I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saldare plastica per capottina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

ormai sono armatore di due passeggini da bimba e una quota di barca in Sardegna.

Per i passeggini devo costruire un telo per la pioggia un po' piu' bello di quelli che si trovano in commercio. Pero' l'insegnamento mi servira' anche per la barca.

Vorrei usare la plastica che si usa nello spry-hood e mettere delle cerniere.

Ora:

1) come si chiama quel tipo di plastica?
2) c'e' un modo per termosaldare quella plastica 'in casa' o qualcuno di voi lo fa di mestiere?
3) come si mettono le cerniere su quella plastica? Cucite o incollate?

Grazie!

s.
Blush posso rispondere solo alla prima domanda : è telo cristal trasparente ... si può trovare da circa 10 € al mq ... conosco chi lo fa di mestiere, a me lo spry hood per la mia barca (un'alpa 11,50) è costato 600 € tutto compreso.
per le altre domande, passo a chi ne sa di più Smile
BV
sasuke il materiale è pvc trasparente

si salda in alta frequenza (o con scarsi risultati anche a caldo)

si può incollare ma essendo flessibile trovare la colla adatta non è semplice

costa circa 3 euro mq. ma al dettaglio lo troverai a non meno di 10

qunti metri te ne servono?

la capottina per il passeggino non te la saldo (è il mio lavoro saldare il pvc) perchè so come sono fatte (abbiamo lavorato per oltre 20 anni per chicco) e senza attrezzatura specifica verrebbe una schifezza

se vuoi un consiglio compra ciò che trovi in commercio di buone marche

la cerniera va cucita, ne esiste una versione saldabile, ma non è disponibile per il fai da te
[quote]marbr ha scritto:
sasuke il materiale è pvc trasparente

si salda in alta frequenza (o con scarsi risultati anche a caldo)

CUT

Grazie Marbr, molto gentile!

In effetti avevo dimenticato che lavori la plastica..

Il punto e' che in commercio non c'e' quello che vuole mia moglie, semplicemente Smile

Grazie intanto per la disponibilità Smile
allora potresti procurarti il materiale (Wink) e poi fare opera di taglia e cuci come fosse tessuto

l'unico inconveniente sarà qualche micro gocciolina che in caso di acquazzone filtrerà da qualche forellino della cucituta stessa, ma niente di più
Citazione:marbr ha scritto:
sasuke il materiale è pvc trasparente

si salda in alta frequenza (o con scarsi risultati anche a caldo)

si può incollare ma essendo flessibile trovare la colla adatta non è semplice
per incollare il PVC flessibile ho spesso usato il Tangit per incollaggi flessibili con buoni risultati.
Citazione:marbr ha scritto:
allora potresti procurarti il materiale (Wink) e poi fare opera di taglia e cuci come fosse tessuto

l'unico inconveniente sarà qualche micro gocciolina che in caso di acquazzone filtrerà da qualche forellino della cucituta stessa, ma niente di più

Posso cucirlo con la normale macchina da cucire secondo te?
assolutamente si.

usa filo sintetico, il cotone durerebbe poco
URL di riferimento