I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nanotecnologie per le vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
apro' qui per non favorire il link grazie alle indicizazioni di google

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=27029

Piacerebbe il commento di Albert 42. A me sembra come lo spray per calare la pancetta. Anzi meglio, quello per far ricrescere i capelli.
Citazione:Messaggio di ghibli4
apro' qui per non favorire il link grazie alle indicizazioni di google

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=27029

Piacerebbe il commento di Albert, a me sembra come lo spray per calare la pancetta.

Mapperppiacere.
Funziona pur...'lui' lo usa...
Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
So per certo che viene utilizzato dai cat che usano il genny con il 'cannone' per far scorrere bene la vela.

E' ovviamente un prodotto per derive e piccole dimensioni
Sì, anche noi usiamo il Mc Lube per la canala del tuffluf o per i bozzelli.
Ma questo dice che il vento scorre meglio sulle vele... no dicooooo... Big GrinBig Grin
Citazione:sailyard ha scritto:
So per certo che viene utilizzato dai cat che usano il genny con il 'cannone' per far scorrere bene la vela.

E' ovviamente un prodotto per derive e piccole dimensioni

quello è puro silicone spray. Lo spruzzavamo a kg sull'imboccatura del tubo spara genn, soprattutto perchè il retriver in ammainata tende ad appallottolare il gennaker in ingresso tubo e c'è bisogno di massima scorrevolezza
Eccolo !!!

Ciò che c'è scritto sulla pubblicità lasciatelo perdere.

Il trattamento viene utilizzato spesso su spi e gennaker nuovi.

Come sapete il tessuto da spi esiste con diversi finissaggi, uretanici oppure siliconici.

Mentre la lavorazione e l'incollaggio dei primi è cosa abbastanza semplice ed il biadesivo strutturale ha un costo elevato ma non impossibile, la lavorazione dei tessuti siliconati è una rogna, dal cominciare col fatto che la penna del plotter non ci scrive, per proseguire che i pannelli sgusciano sui banchi, per finire col biadesivo siliconico che costa come l'oro......morale: (quasi) nessuno usa più i tessuti siliconati in origine, ma si fanno gli spi e si trattano quando sono già finiti (e coi numeri già dipinti o incollati) con le nanotecnologie.

Lo spi trattato non si inzuppa, scorre nella calza o nell'imbuto o su se stesso (es. il gennaker in strambata) anche se bagnato, è più impermeabile all'aria.

Il trattamento si può anche ripetere.

Ma da questo a dire che una vela vecchia torna nuova....ce ne passa.

Ciao

P.S. non è spray, è un liquido che si diluisce e va spalmato con la spugna su entrambi i lati.....da non fare sul pavimento perchè poi si fa pattinaggio....
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ma questo dice che il vento scorre meglio sulle vele... no dicooooo... Big GrinBig Grin
Anche l'opinione di Einsten circa il comportamento delle particelle fluide sarebbe gradito.
Citazione:albert ha scritto:
Azz stavolta la pubblicita' e' peggio di quello che il prodotto in realta' e'.

Non avrei scommesso un euro sull'utilita' di questo prodotto per come era stato presentato.
Lo uso da anni sui gennker da catamarano, è eccezionale la scivolosità che da alla vela (gli altri aspetti reclamizzati mi sembrano eccessivi).
Il prodotto è pubblicizzato come Nanoprom (l'importatore per l'Italia) il prodotto è della Holmenkol, molto nota per le scioline.
Quoto in toto Albert ma:
Per l'applicazione: meglio non farlo con una spugna, ci metti delle ore in ginocchio e poi va ripassato piu' volte! Io uso un mocio con le frange tagliate per distribuire il prodotto sulla vela, si fa asciugare e poi si passa all'altro lato, con un flacone quest'anno ci ho fatto comodamente 3 gennaker nuovi da 17,5 mq (totale 105mq).
Il lavoro va fatto su un prato, guai a bagnare la vela ed issarla sull'albero: sulla barca poi fai pattinaggio.
Dopo 1 giorno in Banchina, sposto in Tecnica
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Anche l'opinione di Einsten circa il comportamento delle particelle fluide sarebbe gradito.
Se consideriamo, come dice ZK, che andando a vela raramente esiste un flusso del tutto laminare, ma se anche fosse, molto probabilmente si cercherebbe di modificarlo in turbolento (vedi palle da golf).
La ragione di ciò è che in regime di flusso laminare il distacco avviene in modo brusco facilitando lo stallo, contrariamente al flusso turbolento che permette di arrivarci in modo più dolce.
Si potrebbe dire che il flusso laminare induce meno resistenza, ma il turbolento perdona maggiormente gli errori, reagendo meglio ad aumenti improvvisi di pressione.
ciao
i pesci in mare e gli uccelli in aria hanno scelto di usare delle superfici porose,
io tendo sempre a fidarmi degli esperti.. specie quando non hanno nulla da vendere!
penso che questi prodotti servano più a imparmeabilizzare che a rendere la superficie liscia

le nano tecnologie sugli scafi si sono ridimensionate molto rispetto a quando sono partite, però si usano ancora
Citazione:albert ha scritto:
Eccolo !!!

Ciò che c'è scritto sulla pubblicità lasciatelo perdere.

Il trattamento viene utilizzato spesso su spi e gennaker nuovi.

Come sapete il tessuto da spi esiste con diversi finissaggi, uretanici oppure siliconici.

Mentre la lavorazione e l'incollaggio dei primi è cosa abbastanza semplice ed il biadesivo strutturale ha un costo elevato ma non impossibile, la lavorazione dei tessuti siliconati è una rogna, dal cominciare col fatto che la penna del plotter non ci scrive, per proseguire che i pannelli sgusciano sui banchi, per finire col biadesivo siliconico che costa come l'oro......morale: (quasi) nessuno usa più i tessuti siliconati in origine, ma si fanno gli spi e si trattano quando sono già finiti (e coi numeri già dipinti o incollati) con le nanotecnologie.

Lo spi trattato non si inzuppa, scorre nella calza o nell'imbuto o su se stesso (es. il gennaker in strambata) anche se bagnato, è più impermeabile all'aria.

Ma da questo a dire che una vela vecchia torna nuova....ce ne passa.

Ciao

P.S. non è spray, è un liquido che si diluisce e va spalmato con la spugna su entrambi i lati.....da non fare sul pavimento perchè poi si fa pattinaggio....
Ciao Albert quindi mi sembra consigliato su uno spi diciamo usato non fa miracoli ma sicuramente male non fa anzi ... ma è un prodotto al silicone? e dopo il trattamento si appesantisce?
Non appesantisce, lo rende molto scivoloso ed idrorepellente. Migliora la permeabilits' all'aria. Di sicuro non 'rigenera' taglio e materiale.in
Ho visto un prodotto molto similare (stessa confezione, stessa azienda)che viene usato sulle carene. Il tipo che le pubblicizzava in un cantiere, ne faceva una dimostrazione su un qualsiasi casco motociclistico o altra superficie molto liscia; ci buttava acqua con una manichetta e dove c'era il trattamento si vedeva che l'acqua non si fermava, come se si fosse spalmato dell'olio.
Credo che possa servire nelle derive o nei carrellabili; nell'altura lo si potrebbe usare se si tira su e giu spesso la barca, perchè credo che dopo poco tempo di immersione in mare (che non saprei quantificare)perda efficacia.
riprendo il post sembra che il prodotto holmenkol sailnglide sia stato sospeso perché nocivo alla salute, conoscete un prodotto simile? Io l'usavo sul gennaker con ottimi risultati ...
(18-09-2014 10:02)kermit Ha scritto: [ -> ]riprendo il post sembra che il prodotto holmenkol sailnglide sia stato sospeso perché nocivo alla salute, conoscete un prodotto simile? Io l'usavo sul gennaker con ottimi risultati ...

...e sei ancora vivo?
(19-09-2014 21:17)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(18-09-2014 10:02)kermit Ha scritto: [ -> ]riprendo il post sembra che il prodotto holmenkol sailnglide sia stato sospeso perché nocivo alla salute, conoscete un prodotto simile? Io l'usavo sul gennaker con ottimi risultati ...

...e sei ancora vivo?

Pare di si....però quando ho trattato il gennaker avevo la mascherina
Pagine: 1 2
URL di riferimento