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Versione completa: Volvo D1-30
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Ho montato da non molto il volvo D1-30 sulla mia barca con linea d'asse. In linea di massima il motore va bene ma al minimo vibra molto, soprattutto sotto i 1000 giri. Per ovviare al problema la Volvo ha regolato il minimo a circa 1000 giri, ma, purtroppo, il regime non è stabile. Spesso scende anche a 800 giri - come ad esempio dopo una decina di secondi dall'accensione, oppure dopo una navigazione a motore non troppo breve - facendo entrare in vibrazione tutta l'imbarcazione. Ho lamentato il problem alla Volvo e dopo un una lunga insistenza mi hanno cambiato il motore. Purtroppo anche il nuovo motore ha lo stesso problema, per cui devo supporre che quanto lamentato sia una caratteristica del tipo di motore. Non mi sembra che regolare il minimo del motore a 1100 giri possa essere una soluzione idonea anche perché poi l'invertitore ne soffrirebbe e al minimo la barca è già veloce per manovrare.Vorrei, pertanto, sapere se anche altri hanno il mio stesso problema e se hanno trovato una soluzione per ovviare al problema della vibrazione o, almeno, per mantenere il minimo ad un regime più regolare.
Grazie a tutti
http://www.youtube.com/watch?v=lPbYNs_njyw
sembra perfetto.
ma la vibrazione è in folle eo a marcia innestata?
Il mio D1-30 del 2006, con sail-drive, vibra a 2000 giri oltre che a minimo.
in folle o in marcia?
Citazione:andros ha scritto:
in folle o in marcia?
la vibrazione avviene in folle. Come ho detto prima, vibra perché cala di 200 giri. Questo avviene dopo 6, 7 secondi dall'avviamento e dura una ventina di secondi, poi passa perché riprende i giri, sia dopo che il motore ha funzionato sotto carico. Ponendo il cambio in folle il motore si scuote più che vibrare, e fa vibrare l'intera imbarcazione.
Mi avevano fatto una buona offetta al salone ma questa cosa non me l'aspettavo! Sara perche e' tre cilindri?
durante la marcia quando arriva a 2000 giri le vibrazioni si sentono su tutta la barca, oltre i 2000 scompaiono.
@ amadeus

i supporti antivibranti del motore sono buoni ? si sono allentati i dadi di regolazione ? si è mosso qualcosa e hai perso l'allineamento invertitore-asse elica ?
sembra che vada in risonanza.
ho cambiato recentemente i supporti antivibranti del mio motore (variazione giri a basso regime, vibrazioni su tutta la barca a minimo, tutto oh a giri sostenuti) ed ora è tutto sparito.
nel mio caso, vista la differenza di lavoro tra vecchi e nuovi, le vibrazioni del motore a bassi giri sono ora tutte assorbite dall'elasticità dei nuovi.
Citazione:sergiolino ha scritto:

i supporti antivibranti del motore sono buoni ? si sono allentati i dadi di regolazione ? si è mosso qualcosa e hai perso l'allineamento invertitore-asse elica ?
sembra che vada in risonanza.
ho cambiato recentemente i supporti antivibranti del mio motore (variazione giri a basso regime, vibrazioni su tutta la barca a minimo, tutto oh a giri sostenuti) ed ora è tutto sparito.
nel mio caso, vista la differenza di lavoro tra vecchi e nuovi, le vibrazioni del motore a bassi giri sono ora tutte assorbite dall'elasticità dei nuovi.
Tutto nuoovo. Inizialmente con i supporti del d1-30 (molto flessibili) in fase di accensione e spegnimento la linea d'asse urtava all'interno dell'astuccio per lo scuotimento. Mi hanno, pertanto, (parlo della Volvo Penta) sostituito i silent block con quelli del 40. Ma il problema della vibrazione sta nel fatto che il motore non ha il minimo costante. I giri variano da 800 a 1000. Volevo sapere se questo succede anche a voi o se il vostro d1-30 ha il regime di minimo costante ad un valore prefissato.
saluti
ti ho riferito la mia problematica ma non ho un volvo penta, per cui non so più cosa dire ...
Scusate l'errore, inserisco la rispota-
Tutto nuoovo. Inizialmente con i supporti del d1-30 (molto flessibili) in fase di accensione e spegnimento la linea d'asse urtava all'interno dell'astuccio per lo scuotimento. Mi hanno, pertanto, (parlo della Volvo Penta) sostituito i silent block con quelli del 40. Ma il problema della vibrazione sta nel fatto che il motore non ha il minimo costante. I giri variano da 800 a 1000. Volevo sapere se questo succede anche a voi o se il vostro d1-30 ha il regime di minimo costante ad un valore prefissato.
saluti
hai pensato alla pompa d'iniezione ?
può darsi che il meccanismo interno di regolazione ai vari giri sia alterato.
Ho un D1-30 con sail drive, sul mio elan 340, da sei anni.
Mai avuto problemi e nessuna vibrazione. Non è che dipenda dai supporti?
Pure io ho un D1-30A del 2006, mai avuto problemi di nessun tipo, il minimo è stabile intorno a 800 giri, le vibrazioni sono assolutamente normali.
Tu non specifichi la vers. del tuo D1-30 ma credo comunque che cambi poco...
Non ricordo la versione, ma sarà sicuramente la più recente, perché il motore è di agosto. Mi rivolgo, in particolare a colibrì che ha lo stesso motore e dice che è stabile a 800 giri. Il mio a 800 giri vibra molto, tanto che è riuscito a svitare da solo i dati del silent block. Non è solo una vibrazione che lamento, ma sottolineo svita i dadi del silenti block!! Questo se il minimo fosse stabile si supera, alzando il regime a 900 - 950 giri. Il problema che dopo una mezza ora che è in funzione tende a scendere di 200 giri e ritorna a 800. La cosa strana è che questo motore l'ho montato per sostituirne un altro - di gennaio di quest'anno . che aveva lo stesso difetto. La Volvo Penta, inoltre, prima di sostituirlo aveva provato a cambiare solo la pompa di iniezione, ma niente. Sembrerebbe, pertanto, che sia un difetto di tutti i modelli D1-30. Colibrì, invece, mi dice che il suo è stabile a 800 giri e che non vibra. Ma hai anche tu la linea d'asse o il sail drive. Perché in quest'ultimo caso puoi montare silent block più morbidi. Comunque guardando il contagiri, posso sapere se anche il yuo motore scende di giri (circa 150 - 200) dopo 6 o 7 secondi dall'avviamento per poi riprendere giri dopo un ulteriore dieci venti secondi. Inoltre la stessa perdita di giri avviene anche dopo una mezza ora che hai portato il motore a 2300 - 2500 giri. Aspetto una tua risposta prima di chiamare ancora la Volvo Penta.
Citazione:amadeus ha scritto:
... Il mio a 800 giri vibra molto, tanto che è riuscito a svitare da solo i dati del silent block. Non è solo una vibrazione che lamento, ma sottolineo svita i dadi del silenti block!! ...
questo problema non puoi 'risolverlo' aumentando i giri del minimo ...
qualsiasi vibrazione, pur da vefificarne la causa ed eliminarla, non può far svitare i dadi di bloccaggio dei silent block: perdi certamente l'allineamento e ti vibrerà anche a regimi superiori (risonanza).
solo a regimi che non causano risonamnza 'sembra' che vada bene.
il motore 'deve' vibrare, tanto o poco, e i silent stanno li apposta per assorbire, ma non si deve allentare nessun dado.

p.s. si allentano i dadi che bloccano il silent al bancale o i dadi che regolano l'altezza per l'allineamento ?
Citazione:amadeus ha scritto:
La cosa strana è che questo motore l'ho montato per sostituirne un altro - di gennaio di quest'anno . che aveva lo stesso difetto. Sembrerebbe, pertanto, che sia un difetto di tutti i modelli D1-30.

aspetta che colibri confermi o meno la linea d'asse, ma se due motori fanno la stessa cosa, probabilmente bisogna cercare da qualche altra parte. se fosse il motore in sè, qualche problema di vibrazione lo darebbe anche sui s.d. (credo).
intendevo i dadi che regolano l'altezza dei supporti motore, non quelli tra bancale e silent block
Nel frattempo che colibrì mi possa fornire una risosta, non c'è nessun altro che usa il motore Volvo Penta D1-30 e che pi possa dire se ha o non ha i miei stessi problemi?
grazie a tutti
Citazione:amadeus ha scritto:
Nel frattempo che colibrì mi possa fornire una risosta, non c'è nessun altro che usa il motore Volvo Penta D1-30 e che pi possa dire se ha o non ha i miei stessi problemi?
grazie a tutti

Io ho un D1 30 B da 6 anni con SD: non vibra, e tiene il minimo stabile in qualunque condizione.

Poichè dici che l'inconveniente si presentava anche con un identico motore nuovo io esaminerei anche il fissaggio del motore, la linea d'asse e tutta la linea di alimentazione partendo dal serbatoio.

Ciao

gino
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