I Forum di Amici della Vela

Versione completa: installare autopilota Raymarine SPX 5 sottocoperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ancora! Questo é il secondo post che inserisco per parlare del mio povero autopilota (gasp) !Disapprovazione
Pare proprio che il mio vecchio Autohelm St 7000 se non é da pensionare poco ci manca. Ho scritto a Raymarine spiegando il problema, come scritto anche nel vecchio post (purtroppo 'andato in bianco'...), http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79636
Mi hanno scritto molto rapidamente, e mi hanno gentilmente detto che é da sostituire o quantomeno revisionare il computer (che male...al portafogli) ! Smiley39
Ammesso e non concesso che riescano a riparlo mi preparo al peggio, come ogni buon marinaio che prevede tempesta.
Ho consumato gli occhi su Internet questa settimana e ho capito che se non voglio spendere piu' di 1500 euro la scelta non é vasta.
Allora; visto che ho un 12 metri da oltre 6 tonnellate, e sapendo che la pompa idraulica é sana,
sapendo che ho una timoneria idraulica a ruota all'esterno, che pero' sottocoperta si presenta come un comando a barra normalissimo azionata da un braccio idraulico,
volevo sapere due cose sull'autopilota Raymarine SPX-5
(a prescindere dalla versione):

1- Il computer può controllare una pompa idraulica reversibile a 12 volt ?

e se NO

2- E' possibile montare l'attuatore anziché in pozzetto direttamente sul braccio che comanda il timone sottocoperta ?

In questo modo se riparo il vecchio autohelm mi troverei un secondo pilota di rispetto, per giunta con il braccio attuatore smontabile; se va male forse ho trovato l'uovo di Colombo per meno di 1100 euro !
Che ne pensate?
Grazie.
In ordine,
il corepack SPX 5 ha una corrente di lavoro di 5 amp e regge picchi fino a 10 amp (brevi impulso), quindi dubito che riuscirai a farci girare una pompa oleodinamica... puoi comunque provare alimentandola direttamente quando assorbe quella che hai, soprattutto quando raggiunge gli estremi e si apre il by-pass interno della pompa, quello è il massimo sforzo (e assorbimento) che hai.
Mettere un attuatore (lineare, immagino) a muovere il settore dove ne è gia collegato uno idraulico, mosso da una pompa manuale (quella dietro il timone) in teoria è possibile, ma quasi sempre No! poichè le pompe manuali per timoneria hanno valvole di non ritorno in uscita per impedire che il timone sia libero di muoversi e quindi se spingi o tiri, il pistone della timoneria ti impedirà qualsiasi movimento. Del resto senza queste valvole di non ritorno quando azionavi il pilota con pompa elettrica avresti visto girare la ruota del timone... Quello che posso dirti è che se hai un amico che sa mettere le mani sulla circuiteria elettronica non è difficile cambiare i Drive e la resistenza di feedback della corrente assorbita di un SPX-5 e fargli 'digerire' correnti ben più alte.
buon lavoro
m
URL di riferimento