I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie propulsione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
buonasera a tutti,
devo montare 12 batterie 12 v 100 a per alimentare il motore della mia barca..
ho letto con interesse la discussione 'efficienza batterie' dove, tra le altre cose, vengono 'declassate' le agm
ora, visto che ero orientato proprio verso questo tipo di batterie, la mia domanda è questa:
il loro problema è che, avendo una tensione di ricarica superiore rispetto alle piombo acido libero o gel, richiedono caricabatterie specifici mettendo in 'crisi' i vecchi impianti o hanno altre controindicazioni?
il modello che avrei scelto è questo: Batteria AGM Universal Power 12V-100Ah - Codice: 20050930 (nautimarket)
grazie
Scusa la curiosità ma a che tensione lo mandi il motore? é per capire l'utilizzo di batterie a 12V.
il motore va a 144 v
Le Troian acido libero corrispondenti costano circa uguali e pesano 23 Kg ognuna invece di 30.

7 Kg risparmiati x 12 sono un bel po'
interessante!
scusa la mia ignoranza, cosa succede se la barca si inclina parecchio o addirittura straorza e mette le crocette in acqua?
io ho sempre pensato di montare gel o agm per questo motivo e per via del possibile rilascio di gas infiammabili, sono problemi reali o mie paranoie?
mi sembra che le troian siano batterie di ottima qualità, costeranno molto di più!
vale la pena di spendere forse il doppio?
grazie
perdonami, nella foga non ho letto bene sul prezzo..
La AGM vanno bene ma anche le GEl e se dai un occhio alla durata (n. di cicli) le Gel ti convengono abbondantemene. Se invece dai un occhio al costo ti consiglio di considerare quelle per trazione (muletti etc..). Riguardo adattare la tensione non mi sembra che tu abbia problemi considerato che devi rivolgerti ad un prodotto industriale caricabatterie da 160/170 volt..o sbaglio ?
m
Perché hai scelto gruppi batterie da 12V anziché quelle a 24V? Hai qualche motivo specifico?
pensavo di usare 3 gruppi da 4 batterie e 3 tre caricabatterie indipendenti.
comunque la mia preoccupazione non era riguardo alla tensione di ricarica ma solo riguardo al rapporto prezzo/qualità delle batterie in commercio.

p.s. scusatemi ma come si fa a citare un messaggio nella risposta che altrimenti facciamo confusione?
Per citare un messaggio precedente basta che rispondi cliccando sul quadratino sopre il messaggio con la freccia verde (rispondi quotando).
Per le mie domande: ieri stavo vedendo un video sull'impianto dell'open 60 acciona che parteciperà alla vendee globe e siccome anche lei é tutta elettrica mi incuruosiva la tua scelta diversa rispetto alla loro sui gruppi batterie. Questo anche perché per mia esperienza, visti i carici di potenza si tende ad aumentare molto la tensione nominale per diminuire le correnti in gioco. Quindi chiedevo se alla base c'é un calcolo o se é una scelta puramente commerciale per avere meno difficoltà di reperibilità delle batterie. A chi interessa il video in questione é questo:
http://www.youtube.com/watch?v=5aCmlHB2g...ure=g-hist

P.S. qui c'é anche una indicazione visiva (se la si vuole vedere) a chi continua a 'consigliare' un unico regolatore per più pannelli o gruppi di pannelli solari... Wink
[quote]magicvela ha scritto:
Per le mie domande: ieri stavo vedendo un video sull'impianto dell'open 60 acciona che parteciperà alla vendee globe e siccome anche lei é tutta elettrica mi incuruosiva la tua scelta diversa rispetto alla loro sui gruppi batterie. Questo anche perché per mia esperienza, visti i carici di potenza si tende ad aumentare molto la tensione nominale per diminuire le correnti in gioco. Quindi chiedevo se alla base c'é un calcolo o se é una scelta puramente commerciale per avere meno difficoltà di reperibilità delle batterie.

le batterie in questo interessantissimo video sono mastervolt al litio... sono effettivamente a 24 volts ma provate a chiedere quanto costano!
volendo guardare bene oltre ai regolatori di carica...
..strano che con un sistema così sofisticato montino come motore una coppia di 'antichi' Agni Motor dc a spazzole!
La scelta della tensione di utilizzo non centra con il tipo di batteria utilizzata, litio, acido, gel, o altro, casomai il tipo di batteria inciderà sui cicli di scarica e di carica e rendimenti di utilizzo/durata. Volevo solo capire cosa ti aveva portato alla scelta. Per quanto riguarda il motore é molto semplice...un 'antico' motore a spazzole funziona in corrente continua e a coppia pressoché lineare, quindi niente inverter, che con le potenze in gioco sono belli grossetti, e niente probemi di sincronizzazioni tra inverter e motori 'accoppiati' che sono possibili per raggiungere la potenza voluta (nel caso del video 40 Hp, nel tuo caso probabilemtne sarà un pò meno credo) quindi un sistema molto più semplice da realizzare e da gestire (meno costi e meno possibilità di guasti). Rendimenti? un motore a corrente continua di quella potenza generalmente ha un rendomento tra 80 ed il 90%, uno ad induzione circa il 95% ma poi devo metterci la perdita di circa il 10% dell'inverter per cui.... così a spanne più o meno e ragionando a braccio. Il discorso sui regolatori singoli non era rivolto a te ma a discorsi fatti da altri su altre discussioni. Grazie delle info e tienici aggiornati sul risultato. Ciao
Ma che potenza ha questo motore? Scusate la domanda forse sciocca, perché se erogasse 15 kw sarebbero 100 a, giusto? Quindi serve una continua ricarica? O no?
Giacomino...quanta potenza ha il motore di una barca? quanta potenza ha quello di una auto? e se l'auto é elettrica avrà una potenza similare alla versione a scoppio? e l'auto elettrica va in giro con la prolunga attaccata? si o no? rispondi a queste domande e ti sarai risposto.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Ma che potenza ha questo motore? Scusate la domanda forse sciocca, perché se erogasse 15 kw sarebbero 100 a, giusto? Quindi serve una continua ricarica? O no?

il motore eroga una potenza continua di circa 5 kw, avendo a disposizione circa 9 kw/h utili (a 35 A) di energia nelle batterie, alla velocità massima (stimati circa 5,5 nodi) dovrei avere poco meno di 2 ore di autonomia.
sto montando anche un generatore da 3,5 kw che garantisce una velocità di circa 4,5 nodi continua.
oppure, prendendo 3,5 kw dal gen e 1,5 kw dalle batterie (in questo caso a 12 A ho 10 kw/h di energia disponibile) potrei andare a 5,5 nodi per circa 7 ore.
oppure a 5 nodi per 17 ore.. etc

N.B. sono stime! la realtà potrò dirla solo quando finalmente riuscirò a mettere la barca in acqua.

a tal proposito se qualcuno tra gli utenti o moderatori di questo ricchissimo (di informazioni) forum mi potesse dare qualche dritta per le batterie, o addirittura fornirmele ad un buon prezzo... gli sarei molto grato.

P.S.
sono a metà dei lavori, appena ne avrò la possibilità, metterò a disposizione tutto il materiale fotografico e tecnico..
per ora intanto ho una dritta non male per alcuni materiali (cavi interruttori luci led etc):
electronicsurplus.it (esempio kit 12 interruttori automatici per imbarcazioni 18 euro!!!)
grazie
Ciao,
usi un POD o una linea d'asse?
Complimenti, veramente interessante.
Il problema delle AGM non lo dovresti avere se fai un impianto 'ad hoc' con tutto quel materiale ... basta che setti bene i voltaggi.
E' piu' difficile gestirle in una barca di qualche anno fa, con alternatore da 60 A e caricabatterie poco programmabile.
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Ciao,
usi un POD o una linea d'asse?

utilizzo la linea d'asse originale con il motore in presa diretta ma isolata ed un elica in acciaio e composito autocostruita
Citazione:magicvela ha scritto:
Per citare un messaggio precedente basta che rispondi cliccando sul quadratino sopre il messaggio con la freccia verde (rispondi quotando).
Per le mie domande: ieri stavo vedendo un video sull'impianto dell'open 60 acciona che parteciperà alla vendee globe e siccome anche lei é tutta elettrica mi incuruosiva la tua scelta diversa rispetto alla loro sui gruppi batterie. Questo anche perché per mia esperienza, visti i carici di potenza si tende ad aumentare molto la tensione nominale per diminuire le correnti in gioco. Quindi chiedevo se alla base c'é un calcolo o se é una scelta puramente commerciale per avere meno difficoltà di reperibilità delle batterie. A chi interessa il video in questione é questo:
http://www.youtube.com/watch?v=5aCmlHB2g...ure=g-hist

P.S. qui c'é anche una indicazione visiva (se la si vuole vedere) a chi continua a 'consigliare' un unico regolatore per più pannelli o gruppi di pannelli solari... Wink
Alcune domande...visto il tuo nome hai delle affinita' con l'Ing.Baffigo che costruiva il Baffigo CX????
A perte cio ho capito pochissimo...ossia stai facendo un full hibryd o che cosa????
Mi spiego meglio il concetto e':
generatore in continuo su batterie in tampone
batterie da sole che danno energia ad un motore
se si scaricano in automatico fanno partire il generatore?
Se e' a terza ipotesi a cosa ti servono 144 volt che sono pericolosissimi????
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento