I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Single reef line
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Qualcuno ha esperienza di single reef line?
Citazione:Messaggio di fabio53
Ciao a tutti!
Qualcuno ha esperienza di single reef line?
dicci almeno che roba e'. 42
Per gli amici 'terzaroli borosa unica'. Questa volta do ragione al Malfatti, il termine inglese e' utile solo per trovare piu' soluzioni in internet...ma solo per questa volta Big Grin.

Visto che mi ci sono scontrato in passato, una cosa importante e' sapere che boma hai.
Li ho provati in varie forme e nel modo forse imperfetto in cui li ho realizzati ho concluso che si tratta di sistemi adatti a barche con superfici veliche non troppo grandi. Il problema che ho osservato e' che e' richiesta una tensione della borosa molto superiore a quella necessaria nei sistemi tradizionali (sia pure rinviati in pozzetto con i derivanti maggiori attriti), questo rende difficile mettere correttamente a segno la parte di borosa che lavora sulla balumina, in particolare con forte vento e vela che sbatte.
Come Ghibli4 ha detto dipende anche dal boma e, piu' in generale, dall'attrezzatura disponibile o montabile perche' servono rinvii adatti e molto scorrevoli e con vele grandi anche bozzelli (o si chiamano pastecche?) sulla vela stessa perche' se lo sforzo e' alto non c'e' buon scorrimento nei comuni occhielli metallici.
E' difficile dire a quale dimensione il metodo diventa critico ma si puo' facilmente provare anche arrangiando alla buona e se (provando con tempo favorevole) non si trovano eccessive difficolta' si puo' procedere a fare qualcosa di meglio e definitivo che sara' sicuramente piu' agevole di quanto provato. Nel mio caso ho dovuto tornare al metodo tradizionale con la sola variante del rinvio completo in pozzetto (con tre mani c'e' un pasticcio di cime che non ti dico!).
Io li ho usati su barche da crociera (charter) 32-37 piedi.
Funzionano, devi alzare un po' il boma con la'amntiglio, devi regolare bene la tensione con la randa completamente sventata prima di rimettere in forza la drizza.
La vela deve ssere già pensata per il sistema (bozzello cucito sulla vela al posto della brancarella), e probabilmente anche il piano di coperta
Per chi ha tutte le manovre, drizze comprese, rinviate in pozzetto la trovo un ottima soluzione (provata e promossa).
Unico difetto riscontrato è che issi la drizza (per forza di cose) con la borosa già cazzata, manovra che in condizioni limite potrebbe (il condizionale è voluto) creare qualche problema.

BV
io gestisco una randa piccola e mi trovo bene con la sola brancarella di inferitura rinviata in pozzetto. quando hai su fatto questa, la mano è già data. basta avere anche drizza e amantiglio con il segno ed a portata di mano.

quella di balumina la regolo in modo tradizionale
URL di riferimento