I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quando le barche si incontrano ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Un tattico mure a sinistra (non lui ma la sua barca!Wink) sta andando all' incrocio con un mura a dritta e valuta che non avrà spazio sufficiente per incrociarlo di prua.

Gli restano in tasca tre opzioni:

1
poggiare leggermente per incrociarlo raso di poppa.

2
virare immediatamente e proseguire avanti, sottovento e parallelamente alla rotta del mura a dritta.

3
proseguire l' avvicinamento di bolina stretta e, a circa una lunghezza, fare una virata aggressiva avanti e sottovento alla prua del mura a dritta stando attento a mantenersi discosto così da rispettare la famosa regola.

Quali sono le condizioni al contorno ( posizionamento sul campo, variazioni di vento attese, eventuali presenze in zona di altre barche, ecc. ) che dovrebbero indurlo a scegliere o no una delle tre possibilità?
Se vuole andare a destra, poggia.
Se vuole andare a sinistra, vira.
Se virando si va a mettere nei rifiuti di un'altra barca, poggia.
Se poggiando si va a mettere nei rifiuti di un'altra barca, vira.
Se senza cambiamenti di rotta fosse destinato a centrare la poppa dell'avversario, poggia.
Se senza cambiamenti di rotta fosse destinato a farsi centrare la poppa dall'avversario, vira.
Se gli interessa rompere le scatole all'avversario gli vira aggressivo sottovento.
Dove è la boa?
tralasciando motivi tattici/strategici legati a boa e altri avversari, se è in grado di farla bene ed è sicuro di non essere rollato, gli convine virargli avanti e vicino, non per rompergli le balle ma perchè in termini assoluti le sue prestazioni miglioreranno finchè si trova in quella posizione.
[quote]Gof ha scritto:
Se vuole andare a destra, poggia.
Se vuole andare a sinistra, vira.
Se virando si va a mettere nei rifiuti di un'altra barca, poggia.
Se poggiando si va a mettere nei rifiuti di un'altra barca, vira.
Se senza cambiamenti di rotta fosse destinato a centrare la poppa dell'avversario, poggia.
Se senza cambiamenti di rotta fosse destinato a farsi centrare la poppa dall'avversario, vira.
Se gli interessa rompere le scatole all'avversario gli vira aggressivo sottovento.
Dove è la boa?
/quote]

Questo lo abbiamo già in premessa: il tattico valuta che non ce la fa a passare (tutto!) davanti alla sua prua. Però oltre a virare può anche poggiare!

Sicuro che si fa solo per rompere le scatole?

ps: la boa sta da qualche parte sopravvento a entrambi. Eventualmente posizioniamola noi se qualche condizione al contorno lo richiede
Citazione:shein ha scritto:
tralasciando motivi tattici/strategici legati a boa e altri avversari, se è in grado di farla bene ed è sicuro di non essere rollato, gli convine virargli avanti e vicino, non per rompergli le balle ma perchè in termini assoluti le sue prestazioni miglioreranno finchè si trova in quella posizione.

Volevo introdurre uno stimolo di conversazione e di confronto per passare piacevolmente questo pomeriggio uggioso ma se tralasciamo gli aspetti tattici e strategici che ci fanno scegliere tra le tre ipotesi
non andiamo avanti.
E poi sai che noia se tutte le volte che ci incontriamo ci viriamo aggressivamente sotto la prua!Big Grin
dai! andiamo avanti.
Dipende molto dal tipo di regata: se è una regata di flotta ti preoccupi solo di correre veloce verso la boa, andare dalla parte giusta, seguire la progressione del vento o restare in fase con le oscillazioni. Queste cose potrebbero indurti a cercarti la destra del campo o tenerti la sinistra.

Se vai a destra sfiorerai la poppa e sfrutterai l'effetto lift generato dall'incrocio, se invece vorrai tenerti la sinistra allora deciderai di virare e probabilmente lo farai a debita distanza per rimanere nelle tue belle arie libere e lontano dalle rogne per continuare a correre allo stremo verso la boa, sapendo che disturbare un avversario potrebbe essere solo tempo ed energia persi.

Se invece parliamo di un match race allora potrebbe interessarti la destra del campo perchè più vantaggiosa per gli incroci, oppure interessarti la sinistra per restare in fase o perchè ti aspetti rotazione a sinistra, o c'è più pressione , o corrente favorevole, ecc... Allora il gioco diventerebbe quello di virare appena sottovento all'avversario in modo da disturbarlo proseguendo la navigazione sottovento e vicino, lasciandolo nelle tue turbolenze e quindi costringendolo a virare. In più navigando sottovento goderesti dell'up-wash e ti avvicineresti sempre di più a lui ancora costringendolo a virare.

Tieni presente che in realtà l'altro prima dell'incrocio poggerà senza farsi notare dall'umpire per indurti a virare prima.Smile

Ad ogni modo la cosa più sbagliata sarebbe forzare l'incrocio finendo con il virare troppo tardi e in tal caso sarebbe una 10 secca e se sei in MR non ci scappi (keep clear!!!= fuori dalle balle!!!)Wink

Può accadere in regata di flotta che due barche ottengano un vantaggio così forte sul resto della flotta per cui non avrebbero altri rivali e allora può essere che si assumano tattiche tipiche da match race (ma solo in questo caso e con prudenza...)
Citazione:shein ha scritto:
tralasciando motivi tattici/strategici legati a boa e altri avversari, se è in grado di farla bene ed è sicuro di non essere rollato, gli convine virargli avanti e vicino, non per rompergli le balle ma perchè in termini assoluti le sue prestazioni miglioreranno finchè si trova in quella posizione.

Non sarei così sicuro che in assoluto miglioreresti le prestazioni rispetto a navigare in arie libere... sicuramente migliori rispetto all'avversario dietro e sopravento, ma non in assoluto.

Io nella mia esperienza credo di aver imparato che se non devi disturbare, navigare in arie libere, in piena autonomia di conduzione, possibilmente davanti la flotta rimane impagabile.Wink
hai ragione Tiger: ho dimenticato in premessa di specificare il tipo di regata e gli atteggiamenti sono sostanzialmente difformi tra una regata di flotta e un match race! Specifichiamolo adesso per non generare troppe variabili: Si tratta di una regata di flotta.

Le tue considerazioni sono tutte azzeccate ma... ce ne sono ancora altre di cui parlare! Forza, intervenite!
Ma la tua è una interrogazione o una chiacchiera?Smile
No Leandro: ne l'una ne l'altra. E' solo uno stimolo ad intervenire (non destinato a te che già hai dato un valido contributo)ma agli altri, per conoscere le loro opinioni.
Se e' uno bravo poggio, aspetto di essere libero dai suoi rifiuti e poi viro. Se e' bravo avra' scelto il bordo giusto e posso copiarlo Big Grin.

Oddio se mi viene un incrocio cosi' pero' difficilmente e' uno bravo 42
Visto che non si rischia nulla contribuisco ancora con un paio di opppinioni.

1. Talvolta (in regate di circolo) quel povero velista chiamato a fare il tattico (o meglio a guidare l'equipaggio) potrebbe ravvisare una tale incertezza sulle manovre da indurlo ad evitare il più possibile cambi di mure e cercare di fare il bastone con soli due bordi, in tal caso all'incrocio fa il bravo poggia e si allontana

2. Se preferisco proseguire verso la destra del campo e decido di passargli a poppa potrebbe accadere che l'avversario viri subito dopo e potrebbe seguirmi fino alla layline in quanto mi troverei vincolato dalla 13, portandomi in lay potrei avere delle brutte esperienze... Smile e poi proseguirei sulla layline sui suoi rifiuti.
Quindi prima di decidere meglio studiare cosa accade a bordo dell'altra barca...

Come dici tu ci sono ancora tante considerazioni da fare in questa nostra regata virtuale al pc...Big Grin
con grande piacere quoto shein, se l' avversario non e' spaventosamente grosso e veloce [u]e' una posizione di grande vantaggio sulla flotta[u],non un modo di dare fastidio! se la barca sopra e' di dimensioni simili alla tua dopo 5, 6 lunghezze ti scade dietro (dandoti un vantaggio di almeno 20 secondi rispetto ai 10 persi in virata) e ti lascia libera la virata, se sopra c'e' un tattico vispo vira subito!(nessun vantaggio sulla flotta ma campo libero)

lee bow tack,(per chi ha voglia di googolare) si applica in lay line sui trenini precisi in boa.. occhio che se non sono precisi in boa e sopra c'e' un tattico discreto ti puo massacrare!

in generale a passare subito dietro si perde veramente poco.. sempre che l' altro non ti viri sopra!
tra le tre la peggiore e' quella in cui gli viri sotto e distante, non sei libero e non sei veloce.. sei disarmato: se l' altro e' piu veloce prima o poi ti copre, se l' altro e' equivalente non avrai libera la virata, se l' altro e' lento.. perche sei all' incrocio con lui?
Citazione:ZK ha scritto:
con grande piacere quoto shein, se l' avversario non e' spaventosamente grosso e veloce [u]e' una posizione di grande vantaggio sulla flotta[u],non un modo di dare fastidio! se la barca sopra e' di dimensioni simili alla tua dopo 5, 6 lunghezze ti scade dietro (dandoti un vantaggio di almeno 20 secondi rispetto ai 10 persi in virata) e ti lascia libera la virata, se sopra c'e' un tattico vispo vira subito!(nessun vantaggio sulla flotta ma campo libero)

lee bow tack,(per chi ha voglia di googolare) si applica in lay line sui trenini precisi in boa.. occhio che se non sono precisi in boa e sopra c'e' un tattico discreto ti puo massacrare!

in generale a passare subito dietro si perde veramente poco.. sempre che l' altro non ti viri sopra!
tra le tre la peggiore e' quella in cui gli viri sotto e distante, non sei libero e non sei veloce.. sei disarmato: se l' altro e' piu veloce prima o poi ti copre, se l' altro e' equivalente non avrai libera la virata, se l' altro e' lento.. perche sei all' incrocio con lui?
non ti pare vi sia una contraddizione?
sono d'accordo con quello che scrivi, però non sono d'accordo ne con shein ne con te che andare a cercarsi una barca per navigargli subito davanti sottovento per godere del buono causato dalle sue vele possa portare un vantaggio in una regata di flotta.

Per me significa cercarsi rogne, meglio aria pulita e fare il tuo gioco.
Nel MR è una storia diversa.
Anche il discorso della boa però è da tenere presente.

Boa vicina... Posso pensare di virare sotto e prendermi l'interno. Buttalo via con sti tempi di crisi.Wink
Boa lontanuccia... Guardati intorno e pensa anche agli altri. Ma preferisco portami a destra a tastare come è la lay.
Boa lontanissima...mi preoccupo prima di avere le idee chiare su dove voglio andare e in base a quello decido se viare per tenermi la sx o poggiare per avere la dx.
Boa vicinissima...se viri ti mangiano vivo.Smiley39

Fermorestando che la virata sia fatta come da manuale...altrimenti de che parliamo?
Mai poggiore e perdere acqua sotto vento, orzare diminuire la velocità della barca quel tanto da farlo passare e sfiorargli la poppa a un cm. e poi riprendere la bolina come prima. Dare acqua è un'oppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Mai poggiore e perdere acqua sotto vento, orzare diminuire la velocità della barca quel tanto da farlo passare e sfiorargli la poppa a un cm. e poi riprendere la bolina come prima. Dare acqua è un'oppppinione.-

Avrei già fatto un milione e passa di euro di danni.Big Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
con grande piacere quoto shein, se l' avversario non e' spaventosamente grosso e veloce [u]e' una posizione di grande vantaggio sulla flotta[u],non un modo di dare fastidio! se la barca sopra e' di dimensioni simili alla tua dopo 5, 6 lunghezze ti scade dietro (dandoti un vantaggio di almeno 20 secondi rispetto ai 10 persi in virata) e ti lascia libera la virata, se sopra c'e' un tattico vispo vira subito!(nessun vantaggio sulla flotta ma campo libero)

lee bow tack,(per chi ha voglia di googolare) si applica in lay line sui trenini precisi in boa.. occhio che se non sono precisi in boa e sopra c'e' un tattico discreto ti puo massacrare!

in generale a passare subito dietro si perde veramente poco.. sempre che l' altro non ti viri sopra!
tra le tre la peggiore e' quella in cui gli viri sotto e distante, non sei libero e non sei veloce.. sei disarmato: se l' altro e' piu veloce prima o poi ti copre, se l' altro e' equivalente non avrai libera la virata, se l' altro e' lento.. perche sei all' incrocio con lui?
non ti pare vi sia una contraddizione?
sono d'accordo con quello che scrivi, però non sono d'accordo ne con shein ne con te che andare a cercarsi una barca per navigargli subito davanti sottovento per godere del buono causato dalle sue vele possa portare un vantaggio in una regata di flotta.

Per me significa cercarsi rogne, meglio aria pulita e fare il tuo gioco.
Nel MR è una storia diversa.

io ho avuto solo tre possibilita!
quella di poter continuare libero e in aria pulita non c'era nel post!
concordo che una moglie bella, ricca e innamorata sia meglio di una brutta, povera e che ti riempe di corna!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
con grande piacere quoto shein, se l' avversario non e' spaventosamente grosso e veloce [u]e' una posizione di grande vantaggio sulla flotta[u],non un modo di dare fastidio! se la barca sopra e' di dimensioni simili alla tua dopo 5, 6 lunghezze ti scade dietro (dandoti un vantaggio di almeno 20 secondi rispetto ai 10 persi in virata) e ti lascia libera la virata, se sopra c'e' un tattico vispo vira subito!(nessun vantaggio sulla flotta ma campo libero)

lee bow tack,(per chi ha voglia di googolare) si applica in lay line sui trenini precisi in boa.. occhio che se non sono precisi in boa e sopra c'e' un tattico discreto ti puo massacrare!

in generale a passare subito dietro si perde veramente poco.. sempre che l' altro non ti viri sopra!
tra le tre la peggiore e' quella in cui gli viri sotto e distante, non sei libero e non sei veloce.. sei disarmato: se l' altro e' piu veloce prima o poi ti copre, se l' altro e' equivalente non avrai libera la virata, se l' altro e' lento.. perche sei all' incrocio con lui?
non ti pare vi sia una contraddizione?
sono d'accordo con quello che scrivi, però non sono d'accordo ne con shein ne con te che andare a cercarsi una barca per navigargli subito davanti sottovento per godere del buono causato dalle sue vele possa portare un vantaggio in una regata di flotta.

Per me significa cercarsi rogne, meglio aria pulita e fare il tuo gioco.
Nel MR è una storia diversa.
perchè, l'aria in posizione di avanti e sottovento è sporca?
per me semmai è vitaminizzata.
Virando e ritrovandoti in quella posizione è come se ti trovassi in un buono (quindi, finchè dura, le tue prestazioni saranno superiori rispetto ad una gemella che naviga in aria pulita)
poi è chiaro, se sono su un meteor nemmeno mi sogno di virare sulla prua di un M32.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In regata di flotta si presume che lui non ti viri sulle vele: se sta andando a sinistra non avrà alcun interesse a tornare a destra solo per coprirti: il suo scopo è arrivare prima possibile, non arrivare prima di te e basta.

Sbaglio io, oppure se arrivo all'incrocio e poggio per farlo passare e dopo lui vira.
Io dovrei trovarmi sottovento e davanti e quindi avvantaggiato?

Si si questo non lo seguo Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento