritto: [ -> ]Il liquido per radiatori o quello che si mette nella vaschetta del tergi per le auto?

Sono assolutamente due cose diverse, come gia' detto.
(29-10-2012 23:03)corradino Ha scritto: [ -> ]
Citazione:Franzdima ha scritto:
Non credo serva smontare il termostato, tanto l'acqua di mare gira sempre nello scambiatore, il termostato apre e chiude il circuito del liquido refrigerante.

Comunque fai come ha detto Corradino, chiudi la saracinesca, stacca il tubo di carico dalla presa a mare, lo metti in un secchio, prima un po' di acqua dolce poi antigelo. Grazie ed arrivederci.

Stai solo attento a non far girare il motore senza acqua. Se devesse succedere, prima di ricominciare ad usare la barca cambia la girante.

il termostato deve essere tolto almeno nel mio caso dove il raffreddamento è diretto senza scambiatore
o bella!perché?
il termostato lavora sull'acqua in uscita mica in entrata.
ci sono varie tipologie di antigelo:sbagliare tipo potrebbe avere conseguenze sulla corrosione di qualche parte del motore.
Leggere attentamente cio' che c'e' scritto sulla confezione ( varie colorazioni : blu, verde, rosso, rosa : ognuno per una definita applicazione )
URL di riferimento