marlin,
se l'hai vista, e te ne intendi un pò di barche, capirai che non ha senso parlare di performance per questa barca.
E' una onesta barca da crociera, adatta anche a lunghe navigazioni.
Dentro è comoda e rifinita bene, fuori il pozzetto è ampio e le manovre semplici.
io ho fatto un paio di trasferimenti, anche piuttosto lunghi con questa barca.
A vela e a motore onesta, niente di più.
Con mare formato a poppa, rollava molto, ma forse dipendeva anche dal fatto che era molto carica e i pesi non distribuiti molto bene.
Le sedute del pozzetto forse erano un pò scomode per via delle listarelle di teak.
Non so se questa descrizione la identifichi come uno 'scoglio'
Un saluto e b.v.
ti ringrazio per la descrizione , convengo sulla mancanza di pretese da una barca non proprio performante ma a dire il vero quello che mi preme è la sicurezza e l'abitabilità interna non ho molto pretese , non faccio regate bensì desidero vivere il mare in pieno relax e tranquillità.
Spero di potere un giorno ricambiare la cortesia.
buon vento
tanti anni fa (sto diventando vecchio) ho avuto la sorellina minore 'gib sea 76' che mi ha accompagnato per diversi anni senza darmi particolari problemi. Confermo quanto detto da abibolla: onesta barca da crociera con ottima abitabilità (per l'epoca)e buona costruzione, tranne i gib sea del periodo immediatamente precedente il fallimento del cantire che 'per sentito dire' erano fatti al risparmio (se la memoria non mi inganna i problemi sono per i modelli della seconda metà degli anni '90)
grazie anche a Vincenzo Pergola per il contributo apportato.
quello che mi ha colpito è la bassa quotazione di queste imbarcazioni ,probabilmente risentono del problema che hai evidenziato ma quella che dovrei prendere io è del 1987 quindi esente delle problematiche cui facevi cenno... almeno spero!
penso proprio di prenderla e di fruttarla nel migliore dei modi.
un saluto cordiale
si e' vero non sono delle saette, a me piacciono, sono oneste e comode,
insomma una barca da viverci
Se vorrai leggere il francese ,potro mandarti le prove della barca : ne ci sono 12 pagine ,nella rivista 'bateaux'di giugnio 1984 ! come il tempo passa !
grazie jacques sarà un piacere anche perchè sono deciso ad acquistarla.
B:V:
Non conosco il modello ma sono possessore di un Gib'Sea Master 52.
Comprata perchè allora mi sembrava un buon compromesso qualità/prezzo
Adesso se dovessi comprare una barca e non avessi problemi di budget ricomprerei la stessa, senza neanche prendere in considerazione nessun altro modello, neanche a parità di cifra con un nuovo!
Escluso, forse, qualche Swan e/o qualche HR.
Detto tutto!
BV
Non e' un missile....modeste prestazioni....dentro e' molto vivibile...una barca molto piu' che onesta....al solito perizia seria.
ciao a tutti, per caso ho trovato questo 3D sul modella della MIA barca, per qualsiasi informazioni, contattatemi pure, ce l'ho dal 2006, l'ho rinnovata ma non la cambio, perché è il giusto compromesso tra comodità, robustezza e costi di gestioni ragionevoli
Ho posseduto per qualche anno la sorella maggiore il 105 progetto di J&N, la ricordo come un ottima barca con l'abitabilità come pregio principale. Ad onor del vero devo dire che la mia era uno dei primi esemplari prodotti ed era armata con un albero molto basso per cui con le ariette ero sempre a motore tanto che non avevo neanche messo l'avvolgifiocco per non perdere superficie velica.
Quando sono andato in Grecia è stata fantastica praticamente non riducevo mai.
Le linee d'acqua non erano male e secondo me avrebbero meritato un po' più di potenza.
Una volta a Lugano nè ho vista una identica alla mia ma con un 3 crocette di almeno 2 metri più alto, avrei tanto voluto provarla.
Penso che gli stessi difetti si riscontrino nel 96.