I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scarico lavabo nel carico acqua wc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ricordo di aver let to su bolina un articolo che si riferiva a risolvere il problema dello scarico del lavabo in sentina. Non ricordo in che numero, al di là di questo, vorrei valutare anche altri suggerimenti. Ciao a tutti e grazie !!!
mandarino
Scarico lavabo in sentina ???????
Non ho capito cosa intendi dire, scaricare l'acqua del lavello in sentina penso sia da folli.
Prelevare l'acqua per il risciacquo del wc dalla stessa presa a mare dello scarico del lavello è una cosa che si usa abitualmente, specie sulle vecchie barche che non hanno la carena tutta butterata da fori di vario diametro Smile
Basta una 'T' subito dopo la valvola ...
BV
Citazione:francidoro ha scritto:
Non ho capito cosa intendi dire, scaricare l'acqua del lavello in sentina penso sia da folli.
Prelevare l'acqua per il risciacquo del wc dalla stessa presa a mare dello scarico del lavello è una cosa che si usa abitualmente, specie sulle vecchie barche che non hanno la carena tutta butterata da fori di vario diametro Smile
Basta una 'T' subito dopo la valvola ...
BV

Al che si unisce il vantaggio, come ho scritto diverse volte, di poter risciacquare il wc con acqua dolce ( chiudendo la presa a mare , riempiendo il lavandino e pompando ) diminuendo così, o quasi eliminando del tutto i cattivi odori.

Al massimo ogni tanto si aspira acqua saponata nel wc, che fa solo bene alle guarnizioni .

Confermo che in molte vecchie barche era cosa normale, poi è venuta la frenesia di bucare lo scafo come un groviera .
Citazione:Marisco ha scritto:



Al che si unisce il vantaggio, come ho scritto diverse volte, di poter risciacquare il wc con acqua dolce ( chiudendo la presa a mare , riempiendo il lavandino e pompando ) diminuendo così, o quasi eliminando del tutto i cattivi odori.

Al massimo ogni tanto si aspira acqua saponata nel wc, che fa solo bene alle guarnizioni .

Confermo che in molte vecchie barche era cosa normale, poi è venuta la frenesia di bucare lo scafo come un groviera .

Funziona benissimo se fai capitare la 'T' sotto al galleggiamento ancora meglio...
Forse mi sono spiegato male. Lo scarico del lavello confluisce in sentina assieme allo scarico della doccia, E' un'unica via per entrambe le funzioni. La barca è uno zuanelli 4o1 del 2005. Grazie per i suggerimenti. mandarino
Orpo, stai dicendo che un 40 piedi del 2005 -zuanelli per di più- scarica il lavandino del bagno (e la doccia) in sentina ... Sad
Va bhè! se così è , cosa fatta capo ha !!
Comunque rimediare non è assolutamente difficile, ti consiglio di provvedere e vedrai che ne guadagnerai in comodità.
Il lavoro è davvero banale.
Come già ricordato, la 'T' deve essere sotto il galleggiamento.
BV
Ovvio solo per il lavandino, immagino che il piatto doccia sarà più basso della presa a mare, in questo caso ti serve una pompa.
Ma quando aspiri regolarmente dal mare non c'è il rischio che aspiri aria dal tubo di scarico del lavello e la pompa non funzioni? Secondo me devi mettee una valvola anche sullo scarico lavello, da tener chiusa quando il wc funziona ad acqua mare, oppure una valvola a tre vie
Citazione:francidoro ha scritto:
Orpo, stai dicendo che un 40 piedi del 2005 -zuanelli per di più- scarica il lavandino del bagno (e la doccia) in sentina ... Sad

no, credo che mandarino volesse dire che lo scarico del lavandino confluisce in quello della doccia e il raccordo si trova sotto i paglioli, cioè in sentina. ( non posso credere a uno Zuanelli che scarica in sentina 42 )

In questo caso basta spostare la ' T ' sullo scarico del lavandino e mettere una giunzione sul tubo di scarico della doccia dove prima c'era la ' T '
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma quando aspiri regolarmente dal mare non c'è il rischio che aspiri aria dal tubo di scarico del lavello e la pompa non funzioni? Secondo me devi mettee una valvola anche sullo scarico lavello, da tener chiusa quando il wc funziona ad acqua mare, oppure una valvola a tre vie

ulisse no, il carter 33 di mio padre negli anni 70 era fatto così, e quando compro il grand soleil 343 chiese lo stesso sistema che il pardo gli fece.
Si sta esprimendo male Mandarino....non e' che scarica in sentina...di sicuro ha una di quelle scatole contenitore che fanno da ghiotta con all'interno l'interruttore automatico e la pompa e li vengono convogliati lo scarico del lavandino e quello della doccia.....non credo che Zuanelli abbia fatto scaricare 'in sentina' tutta quella roba....Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si sta esprimendo male Mandarino....non e' che scarica in sentina...di sicuro ha una di quelle scatole contenitore che fanno da ghiotta con all'interno l'interruttore automatico e la pompa e li vengono convogliati lo scarico del lavandino e quello della doccia.....non credo che Zuanelli abbia fatto scaricare 'in sentina' tutta quella roba....Big GrinBig Grin

quindi un impianto di acque grigie ... considerata anche la buona fama del cantiere io non toccherei nulla. mandarino non ci spiega perchè vorrebbe fare una tale modifica , ma in questo caso non la condivido molto. I serbatoi acque nere e acque grigie consentono di usare tranquillamente gli impianti di bordo dappertutto. Forse il problema è di non voler ' sporcare ' o riempire il serbatoio acque grigie per una semplice sciacquata di mani, allora la deviazione la farei con un deviatore che dia la scelta se scaricare direttamente in mare o ' in sentina ' , cioè nelle acque grigie
Non sono sicurissimo che abbia i serbatoi acque nere.....ma essiste in commercio una scatola con la possibilita' appunto di mandare le acque grigie demtro e di convogliare fuori tramite una pompa se guardi sul catalogo Osculati la vedi...e' un sistema abbastanza comodo invece di mettere due scarichi ne metti uno solo e con una pompa sola fai tutto e non hai saracinesche da chiudee in quanto fai scaricare sopra il galleggiamento...credo che cmq Zuanelli la saracinesca l'abbia messa lo stesso..la controindicazione ci questo sistema credo sia nel fatto che si accumula magari sporco e capelli e quindi ogni tanto vada pulito...ma non e' male.Di solito gli scarichi della doccia sono rognosi da fare...facendo cosi'risolvi abbastanza.Eventualmente puo' anche finire in serbatoi di acque nere/grigie.Big Grin
Il mio lavandino scarica direttamente con un tubo nel water.
Il tubo è ben incastrato fra tavoletta e wc e rimane ben fisso.
Si si.....si puo' anche dormire a pagliolo o come fanno le Francesi partorire sul Mosquetaire.....Big GrinBig GrinBig Grin
no,non serve, almeno sulla mia.
soltanto quando la barca e' molto sbandata aspira leggermente aria,ma basta mettere il tappo sul lavello.

Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma quando aspiri regolarmente dal mare non c'è il rischio che aspiri aria dal tubo di scarico del lavello e la pompa non funzioni? Secondo me devi mettee una valvola anche sullo scarico lavello, da tener chiusa quando il wc funziona ad acqua mare, oppure una valvola a tre vie
Citazione:mandarino ha scritto:
Forse mi sono spiegato male. Lo scarico del lavello confluisce in sentina assieme allo scarico della doccia, E' un'unica via per entrambe le funzioni. La barca è uno zuanelli 4o1 del 2005. Grazie per i suggerimenti. mandarino
scusami mandarino, ma perchè non ti leggi la descrizione del 401?
ecco il link:
http://www.zuanelli.it/401_impianti.htm

Comunque un progetto ben fatto, come quelli di s&s, prevede sempre scarichi del lavabo nella sentina della doccia, cioè sotto al grigliato del bagno, ed espulsione con pompa,a mano o elettrica.
E' più marino.
BV
vi ringrazio per i solleciti consigli, infatti come anche è evidenziato da Matteo45, non è un grave problema,ma sopratutto nella stagione invernale quel vela d'acqua che ristagna in sentina sotto il grigliato, se poi non esci in mare per alcuni fine-settimana, dà un'odore che non è molto gradevole. D'estate non è un problema di certo.A conti fatti penso di montare una T sul tubo di carico vicino alla valvola al passascafo; mi raccordo allo scarico del lavandino e lo interrompo con una valvola /rubinetto d'arresto. Non mi azzardo ad avvicinarmi alla cassa degli scarichi neri!!!! grazie a tutti mandarino
Citazione:mandarino ha scritto:
vi ringrazio per i solleciti consigli, infatti come anche è evidenziato da Matteo45, non è un grave problema,ma sopratutto nella stagione invernale quel vela d'acqua che ristagna in sentina sotto il grigliato, se poi non esci in mare per alcuni fine-settimana, dà un'odore che non è molto gradevole. D'estate non è un problema di certo.A conti fatti penso di montare una T sul tubo di carico vicino alla valvola al passascafo; mi raccordo allo scarico del lavandino e lo interrompo con una valvola /rubinetto d'arresto. Non mi azzardo ad avvicinarmi alla cassa degli scarichi neri!!!! grazie a tutti mandarino

Certo, può succedere, comunque la raccolta sotto il grigliato o il carabottino del bagno va pulita periodicamente.
Inoltre, poichè l' uso del lavandino è più frequente dell'uso della doccia, io faccio gocciolare spesso un pò di gel WCnet o Anitra nel lavandino, idem nella raccolta della doccia e nel wc ([u]nel wc sempre![u]), dopo l' utilizzo delle utenze. Cerco sempre di svuotare la sentina sotto il bagno ('la cassa delle acque grigie) dopo ogni utilizzo consistente.
Non ho così problemi di odori in generale e nemmeno di corrosioni o incrostazioni.
Certo, ogni bagno è un caso a sè stante, comunque disinfettare periodicamente i serbatoi dell' acqua dolce e in maniera spedita gli scarichi può essere meglio che fare modifiche.
bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :