sul First 50 del mio amico è montata una trinchetta col sistema di strallo in dynema. Bene! Viene issata la vela e lo sforzo lo subisce tutto la puleggia in TA. Non c'è nessun tenditore.
A parte il dubbio che possa avere troppa catenaria , ma vi chiedo , secondo voi lo sforzo che deve fare la puleggia non è eccessivo?
Evidentemente il progetto ne avrà tenuto conto ma sono curioso del vostro parere
ci vorrebbe come minimo una drizza 2:1 e lo strallo in vectran e non in dyneema... e anche con queste soluzioni, sarà difficile avere abbastanza tensione per uno strallo di trinchetta
Citazione:Messaggio di stevern
sul First 50 del mio amico è montata una trinchetta col sistema di strallo in dynema. Bene! Viene issata la vela e lo sforzo lo subisce tutto la puleggia in TA. Non c'è nessun tenditore.
A parte il dubbio che possa avere troppa catenaria , ma vi chiedo , secondo voi lo sforzo che deve fare la puleggia non è eccessivo?
Evidentemente il progetto ne avrà tenuto conto ma sono curioso del vostro parere
non credo che il problema sia il carico sulla puleggia, anche se non gode di sicuro, il fatto è che una trinchetta armata così non serve a niente, ti fa sbandare la barca più di un fiocco e non rende
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevern
sul First 50 del mio amico è montata una trinchetta col sistema di strallo in dynema. Bene! Viene issata la vela e lo sforzo lo subisce tutto la puleggia in TA. Non c'è nessun tenditore.
A parte il dubbio che possa avere troppa catenaria , ma vi chiedo , secondo voi lo sforzo che deve fare la puleggia non è eccessivo?
Evidentemente il progetto ne avrà tenuto conto ma sono curioso del vostro parere
non credo che il problema sia il carico sulla puleggia, anche se non gode di sicuro, il fatto è che una trinchetta armata così non serve a niente, ti fa sbandare la barca più di un fiocco e non rende
...e sono pienamente d'accordo! Io sto studiando il mio sistema e soldi permettendo lo realizzerò per la prossima estate. Ciao
Ciao,
ho lo stesso sistema sulla mia, non è un F50, ma ha pur sempre un albero di 20 mt ed una trinca di 36mq, quindi di carichi in gioco ce ne sono.
Lo strallo è in Vectran antitorsione, la vela è cucita con una sacca su di esso.
In testa c'è una puleggia 2:1 per aumentare il carico e la puleggia nell'albero è di quella da carico.
Lo sforzo lo fa la drizza in misto spectra dyneema.
Per cazzare bene, devi mollare un poco il paterazzo.
Mettere bene in tensione la trinchetta e quindi cazzare nuovamente il paterazzo.
Max
leggo solo ora questo post , credo di essere io l'amico a cui si riferisce Stevern , la mia trinchetta è esattamente quella ben descritta da MaxT , la monta come optional direttamente Beneteau . L'ho già usata molte volte in questi anni (la barca ne ha quasi 5),anche con venti molto forti ed ha fatto sempre egregiamente il suo lavoro , non fa assolutamente sbandare la barca perchè è enormemente più arretrata al centro rispetto al genoa terzarolato e rende egregiamente anche di bolina . L'unico problema che ho avuto riguarda il bozzello della drizza che era in composito ed una guancia si è criccata a causa delle torsioni laterali della drizza con vento forte . Problema risolto ,spero, montando un bozzello più robusto in metallo.
Citazione:MaxT ha scritto:
la drizza in misto spectra dyneema.
In misto branzino e spigole??
BV
Citazione:MaxT ha scritto:
....
In testa c'è una puleggia 2:1 per aumentare il carico e la puleggia nell'albero è di quella da carico.
...
Ciao Max,
ma la puleggia da carico è quella originale o la hai sostituita tu?
Sai che ho lo stesso sitema anche io, mi ero posto il dubbio ma non mi ero ancora mosso, visto che se ne parla approfitto.
Grazie
Pacman
Citazione:ma la puleggia da carico è quella originale o la hai sostituita tu?
Sai che ho lo stesso sitema anche io, mi ero posto il dubbio ma non mi ero ancora mosso, visto che se ne parla approfitto.
La puleggia è quella originale che ha messo beneteau se hai previsto la trinchetta come optional quando hai ordinato la barca.
E' in plastica, ma il carico che gestiscono è alto.
L'importante è avere il perno in acciaio.
Questo è quanto mi ha detto e fatto il tizio che l'ha montata.
La prossima settimana che ci sarà giù l'albero sarà un motivo in più per fare un controllo con un po' di calma.
Personalmente non mi piace una soluzione così anche se comoda con ventone. Che non abbia mollato fino ad ora non é certo prova che non mollerà mai. Ci sono barche tenute assieme da duct tape e viti che sono lì da temop immemorabile ma tu ti fideresti?.
La puleggia per quanto robusta avrà un perno da 12 sollecitato a taglio e probabilmente su due guance in alluminio.
COme fai a mantenere la tensione con una 15ina di m di drizza che vanno dalla puleggia allo stopper? L'allungamento benché trascurabile c'é e sarà significativo.