02-11-2012, 00:40
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02-11-2012, 00:45
Citazione:Messaggio di ciaogio
come fare tale impiombatura
Ehm.. Cento punti.
- primo messaggio una richiesta di aiuto...
- magari buon giorno buona sera
- come fare una impiombatura..è una domanda o una affermazione?
- magari in una sezione tecnica andrebbe meglio no?
Tranquillo che oggi sono bbbuono. Sposto io.
Bye
02-11-2012, 03:16
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di ciaogio
come fare tale impiombatura
Ehm.. Cento punti.
- primo messaggio una richiesta di aiuto...
- magari buon giorno buona sera
- come fare una impiombatura..è una domanda o una affermazione?
- magari in una sezione tecnica andrebbe meglio no?
Tranquillo che oggi sono bbbuono. Sposto io.
Bye
io quelli cosi li adoro!
la prima volta che sono entrato in un forum cercavo una cosa simile, avevo visto su una barca un grillo tessile e volevo sapere come era fatto, da lontano non si capiva!
mi infamarono in malo modo.. e' cosi che c'ho preso gusto!
ciaogio.. levati sta drizza di acciaio di torno.
02-11-2012, 04:02
?
?? Dici me ? Stai dicendo a me? (cit. Al pacino).
Scherzi a parte, era in banchina e non era visibile.
Certo che peroooooò.
Entri in un bar... Buon giorno...vorrei un caffè per piacere.
Grazie...arrivederci..buona giornata.
O no?
Al di la di tutto.
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di ciaogio
come fare tale impiombatura
Ehm.. Cento punti.
- primo messaggio una richiesta di aiuto...
- magari buon giorno buona sera
- come fare una impiombatura..è una domanda o una affermazione?
- magari in una sezione tecnica andrebbe meglio no?
Tranquillo che oggi sono bbbuono. Sposto io.
Bye
io quelli cosi li adoro!
la prima volta che sono entrato in un forum cercavo una cosa simile, avevo visto su una barca un grillo tessile e volevo sapere come era fatto, da lontano non si capiva!
mi infamarono in malo modo.. e' cosi che c'ho preso gusto!
ciaogio.. levati sta drizza di acciaio di torno.
?? Dici me ? Stai dicendo a me? (cit. Al pacino).
Scherzi a parte, era in banchina e non era visibile.
Certo che peroooooò.
Entri in un bar... Buon giorno...vorrei un caffè per piacere.
Grazie...arrivederci..buona giornata.
O no?
Al di la di tutto.
02-11-2012, 04:37
Lo conosco.....non è un cattivo ragazzo ....è solo timidezza
Io sono più buono del Mr.: Gio, se non vuoi o non puoi seguire il saggio consiglio di ZK e mettere su una bella drizza in dyneema, le istruzioni per la piomba cavo/tessile sono qui:
http://www.poly-dk.dk/pictures_org/Liner...jsning.pdf
Ciao
Io sono più buono del Mr.: Gio, se non vuoi o non puoi seguire il saggio consiglio di ZK e mettere su una bella drizza in dyneema, le istruzioni per la piomba cavo/tessile sono qui:
http://www.poly-dk.dk/pictures_org/Liner...jsning.pdf
Ciao
02-11-2012, 13:33
Però se con parole più semplici gli spieghiamo che deve passare nella sezione 'Welcome on board' per una gradita presentazione, forse capisce meglio.
Dai Ciaogio, Albert ti ha già risposto, ora, se avevi trovato la banchina puoi trovare anche la sezione 'Welcome on board', saluti, dici chi sei, che esperienze hai, se hai una barca e quale. Così le formalità sono espletate.
Ti aspettiamo per un caloroso benvenuto.
BV
Dai Ciaogio, Albert ti ha già risposto, ora, se avevi trovato la banchina puoi trovare anche la sezione 'Welcome on board', saluti, dici chi sei, che esperienze hai, se hai una barca e quale. Così le formalità sono espletate.
Ti aspettiamo per un caloroso benvenuto.
BV
02-11-2012, 13:36
un prosecchino sarebbe anche più gradito.
02-11-2012, 15:28
grazie Albert. Cosi ho fatto Ciaogio
02-11-2012, 23:05
Il 'come' non è difficile, ti hanno già detto dove trovarlo, anche in
Brion Toss 'RIGGING - IL MANUALE COMPLETO'.
Farlo è un pò rognoso. Comunque è ancora una ottima drizza inestensibile, anche con le nuove cime in Dyneema ottieni lo stesso risultato con meno peso, molto minor durata e costo decisamente più salato, devi controllare però che le puleggie di testa e di rinvio siano idonee anche al tessile (se sono del tipo a gola triangolare per cavo in acciaio o le cambi o fai fuori il Dyneema in quattro e quatrotto.
Tutte le mie drizze (due per fiocchi + randa) sono in misto inox-tessile e sono ancora le originali del 1987.
Brion Toss 'RIGGING - IL MANUALE COMPLETO'.
Farlo è un pò rognoso. Comunque è ancora una ottima drizza inestensibile, anche con le nuove cime in Dyneema ottieni lo stesso risultato con meno peso, molto minor durata e costo decisamente più salato, devi controllare però che le puleggie di testa e di rinvio siano idonee anche al tessile (se sono del tipo a gola triangolare per cavo in acciaio o le cambi o fai fuori il Dyneema in quattro e quatrotto.
Tutte le mie drizze (due per fiocchi + randa) sono in misto inox-tessile e sono ancora le originali del 1987.
03-11-2012, 03:16
io con le drizze realizzate con funi metalliche ci ho fatto parecchie miglia.. tuttora spesso in regata mi trovo su vecchie signore che le usano su argani all' albero che queste drizze non amano girare sui bozzelli... molto carino il modo di capire il senso di avvolgimento che dipende dal verso di rotazione dei trefoli.. ci ho preso tanti di quei cicchetti!
e' dura tirarci su le vele, c'e' sempre un filo rotto che attraversa i guanti, all' argano devi sempre controllare che le spire non si accavallino e gli argani... hanno una velocita sola e li devi sempre e comunque girare con la manovella!
le funi metalliche hanno due caratteristiche molto importanti:
l' anima ed il senso di rotazione dei trefoli.
il senso di rotazione dei trefoli (li ho sempre visti destri.. pero dicono che ci sono diversi modi) fa si che la cima quando lavora ruoti su se stessa,anche di diversi giri,(per questo la puleggia a v..) l' anima e' un aspetto importante, non lavora sinche la fune non e' sottoposta a carico, a quel punto puo arrivare a sopportare il 50% del carico.. e' uno dei grandi dubbi del norseman.. quando non si riesce a strizzare l' anima che sfugge e ci si ritrova con una sartia elastica.. quando fa da drizza in molti non se ne rendono nemmeno conto e chi usa la piomba australiana linkata da albert.. l' anima la ignora direttamente!
nel misto succedono due cose negative: non si fa lavorare l' anima, e si sottopone la parte in tessile a continue rotazioni che dipendono dalla tensione sulla fune metallica, piu tensione piu rotazione.(che succede alla cima tessile?)
perche si e' passati dalle drizze tutte metalliche a quelle miste?
perche i velisti temono gli alberi mi verrebbe da ipotizzare! sono pieni i forum ed i porti di gente che spende soldi in sistemi che garantiscono, o meglio che promettono, di risolvere tutti i problemi dal pozzetto.. cosi per riportare una fune metallica in pozzetto ci siamo inventati le impalmature miste ma..non e' meglio andare a motore se si deve vivere il mare con tutte ste paure... ovvero bramare tutte queste comodita?
un po di anni fa a imperia la drizza metallica della randa ha ceduto sulla puleggia, sono venuti giu di schianto randa e picco,(un picco di un 18 metri pesa cinquata kg e piu, non si e' fatto male nessuno per caso... levatevi di torno le drizza metalliche, le drizze in dyneema non sono importanti per il carico che sopportano, non sono importanti per il peso, sono importanti perche sono in grado di assorbire energia, vuol dire che sottoposte ad un carico istantaneo che va oltre il carico di lavoro prima di rompersi si allungano anche di molto sopportando per poco qualunque tensione!
e' solo la mia opinione, rivendico per me il diritto di farmi male come mi pare.. figuriamoci se lo accetto quando e' una scelta di altri!
e' dura tirarci su le vele, c'e' sempre un filo rotto che attraversa i guanti, all' argano devi sempre controllare che le spire non si accavallino e gli argani... hanno una velocita sola e li devi sempre e comunque girare con la manovella!
le funi metalliche hanno due caratteristiche molto importanti:
l' anima ed il senso di rotazione dei trefoli.
il senso di rotazione dei trefoli (li ho sempre visti destri.. pero dicono che ci sono diversi modi) fa si che la cima quando lavora ruoti su se stessa,anche di diversi giri,(per questo la puleggia a v..) l' anima e' un aspetto importante, non lavora sinche la fune non e' sottoposta a carico, a quel punto puo arrivare a sopportare il 50% del carico.. e' uno dei grandi dubbi del norseman.. quando non si riesce a strizzare l' anima che sfugge e ci si ritrova con una sartia elastica.. quando fa da drizza in molti non se ne rendono nemmeno conto e chi usa la piomba australiana linkata da albert.. l' anima la ignora direttamente!
nel misto succedono due cose negative: non si fa lavorare l' anima, e si sottopone la parte in tessile a continue rotazioni che dipendono dalla tensione sulla fune metallica, piu tensione piu rotazione.(che succede alla cima tessile?)
perche si e' passati dalle drizze tutte metalliche a quelle miste?
perche i velisti temono gli alberi mi verrebbe da ipotizzare! sono pieni i forum ed i porti di gente che spende soldi in sistemi che garantiscono, o meglio che promettono, di risolvere tutti i problemi dal pozzetto.. cosi per riportare una fune metallica in pozzetto ci siamo inventati le impalmature miste ma..non e' meglio andare a motore se si deve vivere il mare con tutte ste paure... ovvero bramare tutte queste comodita?
un po di anni fa a imperia la drizza metallica della randa ha ceduto sulla puleggia, sono venuti giu di schianto randa e picco,(un picco di un 18 metri pesa cinquata kg e piu, non si e' fatto male nessuno per caso... levatevi di torno le drizza metalliche, le drizze in dyneema non sono importanti per il carico che sopportano, non sono importanti per il peso, sono importanti perche sono in grado di assorbire energia, vuol dire che sottoposte ad un carico istantaneo che va oltre il carico di lavoro prima di rompersi si allungano anche di molto sopportando per poco qualunque tensione!
e' solo la mia opinione, rivendico per me il diritto di farmi male come mi pare.. figuriamoci se lo accetto quando e' una scelta di altri!
30-04-2016, 07:24
Riapro la discussione perché mi trovo a dover risolvere lo stesso problema sul tesabase.
Che ne pensate di un Norseman sul cavo di acciaio e un grillo o un impiombatura sulla cima?
Anche l'idea del tutto tessile non mi dispiace ma non vorrei dover sostituire la puleggia del boma.
Che ne pensate di un Norseman sul cavo di acciaio e un grillo o un impiombatura sulla cima?
Anche l'idea del tutto tessile non mi dispiace ma non vorrei dover sostituire la puleggia del boma.
30-04-2016, 10:20
Capirei in testa d'albero, ma nel boma.
Cava via quel cavo d'acciaio sostituendo anche la puleggia.
Cava via quel cavo d'acciaio sostituendo anche la puleggia.
30-04-2016, 13:05
Il problema dell'acciaio sono le pulegge di poco diametro, questo facendo una curvatura troppo stretta si spina.
Ricordo di una drizza della randa che in testa aveva non una ma due pulegge il cavo lavorava a 90° su una e sull'altra per decenni non ha avuto mai problemi sempre bella ed intatta, l'acciaio l'avevo infilato dentro al tessile per 5 m. sul vericello arrivava l'acciaio tessile fino alla seconda mano.
Le cime esotiche non c'erano e bisognava fare così.
Se sai fare l'impiombatura anche adesso risparmi e se la puleggia è di diametro adeguato durano molto di più.
Ricordo di una drizza della randa che in testa aveva non una ma due pulegge il cavo lavorava a 90° su una e sull'altra per decenni non ha avuto mai problemi sempre bella ed intatta, l'acciaio l'avevo infilato dentro al tessile per 5 m. sul vericello arrivava l'acciaio tessile fino alla seconda mano.
Le cime esotiche non c'erano e bisognava fare così.
Se sai fare l'impiombatura anche adesso risparmi e se la puleggia è di diametro adeguato durano molto di più.
30-04-2016, 15:15
"c'e' sempre un filo rotto che attraversa i guanti"
Ai fighetti che li portano
I duri come me e Bullo alano e filano a mani nude
@ ZK: un po' talebano, ma parecchio nel giusto
I rimandi in pozzetto saranno comodi, ma le manovre a piede
d'albero erano più corrette sul piano degli sforzi.
Ai fighetti che li portano
I duri come me e Bullo alano e filano a mani nude
@ ZK: un po' talebano, ma parecchio nel giusto
I rimandi in pozzetto saranno comodi, ma le manovre a piede
d'albero erano più corrette sul piano degli sforzi.
30-04-2016, 15:29
Nel restauro del Gaia ho voluto portare tutto in originale: ho tolto i due winch messi in tuga e ho ripristinato l'armo a piede d'albero, aggiungendo uno stralletto.
Sto litigando col rigger perché vorrei rimettere l'acciaio alle drizze e lui me la mena col dyneema.
Qualcuno ha un boma a rullini da vendermi o prestarmi per rilevarlo e rifarlo?
Sto litigando col rigger perché vorrei rimettere l'acciaio alle drizze e lui me la mena col dyneema.
Qualcuno ha un boma a rullini da vendermi o prestarmi per rilevarlo e rifarlo?
25-05-2016, 18:21
io sul Gs 45 ho la drizza del genoa in acciaio che finisce in pozzetto con un tessile del 15mm....
a parte ritrovarmi in pozzetto una matassa di 20 mt di sta corda spessa come il polso della figlia n.3 che mi rompe le palle e non poco, ho fatto una fatica bestia a tirar su il genoa. Il Winch da 66 e le pulegge a piede d'albero facevano un casino di attrito mai sentito. ... la puleggia dell'organizer in tuga dove passa l'acciaio non ha la doppia gola, il bozzellone a piede d'albero pure, figuriamoci cosa troverò in testa albero....
La piomba dell'acciaio entra nel tessile per almeno 60 cm, rendendo sta coda di drizza un manganello rigido di corda del 15.... na roba inguardabile oltre che scomoda da gestire perchè la piomba arriva proprio davanti allo stopper per qualche cm...
Cavo via tutto e metto un Dsk 90 del 10mm e vaff...lo... e l'anno prossimo metto stopper all'albero e lascio la coda della drizza in una tasca a piede d'albero
a parte ritrovarmi in pozzetto una matassa di 20 mt di sta corda spessa come il polso della figlia n.3 che mi rompe le palle e non poco, ho fatto una fatica bestia a tirar su il genoa. Il Winch da 66 e le pulegge a piede d'albero facevano un casino di attrito mai sentito. ... la puleggia dell'organizer in tuga dove passa l'acciaio non ha la doppia gola, il bozzellone a piede d'albero pure, figuriamoci cosa troverò in testa albero....
La piomba dell'acciaio entra nel tessile per almeno 60 cm, rendendo sta coda di drizza un manganello rigido di corda del 15.... na roba inguardabile oltre che scomoda da gestire perchè la piomba arriva proprio davanti allo stopper per qualche cm...
Cavo via tutto e metto un Dsk 90 del 10mm e vaff...lo... e l'anno prossimo metto stopper all'albero e lascio la coda della drizza in una tasca a piede d'albero
25-05-2016, 18:34
Il tessile del 15 eh un 16 dimagrito o un 14 ingrassato ?
25-05-2016, 19:40
(25-05-2016 18:34)rob Ha scritto: [ -> ]Il tessile del 15 eh un 16 dimagrito o un 14 ingrassato ?
??
25-05-2016, 19:46
25-05-2016, 20:24
Lupo molto probabilmente l'acciaio 133 fili è da sei e ci vuole una cima da 14 per infilarlo dentro.
Il tuo è poco infilato solo 60 cm. se dovessi armare fiocchi con inferitura più corta dovresti metterci in penna un bel pensolo in acciaio che arrivi fino in cima, testa albero.
Se hai l'avvolgi fiocco portare lo stopper sull'albero e anche la drizza vuol dire che per regolare la tensione della drizza, genoa in dacron per spostare il grasso più avanti o indietro, devi ripassare la drizza sulle pulegge dentro lo stopper in coperta per potere regolare.
Cioè va bene sull'albero per chi se ne frega delle regolazioni e crede che le drizze servano solo ad issare le vele.
Il tuo è poco infilato solo 60 cm. se dovessi armare fiocchi con inferitura più corta dovresti metterci in penna un bel pensolo in acciaio che arrivi fino in cima, testa albero.
Se hai l'avvolgi fiocco portare lo stopper sull'albero e anche la drizza vuol dire che per regolare la tensione della drizza, genoa in dacron per spostare il grasso più avanti o indietro, devi ripassare la drizza sulle pulegge dentro lo stopper in coperta per potere regolare.
Cioè va bene sull'albero per chi se ne frega delle regolazioni e crede che le drizze servano solo ad issare le vele.
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