06-11-2012, 21:27
Pagine: 1 2
06-11-2012, 21:37
dicci nel profilo dove abiti e che barca hai, sara' piu' facile trovare aiuto
06-11-2012, 21:40
Oltrevela.com
Il Vectran patisce lìesposizione alla luce, il Dyneema no.
Il Dyneema esiste in varie tipologie: sk75, SK78, SK90 con caratteristiche (e costi) diversi.
Quest'anno ci ho fatto sartie, strallo, stralletti, martingala (SK90)e trapezi (SK75)sul mio catamarano, dopo l'assestamento direi che è OK, grande il risparmio di peso.
Il Vectran patisce lìesposizione alla luce, il Dyneema no.
Il Dyneema esiste in varie tipologie: sk75, SK78, SK90 con caratteristiche (e costi) diversi.
Quest'anno ci ho fatto sartie, strallo, stralletti, martingala (SK90)e trapezi (SK75)sul mio catamarano, dopo l'assestamento direi che è OK, grande il risparmio di peso.
06-11-2012, 21:47
a
06-11-2012, 22:09
Mi sembra di ricordare che Vectran e Dyneema siano quasi la stessa cosa, solo che hanno dei nomi commerciali diversi, comunque entrambi devono essere riparati dagli Uv.
L'allungamento dovrebbe essere lo stesso ma attendiamo gli esperti.
06-11-2012, 22:12
Citazione:Frizzz ha scritto:No... quelli sono Spektra e Dyneema. Il vectran e' una fibra diversa.
Mi sembra di ricordare che Vectran e Dyneema siano quasi la stessa cosa, solo che hanno dei nomi commerciali diversi, comunque entrambi devono essere riparati dagli Uv.
06-11-2012, 22:15
il vectran ha meno Creep del Dynema SK75
patice un po' di piu' il sole, ma se e' calzato nesssun problema
detto questo vai sereno con il dynema sk75 che per la tua barca e' piu che sufficiente
http://www.armare.it
ti puoi fare la cima come la vuoi tu, piombe comprese
ciao
d.
patice un po' di piu' il sole, ma se e' calzato nesssun problema
detto questo vai sereno con il dynema sk75 che per la tua barca e' piu che sufficiente
http://www.armare.it
ti puoi fare la cima come la vuoi tu, piombe comprese
ciao
d.
06-11-2012, 22:20
Citazione:Frizzz ha scritto:
su un paterazzo parancato anche se ci fosse una differenza di allungamento di un % non è importerebbe poi tanto
bv
06-11-2012, 22:52
@ Davnol: Armare fornisce i privati???
06-11-2012, 22:58
Per migliorare la resistenza al creep puoi provare il dyneema SK78 invece del 75... prova a sentire Bertacca a Viareggio, e' rivenditore Gottifredi Maffioli che l'ha in catalogo.
07-11-2012, 00:59
1
07-11-2012, 01:24
Citazione:ITA101 ha scritto:
@ Davnol: Armare fornisce i privati???
Bisogna registrarsime ci va una partita iva
E poi vendono
D.
07-11-2012, 01:28
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:Ok, ci provo. Di solito uso il pontemagra che ho sotto casa (metaforicamente parlando) ma li si fermano alle drizze T90.
Per migliorare la resistenza al creep puoi provare il dyneema SK78 invece del 75... prova a sentire Bertacca a Viareggio, e' rivenditore Gottifredi Maffioli che l'ha in catalogo.
Attualmente ho vectran ed e' l'armamento originale di 10 anni fa (!) quindi in quanto a durata penso non ci siano problemi.
Per quanto riguarda le piombe, penso si impiombi nello stesso modo del dyneema. Almeno a guardare come sono fatte sembra di si.
Su quello mi potete dire qualcosa?
vectran o dyneema l'impiombatura dovrebbe essere la solita, questa ad esempio per un monocalza:
http://www.samsonrope.com/site_files/12S_C2_EyeSpl.pdf
08-11-2012, 17:31
Il Vectran si usa per i frenelli delle timonerie, vedi alcuni First, si riconose perchè è giallo quasi come il Kewlar
non è escluso però che qualche anno fà venisse usato anche per paterazzi e manovre all'esterno, ma oggi credo che non lo usi più nessuno a meno di rivestirlo.
non è escluso però che qualche anno fà venisse usato anche per paterazzi e manovre all'esterno, ma oggi credo che non lo usi più nessuno a meno di rivestirlo.
08-11-2012, 17:46
anche io zanchipal riconoscevo così il vectran ma adesso benvenuti fa il vecran beige e un tipo di dyneema giallo vivo quindi non credo che il colore possa più essere usato come carattere distintivo
08-11-2012, 18:12
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:il Dyneema è bianco, poi ogni produttore lo colora come vuole.....tanto poi con il tempo ridiventa bianco
anche io zanchipal riconoscevo così il vectran ma adesso benvenuti fa il vecran beige e un tipo di dyneema giallo vivo quindi non credo che il colore possa più essere usato come carattere distintivo
kevlar e Vectran sono giallino pallido con il sole si rompono ma restano giallino pallido
08-11-2012, 18:23
a se giallino pallido ok mi era venuto un dubbio !
Grazie del chiarimento .
ma il dyneema anche se giallo vivo mantiene sempre le proprie caratteristiche ? e se sbiadisce non cambia le proprie caratteristiche meccaniche ?
Grazie del chiarimento .
ma il dyneema anche se giallo vivo mantiene sempre le proprie caratteristiche ? e se sbiadisce non cambia le proprie caratteristiche meccaniche ?
08-11-2012, 19:32
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:si tranquillo, è solo il colore che non tiene, ma colori come il giallo vivo, il rosso o l'azzurro, tempo un anno e si sbiadiscono e poi son brutti da vedere, ma è solo esteica
a se giallino pallido ok mi era venuto un dubbio !
Grazie del chiarimento .
08-11-2012, 19:36
Magari un anno dopo quattro mesi é giá chiarissimo !
08-11-2012, 19:48
il Dyneema è bianco, i produttori applicano un rivestimento protettivo in resina poliuretanica di vari colori, che col tempo sbiadisce-se ne va.
Pagine: 1 2