Quindi non lo puoi aggiornare. Non conoscendo l'A65 sono andato a guardare il manuale e mi sembrava di aver visto che ha anche la connessione seatalk ng, sbaglio?
BV
Ciao.
Riesumo questa discussione.
ricordo il messaggio iniziale:
sulla mia barca first 31.7 ho montato un pilota raymarine SPX-5.
a fine estate dopo che l'anno scorso mi è stata cambiata la scheda dell'unità centrale ha iniziato ad avere nuovamente lo stesso problema ovvero: dopo circa 10-15 minuti di funzionamento l'attuatore si blocca ( nei secondi precedenti si muove a stento). premendo standbay ed auto funziona per altri 10-15 minuti prima di bloccarsi nuovamente.
successivamente ho smontato e ricollegato tutti i cavi ed ho aumentato la sezione dei cavi elettrici ( ho usato cavi di 2,5mm2) che collegano l'unità centrale al quadro elettrico ed all'attuatore.
Ha funzionato per circa 3 anni senza dare più problemi fin quando ad inizio agosto il problema si è ripresentato e per il momento persiste.
Ho sostituito i suddetti cavi con cavi da 6mm2 ma niente.
Ho notato che in condizioni di mare piatto ed andatura a motore ( poca forza sulla pala del timone e quindi sull'attuatore) l'intervallo tra un blocco ed il successivo è di circa 15 minuti; a vela in condizioni di mare formato e barca sbandata ( molta forza sulla pala del timone e quindi sull'attuatore) l'intervallo tra un blocco ed il successivo è di circa 2-3 minuti .
Ho inoltre casualmente notato che una volta avvenuto il blocco, se forzando la barra del timone faccio rientrare un poco l'attuatore, il pilota riprende la sua attività per qualche decina di secondi riportando la barca in rotta , per poi bloccarsi nuovamente; quest'ultima cosa mi sembra alquanto strana in quanto una volta avvenuto il blocco misurando con il tester sull'unità centrale ai morsetti dell'uscita dell'attuatore non c'è corrente.
Resto in attesa di qualche dritta.
buon vento
francesco
Ciao.
Riesumo questa discussione.
ricordo il messaggio iniziale:
sulla mia barca first 31.7 ho montato un pilota raymarine SPX-5.
a fine estate dopo che l'anno scorso mi è stata cambiata la scheda dell'unità centrale ha iniziato ad avere nuovamente lo stesso problema ovvero: dopo circa 10-15 minuti di funzionamento l'attuatore si blocca ( nei secondi precedenti si muove a stento). premendo standbay ed auto funziona per altri 10-15 minuti prima di bloccarsi nuovamente.
successivamente ho smontato e ricollegato tutti i cavi ed ho aumentato la sezione dei cavi elettrici ( ho usato cavi di 2,5mm2) che collegano l'unità centrale al quadro elettrico ed all'attuatore.
Ha funzionato per circa 3 anni senza dare più problemi fin quando ad inizio agosto il problema si è ripresentato e per il momento persiste.
Ho sostituito i suddetti cavi con cavi da 6mm2 ma niente.
Ho notato che in condizioni di mare piatto ed andatura a motore ( poca forza sulla pala del timone e quindi sull'attuatore) l'intervallo tra un blocco ed il successivo è di circa 15 minuti; a vela in condizioni di mare formato e barca sbandata ( molta forza sulla pala del timone e quindi sull'attuatore) l'intervallo tra un blocco ed il successivo è di circa 2-3 minuti .
Ho inoltre casualmente notato che una volta avvenuto il blocco, se forzando la barra del timone faccio rientrare un poco l'attuatore, il pilota riprende la sua attività per qualche decina di secondi riportando la barca in rotta , per poi bloccarsi nuovamente; quest'ultima cosa mi sembra alquanto strana in quanto una volta avvenuto il blocco misurando con il tester sull'unità centrale ai morsetti dell'uscita dell'attuatore non c'è corrente.
Resto in attesa di qualche dritta.
buon vento
francesco
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