Ciao Yellow.bucket, non ho la tua stessa esperienza con la navigazione a vela, ma da sempre ho la passione per il mare e per le barche. l'anno scorso, dopo due anni di preparazione, (principalmente passati sulla scelta del progetto e del metodo) siamo partiti ( io ed un mio amico) con la costruzione di un 7,70.
Parti dal presupposto che vale sempre la pena pensare prima di fare, e non sempre partire in quarta, giova....spesso pensare molto accellera le cose dopo.
prima di ogni cosa, concentrati sul progetto da acquistare poi sul metodo di costruzione essendo tu un falegname, parti molto avvantagiato e quindi ti consiglio il metodo(per me) migliore ossia lo strep planking.
Noi abbiamo scaricato ( e modificato poi ) dal web un progetto di un architetto russo...il Nathalie 700 che troverai sul web. siccome tutto ciò che è gratis infonde un senso innato di sfiducia, prima di porcedere con i tagli di precisione 'cnc' abbiamo costruito un modello in scala al fine di avere delle ''certezze'' sulla futura costruzione ( il modello in scala lo consiglio comuque anche per progetti di autorevoli architetti).
la mia esperienza,mi conduce a poter dire che ogni singolo aspetto della costruzione va preventivamente valutato con attenzione al fine di non perdere tempo nella costruzione.
La barca in pannelli è comoda ma il legno a masso è tutt'altra cosa.
la scelta di autocostruirsi la barca, si avvicina molto alla scelta di pranzare a casa e non al ristorante ...nel senso che sei certo di quello che ti mangi sopratutto per qualità dei materiali, quindi l'autocostruzione non si avvicina ad una scelta non di economia ma di qualità, se sai cosa fai e sai cosa vuoi, autocostruirsi la barca significa sapere di ottenere un prodotto unico e di altissima qulità.
Viceversa se non sai cosa stai facendo o meglio non hai un approccio 'professionale'' meglio lasciare stare e comprarsi un buon usato , ne risparmierai di tempo,risultato e soldi.
Non a caso anche se la mia barca autocostruita non è ultimata (per motivi a tratti anche molto opinabili)ti garantisco che la scelta dei materiali è stata di primissima scelta, dai pannelli di okume marino certificati rina (per le seste e paratie ), al pacific pine per il fasciame( ottimo legno sopratutto per qualità costi) alla resina c system 10-10 alle microsfere west-system all'alluminio per autoallineare le seste/ paratie ed ancora ecc ecc.
Noi abbiamo prediletto il nathalie 700 solo per la linea dello scafo, infatti poi, con l'ausilio di un nostro amico architetto, abbiamo ridisegnato con autocad la coperta e il pozzetto nonchè gli interni rendendoli di un'altezza minima di 1,80mt.
al momento la barca è come nelle foto che ti allego e per motivi che non sto qui a spiegarti credo che sono ineressato alla vendita per il recupero dei soli costi di realizzazione.
comuque al di la di tante chiacchiere ti consiglio di provarci è sempre una esperienza unica, poi nel tuo caso specifico , ripeto, parti molto avvantagiato....noi abbiamo dovuto fare esperienza anche su degli aspetti materiali.
anche l'idea di comprare un prodotto ( come il mio) semirifinito, potrebbe essere una soluzione per rendere un prodotto 'customizzabile' e quindi corrispondente al 100% alle tue esigenze. tutto sta in quanto ti senti pronto e capace....
saluti e buon vento! Umberto
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