allora ricapitolando:
vibra in folle
si svitano i silent
il minimo è incostante
sostituito il motore il difetto rimane.
ergo la causa non è il motore.
GinoP dice bene.
fai una roba:metti in moto e allenta la vite di spurgo del filtro.
deve uscire gasolio limpido,se al contrario esce schiuma eo bollicine di continuo
hai un ingreso d'aria da qualche parte,piccola ma c'è.
controlla tutta la linea di alimentazione stringendo o magari sostituendo tutte le rondelle in alu.
poi controlla l'allineamento perchè se si svitano i silent c'è un problema.
insomma c'è da fare una serie di accertamenti magari noiosi ma potrebero risolvere.
Ringrazio sia Andros che Gino P per i loro consiglio. Farà senza dubbio le verifiche che mi avete proposto. Mi chiedo, soltanto, visto che è tutto nuovo e montato da Volvo, tranne il serbatoio, ma compresi tutti i tubi e filtri, ma la Volvo Penta non è capace ad individuare l'eventuale problema?? Invece di cambiare il motore, potevano ricercare la causa del malfunzionamento, penso avrebbero speso meno ed avrebbero fatto una figura migliore. Ora che continuo a tampinarli con mail e telefonate, se sono certi del corretto funzionamento del motore, perché non dicono che non è un difetto del motore? Sinceramente il fatto che anche Gino P non ha problemi con il D1-30 se da una parte mi rincuora dall'altra mi sgomenta. Ho fatto una battaglia con la Volvo per 9 mesi. Non riesco a credere che possa essere un difetto banale e la Volvo non sappia dove mettere le mani. Come potrei riuscirci da solo. Ci provo e vi farò sapere.
Buon vento, anche se un po' freddo!
ho conosciuto un polacco in grecia con un carter 30 a cui cambiò il vecchio 2002
con un d1-20.un gioiello.
Salve a tutti. Anche io sono alle prese con problemi di vibrazione di un d1-30F con 6 mesi di vita.
Prime 80h di funzionamento eccezionale con ottime prestazioni e vibrazioni quasi nulle.
Improvvisamente, ho avvertito un crescendo di vibrazioni e decremento di prestazioni (alte vibrazioni a motore appena acceso, 1000rpm sia a folle che con marcia e leggera diminuzione con presa di giri).
Subito pulito l'elica, standard VP, per ripristinare il decremento di prestazioni ma le vibrazioni non sono migliorate.
Ho attivato VP che attraverso un'officina specializzata e dietro mia precedente segnalazione ha riscontrato che i supporti antivibranti si sono mollati. La cosa strana è che il bullone di regolazione è bloccato ma si sono mollati tutti i bulloni di fissaggio allo scafo, dei supporti stessi.
Al momento sono in attesa di sostituzione antiibranti con modello superiore( attualmente installati da 55).
Inoltre, avendo installato il modulo NMEA2000 tra motore e cartografico, osservo una pendolazione di giri, sia a vuoto che con marcia inserita.
Chiedo se qualcuno ha avuto o ha problemi/comportamento del motore simili e se potete dirmi che tipo di antivibranti avete.
Grazie e buon vento
Ogni volta che leggo nella sezione motori ...Volvo.... leggo, rifletto.....ormai ci scrivo pure poco. Raramente leggo di Lombardini, Yanmar ecc. Meglio così
Citazione:kermit ha scritto:
Ogni volta che leggo nella sezione motori ...Volvo.... leggo, rifletto.....ormai ci scrivo pure poco. Raramente leggo di Lombardini, Yanmar ecc. Meglio così
C'è anche da dire che i Volvo sono i più venduti, quindi ce ne sono di più in giro.
Non che voglia difendere VP, non ne ho il minimo interesse, però molti armatori, tra i quali il sottoscritto, non hanno di che lamentarsi dei 'motori verdi', anche dopo tanti anni e tante ore di funzionamento.
D2-40 anno 2008; ore 1150; mai un problema (corna facendo)
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ogni volta che leggo nella sezione motori ...Volvo.... leggo, rifletto.....ormai ci scrivo pure poco. Raramente leggo di Lombardini, Yanmar ecc. Meglio così
C'è anche da dire che i Volvo sono i più venduti, quindi ce ne sono di più in giro.
Non che voglia difendere VP, non ne ho il minimo interesse, però molti armatori, tra i quali il sottoscritto, non hanno di che lamentarsi dei 'motori verdi', anche dopo tanti anni e tante ore di funzionamento.
Non lo metto in dubbio. La cosa che però mi lascia basito è come mai l'assistenza ufficiale non sa risolvere un problema del genere
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ogni volta che leggo nella sezione motori ...Volvo.... leggo, rifletto.....ormai ci scrivo pure poco. Raramente leggo di Lombardini, Yanmar ecc. Meglio così
C'è anche da dire che i Volvo sono i più venduti, quindi ce ne sono di più in giro.
Non che voglia difendere VP, non ne ho il minimo interesse, però molti armatori, tra i quali il sottoscritto, non hanno di che lamentarsi dei 'motori verdi', anche dopo tanti anni e tante ore di funzionamento.
Non lo metto in dubbio. La cosa che però mi lascia basito è come mai l'assistenza ufficiale non sa risolvere un problema del genere
Questa è una bella osservazione!
Anche perché hanno quattro macro-pezzi: motore, invertitore, asse ed elica.
Il primo non è, infatti è stato cambiato e non hanno risolto nulla. Forse dovrebbero fare delle prove con gli altri pezzi invece di continuare a smanettare col nuovo motore.
Volvo D1 30 del 2006 con circa 900 h di moto, è perfetto, consuma pochissimo è silenzioso e non vibra, nemmeno a freddo, però ho il sail drive, magari con la linea d'asse il problema vibrazioni si intensifica.
Boh! Da quello che dici mi sembra, sottolineo mi sembra, che il problema potrebbe essere negli allineamenti motore-asse-elica. Per Verificare gli allineamenti in modo assolutamente preciso devi alare la barca ed utilizzare un'apposito strumento laser.
ma se le vibrazioni sono anche in folle, come descritto, il cattivo allineamento asse non dovrebbe incidere a meno che le vibrazioni non si trasmetono allo scafo attravero l'asse, anche se fermo, perchè privo di un giunto flessibile.In sostanza se il motore non ha il difetto di vibrare esageratamente a quei giri in installazioni simili, potrebbe essere l'insieme motore-barca ad andare in risonanza a quel dato numero di giri.
Citazione:pek ha scritto:
Boh! Da quello che dici mi sembra, sottolineo mi sembra, che il problema potrebbe essere negli allineamenti motore-asse-elica. Per Verificare gli allineamenti in modo assolutamente preciso devi alare la barca ed utilizzare un'apposito strumento laser.
Il mio motore monta saildrive. In questo caso non dovrebbe esistere il fenomeno della risonanza. Qualcuno può indicarmi che modello di supporti antivibranti sono stati installati.
Grazie
Citazione:pek ha scritto:
Boh! Da quello che dici mi sembra, sottolineo mi sembra, che il problema potrebbe essere negli allineamenti motore-asse-elica. Per Verificare gli allineamenti in modo assolutamente preciso devi alare la barca ed utilizzare un'apposito strumento laser.
Non è vero l'allineamento lo puoi fare anche con la barca in acqua,basta saperlo fare.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Boh! Da quello che dici mi sembra, sottolineo mi sembra, che il problema potrebbe essere negli allineamenti motore-asse-elica. Per Verificare gli allineamenti in modo assolutamente preciso devi alare la barca ed utilizzare un'apposito strumento laser.
Non è vero l'allineamento lo puoi fare anche con la barca in acqua,basta saperlo fare.
Non è ancora vero al 100%: l'allineamento DEFINITIVO va fatto in acqua.
Saluti
No, scusate. L'allineamento perfetto lo fai con il laser e con la barca sui tacchi. In acqua lo fai con gli spessori. Ma non hai la precisione del laser.
Per farti un'idea chiedi ai motoschifari.
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Boh! Da quello che dici mi sembra, sottolineo mi sembra, che il problema potrebbe essere negli allineamenti motore-asse-elica. Per Verificare gli allineamenti in modo assolutamente preciso devi alare la barca ed utilizzare un'apposito strumento laser.
Non è vero l'allineamento lo puoi fare anche con la barca in acqua,basta saperlo fare.
Non è ancora vero al 100%: l'allineamento DEFINITIVO va fatto in acqua.
Saluti
Io farei fare un controllo sull'allineamento della linea d'asse da un meccanico che fa questo lavoro normalmente; in passato ho avuto un problema analogo e la linea d'asse era fuori di quasi 5mm. Fatto l'allineamento sono sparite le vibrazioni.
NON parlo con i motoschifi.
I motoscafi nella maggior parte dei casi NON hanno la linea d'asse come le barche a vela.
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Boh! Da quello che dici mi sembra, sottolineo mi sembra, che il problema potrebbe essere negli allineamenti motore-asse-elica. Per Verificare gli allineamenti in modo assolutamente preciso devi alare la barca ed utilizzare un'apposito strumento laser.
Non è vero l'allineamento lo puoi fare anche con la barca in acqua,basta saperlo fare.
Non è ancora vero al 100%: l'allineamento DEFINITIVO va fatto in acqua.
Saluti