Ciao a tutti, ho riscontrato acqua nel sail drive, potrei risolvere con la sola sostituzione degli oring dell'asse dell'elica ? Facendo il tutto sulle fasce senza smontare il sail ? Grazie adv
P.s. Il motore e' il lombardini ldw 1003.
Non credo dovrai almeno cambiare i parolio dietro all'elica sul piedi...non ci sono OR..ma un paraolio
Ciao Giorgio, in effetti anziché oring intendevo parolaio, che poi in effetti sono due contrapposti, così mi dice il ricambiata, poi si dovrebbe sfilare l'asse, non credi sia fattibile ?
Fattibile e' fattibile ma ci vuole una buonissima cognizione meccanica e non si fa in 5 minuti....magari ci vuole anche un estratore per il paraolio.....t
io ho un volvo con sd120 ma in linea di principio credo siano simili
a marzo ho sostituito i due paraoli che come giustamente hai fatto osservare sono ovviamente contrapposti ( per una volta tanto mi sono affidato agli originali Volvo in quanto hanno la molla in inox marino mentre quelli sul mercato non mi davano affidamento ed essendo una parte delicata ho preferito non rischiare....)
1- togli elica
2- allenti le due viti della flangia
3- con un martello di plastica ti aiuti e togli la fangia ( ovviamente hai già tolto l'olio
)
4- togli l'alberino di trasmissione e verifichi che i paraoli non abbiano rovinato l'asse ( in questo caso andrai in rettifica a farti fare uno spessore da qualche decimo da applicare sotto i due nuovi paraolio in modo che questi possano lavorare in una zona diversa dell'alberino di trasmissione )
5- sostituisci i due paraoli ed i due OR
6 -lavi, pulisci il tutto e rimonti
buon lavoro
è un 'lavoretto' che si può fare tranquillamente... necessita di un minimo di praticità. Se non te la senti, lascia stare ed affidati ad un meccanico, se fai qualche errore ti costerà caro...
Ok, ricevuto, proverò a fare il tutto con l'aiuto di mani esperte. Ci vediamo su adv e vi dico come e andata. Grazie a tutti
ecco un 'contro' rispetto all'asse.
Ciao blue magc, ho il tuo stesso motore e avuto lo sesso problema (che anche Volvo e Yanmar hanno avuto).
Lombardini ha avuto una partita di pezzi difettosi e sa come intervenire definitivamente.
Contattali anche se fuori garanzia.
Angelo Sebastiani è persona molto disponibile
Ciao
matteo
Citazione:Messaggio di blue magic
Ciao a tutti, ho riscontrato acqua nel sail drive, potrei risolvere con la sola sostituzione degli oring dell'asse dell'elica ? Facendo il tutto sulle fasce senza smontare il sail ? Grazie adv
Della serie: gli utenti nautici si complicano la vita con pippe mostruose....
Prima di pensare ai paraolio (che pure potrebbero starci) controlla l'o-ring di tenuta del tappo di svuotamento dell'olio alla base del piede: un mio amico ha rischiato il coccolone avendo trovato olio 'emulsionato' e poi si trattava solo di quel bastardello seccao e sbriciolato.
In questo caso fai il lavoro sulle fasce.
AUGURI!!!
Citazione:andros ha scritto:
ecco un 'contro' rispetto all'asse.
Sì sì,
Per una lenza presa, quest'anno ho dovuto alare la barca il 17 agosto
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ecco un 'contro' rispetto all'asse.
Sì sì,
Per una lenza presa, quest'anno ho dovuto alare la barca il 17 agosto
Se l'amico trentapiedi ti spiegasse la sua 'avventura' con l'S-drive ti consoleresti,credimi.
BV