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Versione completa: Incattivamento scotta su winch self tailing
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E' un problema che si presenta sulla barca di un amico, che ha una coppia di Barient modello 21-30.
La scotta, nonostante sia di diametro adeguato, deve essere 'accompagnata' manualmente in fase di recupero altrimenti la parte in eccesso viene 'assorbita' dalla ghiera incastrandosi.
Purtroppo non ho una foto in queste condizioni, che spiegherebbe meglio delle mie parole.
Il problema è dovuto al fatto che tra la 'linguetta' (perdonino i puristi ma non so come si chiama) e il tamburo elastico c'è uno spazio di circa 5 millimetri.
Ho notato che nei winch più recenti questo spazio è quasi nullo.
Il mio amico vorrebbe forare la linguetta e avvitare uno spessore adeguato, ma prima di rovinare un winch vorrei un vostro parere.
Ho visto in rete che sono ancora disponibili delle parti di ricambio di questi modelli, ma non riesco a capire se il pezzo è identico oppure se è stato modificato pur essendo adattabile ai vecchi modelli (questi hanno una ventina di anni).
Il problema accade sistematicamente e costringe ad avere due persone alle scotte; questo vanifica in parte l'utilità del self tailing, anzi lo rende pericoloso.


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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Per forza si incastra, manca l'estrattore!
All'interno della guida che porta la scotta dal tamburo al self tailining ci dovrebbe essere un pezzo che entra tra le guance dello stesso ed impedisce alla scotta di entrare tra uancia e guida.

Qui si vede bene il pezzo che manca.

Citazione:Vince_VR ha scritto:
Per forza si incastra, manca l'estrattore!
All'interno della guida che porta la scotta dal tamburo al self tailining ci dovrebbe essere un pezzo che entra tra le guance dello stesso ed impedisce alla scotta di entrare tra uancia e guida.

Qui si vede bene il pezzo che manca.

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OK, chiarissimo. Quindi potrebbe essere uno dei primi modelli poi migliorati.
Ora devo capire se si trova solo il pezzo di ricambio 'migliorato', ammesso che esista.
Sono sicuro che si possa reperire la guida con l' estrattore.
Alle più brutte...si salda un triangolino di lamiera, una bella cromata e risolvi il problema
Trovo molto strano che un winch con un difetto del genere possa essere andato in produzione mente trovo piu' probabile che il pezzo sia andato a fare una nuotata durante una revisione Wink Wink
In ogni caso in attesa di una soluzione pulita e definitiva io proverei a vedere cosa succede usando una cima un po' piu' spessa e/o piu' rigida.

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