31-10-2012, 00:00
Riporto di seguito le risultanze del meeting annuale RORC-UNCL, riguardanti le modifiche al regolamento di stazza IRC per il 2013.
Ora aspettiamo quelle ORC, così vediamo se davvero vogliono convergere ....
- Innanzitutto al momento il RORC e UNCL non aderiranno al nascente regolarmente HPR (High Performance Rule) che inizierà ufficilamente ad esistere nel 2013 per imbarcazioni molto performanti, leggere ed invelate. Nonostante questo il regolamento HPR sarà monitorato per un futuro coinvolgimento con l' IRC.
- Tutti i liquidi, compresi acqua, gasolio e liquidi di zavorra (ballast) dovranno essere rimossi per la pesatura della barca.
- Spinnakers rollabili: ultimamente si sono viste vele di poppa come ad esempio asimmetrici che, grazie a sistemi di avvolgimento, potevano essere modificate nei profili a seconda delle necessità di navigazione durante le regate. La posizione del Comitato Tecnico (CT) sarebbe di non scoraggiare l' uso di queste vele ma il problema è che si darebbe la opportunità di stazzare delle vele per la poppa che, una volta ridotte e disegnate appositamente, potrebbero risultare efficaci anche nelle andature più strette ed essere utilizzate come grossi genoa. Per porre un rimedio è stato proposto che una vela misurata come uno spinnaker quando totalmente aperta, continui a risultare misurabile come spinnaker anche quando rollata e ridotta. Questo argomento, a causa di una serie di complicazioni, sarà studiato nel corso 2013 e, dunque, non ci sarà nessun intervento nel nuovo IRC 2013 a tale proposito.
- Vele smontabili: qualche 'velaio furbone' nel corso del 2012 ha provato a realizzare vele da poppa con pezzi staccabili che rendevano una vela 'adatta' a fare vari servizi. E' stato deciso di vietare categoricamente queste vele a bordo a barche che regatano con il regolamento IRC.
- Tavolette fiocchi: per evitare il crescente fenomeno delle stecche a puntare in prossimità della penna dei fiocchi, con la balumina forzata in prossimità della parte alta della vela, è stato deciso di sopprimere la misura di HB dai certificati e di introdurre una nuova misura chiamata Headsail Upper Width HUW. Questa sarà una catena da misurare in un punto della balumina equidistante tra la catena HTW (già esistente, catena a 3/4 della balumina) e la penna della vela. Il valore massimo di HUW sarà (proposto da approvare definitivamente) HUW= 0.55 x HTW. Se il valore misurato risulterà superiore alla formuletta precedente, il valore in eccesso sarà sommato alla LL (infieritura) della vela e produrrà una penalità sul rating. In ogni caso HUW verrà utilizzata per il calcolo dell'area della vela di prua.
- Foot Offset: molti fiocchi e genoa cominciato ad avere un tondo alla base che, in molti casi, serve per eludere artificiosamente la LL della vela. E' stato posto un limite a questo offset, indicando che la massima distanza tra la retta che unisce punto di mura e punto di scotta e il punto più basso del tondo della base, non potrà essere maggiore del 7.5 % di LPG di quella vela. Se l' offset eccederà il 7.5% di LPG, verrà indicato sul certificato e verrà aggiunto alla LL nel calcolo dell' area del fiocco o genoa.
- Misurazione della E: in mancanza, sul boma, di una banda di colore contrastante con il colore del boma e spessa minimo 25 mm che indichi il punto poppiero di misurazione della E, questa verrà misurata riferendosi alla lunghezza fuori tutto del boma.
- Heavy weather Jib (HWJ): i fiocchi da vento duro sono quelli di superficie non superiore al 13.5 dell' altezza del triangolo di prua elevata al quadrato. Dal 2013 questi fiocchi potranno avere dei punti di terzarolatura.
- Peso equipaggio: sui certificati IRC è indicato il numero massimo N di componenti dell' equipaggio. A partire dal 2013 questo numero servirà solo per calcolare il peso massimo dell' equipaggio che sarà dato da N x 85 Kg.
- Numero persone di equipaggio: il numero massimo di persone di equipaggio N indicato nel certificato IRC sembra essere un pò elevato e, senza effetto per il 2013, sono cominciati degli studi per verificare l' opportunità in futuro di ridurlo circa del 15%.
- Bindelle metriche per le misurazioni: per le misurazioni di vele ed altre grandezze che verranno inserite nei certificati Endorsed (misurati da uno stazzatore), dovranno essere in acciaio.
Considerazioni sulle vele da poppa rettangolari:
E' stato trattato l' argomento di queste vele da poppa che hanno 2 punti di scotta e forma rettangolare. Queste vele non sono state rifiutate dalla commissione tecnica perchè non si vuole porre limite al progresso dei piani velici. Solamente per il 2013 queste vele saranno vietate perchè verranno studiati bene tutti gli effetti sul regolamento e verranno studiate le modifiche da apportare in futuro alle regole per poter accogliere queste vele senza problemi indiretti che potrebbero nascere da una frettolosa accettazione di queste geometrie.
Ora aspettiamo quelle ORC, così vediamo se davvero vogliono convergere ....
- Innanzitutto al momento il RORC e UNCL non aderiranno al nascente regolarmente HPR (High Performance Rule) che inizierà ufficilamente ad esistere nel 2013 per imbarcazioni molto performanti, leggere ed invelate. Nonostante questo il regolamento HPR sarà monitorato per un futuro coinvolgimento con l' IRC.
- Tutti i liquidi, compresi acqua, gasolio e liquidi di zavorra (ballast) dovranno essere rimossi per la pesatura della barca.
- Spinnakers rollabili: ultimamente si sono viste vele di poppa come ad esempio asimmetrici che, grazie a sistemi di avvolgimento, potevano essere modificate nei profili a seconda delle necessità di navigazione durante le regate. La posizione del Comitato Tecnico (CT) sarebbe di non scoraggiare l' uso di queste vele ma il problema è che si darebbe la opportunità di stazzare delle vele per la poppa che, una volta ridotte e disegnate appositamente, potrebbero risultare efficaci anche nelle andature più strette ed essere utilizzate come grossi genoa. Per porre un rimedio è stato proposto che una vela misurata come uno spinnaker quando totalmente aperta, continui a risultare misurabile come spinnaker anche quando rollata e ridotta. Questo argomento, a causa di una serie di complicazioni, sarà studiato nel corso 2013 e, dunque, non ci sarà nessun intervento nel nuovo IRC 2013 a tale proposito.
- Vele smontabili: qualche 'velaio furbone' nel corso del 2012 ha provato a realizzare vele da poppa con pezzi staccabili che rendevano una vela 'adatta' a fare vari servizi. E' stato deciso di vietare categoricamente queste vele a bordo a barche che regatano con il regolamento IRC.
- Tavolette fiocchi: per evitare il crescente fenomeno delle stecche a puntare in prossimità della penna dei fiocchi, con la balumina forzata in prossimità della parte alta della vela, è stato deciso di sopprimere la misura di HB dai certificati e di introdurre una nuova misura chiamata Headsail Upper Width HUW. Questa sarà una catena da misurare in un punto della balumina equidistante tra la catena HTW (già esistente, catena a 3/4 della balumina) e la penna della vela. Il valore massimo di HUW sarà (proposto da approvare definitivamente) HUW= 0.55 x HTW. Se il valore misurato risulterà superiore alla formuletta precedente, il valore in eccesso sarà sommato alla LL (infieritura) della vela e produrrà una penalità sul rating. In ogni caso HUW verrà utilizzata per il calcolo dell'area della vela di prua.
- Foot Offset: molti fiocchi e genoa cominciato ad avere un tondo alla base che, in molti casi, serve per eludere artificiosamente la LL della vela. E' stato posto un limite a questo offset, indicando che la massima distanza tra la retta che unisce punto di mura e punto di scotta e il punto più basso del tondo della base, non potrà essere maggiore del 7.5 % di LPG di quella vela. Se l' offset eccederà il 7.5% di LPG, verrà indicato sul certificato e verrà aggiunto alla LL nel calcolo dell' area del fiocco o genoa.
- Misurazione della E: in mancanza, sul boma, di una banda di colore contrastante con il colore del boma e spessa minimo 25 mm che indichi il punto poppiero di misurazione della E, questa verrà misurata riferendosi alla lunghezza fuori tutto del boma.
- Heavy weather Jib (HWJ): i fiocchi da vento duro sono quelli di superficie non superiore al 13.5 dell' altezza del triangolo di prua elevata al quadrato. Dal 2013 questi fiocchi potranno avere dei punti di terzarolatura.
- Peso equipaggio: sui certificati IRC è indicato il numero massimo N di componenti dell' equipaggio. A partire dal 2013 questo numero servirà solo per calcolare il peso massimo dell' equipaggio che sarà dato da N x 85 Kg.
- Numero persone di equipaggio: il numero massimo di persone di equipaggio N indicato nel certificato IRC sembra essere un pò elevato e, senza effetto per il 2013, sono cominciati degli studi per verificare l' opportunità in futuro di ridurlo circa del 15%.
- Bindelle metriche per le misurazioni: per le misurazioni di vele ed altre grandezze che verranno inserite nei certificati Endorsed (misurati da uno stazzatore), dovranno essere in acciaio.
Considerazioni sulle vele da poppa rettangolari:
E' stato trattato l' argomento di queste vele da poppa che hanno 2 punti di scotta e forma rettangolare. Queste vele non sono state rifiutate dalla commissione tecnica perchè non si vuole porre limite al progresso dei piani velici. Solamente per il 2013 queste vele saranno vietate perchè verranno studiati bene tutti gli effetti sul regolamento e verranno studiate le modifiche da apportare in futuro alle regole per poter accogliere queste vele senza problemi indiretti che potrebbero nascere da una frettolosa accettazione di queste geometrie.