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Versione completa: Sbarcare Yanmar 1GM10
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Vogliamo sbarcare il motore, senza togliere il saildrive dalla sua sede.

Chi mi spiega passo passo cosa devo fare?
...E, di grazia perchè??[?]

Ho lo stesso motore e tutto è stato 'ripreso' in loco.

...non sono un meccanico, però se ti serve una mano,
a disposizione!
ragazzi.... uno alla volta! se scrivete in troppi rischio di saltare qualche commento interessante
ahahhahahahha...ma e' vecchia e' una discussione del 12.....ahahhahahahha
Cmq se vuoi vengo io a tirartelo giue eh....e visto che sei braccino anche gratissseeeeeBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ciao Lupo alla fine lai pelata col platorello vero?
Per il motore guarda questa pagina

http://www.stw.fr/dt/display_next_page.c...&nb_page=2

ma come mai lo vuoi sbarcare ? se per caso a toglierlo si muove qualcosa mentre smonti - rimonti magari poi rischi che ti fa' acqua se la guarnizione ha qualche anno, chiedi al vecchio proprietario se per caso la cambiata da poco se no approfittane intanto che e' in secca.
saluti Stefano
Citazione:Ste00 ha scritto:
ciao Lupo alla fine lai pelata col platorello vero?
Per il motore guarda questa pagina

http://www.stw.fr/dt/display_next_page.c...&nb_page=2

ma come mai lo vuoi sbarcare ? se per caso a toglierlo si muove qualcosa mentre smonti - rimonti magari poi rischi che ti fa' acqua se la guarnizione ha qualche anno, chiedi al vecchio proprietario se per caso la cambiata da poco se no approfittane intanto che e' in secca.
saluti Stefano

Ciao Ste, alla fine ho usato un carrarmatino con sotto una 60. Quando vuoi ripassa che ti do la tua canna

Voglio solo smontare il motore. La guarnizione è ok. Il motore fa schifo, è sporco, puzza di motore e poi voglio coibentare il vano con pannelli fonoassorbenti e ignifughi.
devi mollare i dadi dei silent block, poi molli i tiranti sulla flangia del SD e motore, adesso il motore è libero di scorrere verso poppa e può esere rimosso. L'accoppiamento tra motore e SD è con un millerighe che scorre libero.
Franco io al ragazzo l'ho detto che è una scemataSmiley14, ma lui non si fida...


e non si fida perchè sa che se fa qualche cazzata poi l'armatrice gli spezza le braccine Occhio nero, quindi fa bene a controllare tutto 3 volte


ora c'è già anche la data del varo!!!

tra qualche giorno, con apposito post, apriamo le scommesse:

- ce la fa
- non ce la fa
- ce la fa, ma ci dovrà vivere sopra perchè l'avranno buttato fuori di casa
- compra un gommone

Big GrinBig GrinBig Grin

p.s.: ieri sera gli ho girato il 'vs' pdf harken con la pagina del barchino, sai cosa mi ha risposto?
'si bello, ma qui c'è solo il pozzetto'

Smile ho dovuto fargli notare che fuori dal pozzetto non c'è quasi niente Cool
Vabbe' ma tirar giu' quel coso li'lo insegnano all'asilo Mariuccia in prima classeBig GrinBig GrinBig Grin
giorgio dici una grande verità, i ragazzi dell'era digitale, purtroppo, sono completamente digiuni di attrezzi e mani sporche, così come non conoscono la soddisfazione di costruire/smontare/montare oggetti che poi funzionano anche Smiley14

a tal riguardo ho recuperato un rottame di quad per bambini e resto fermo nell'intenzione (il tempo sembra sempre mancare:sadsmileySmile di divertirmi e far divertire il mio piccolo (tra poco 7 anni) a smontarlo tutto e provare a dargli nuova vita insieme
Ricordati di collegare la sicurezza dello spegnimento con il radiocomando che senno' lo vediamo a PaperissimaBig GrinBig GrinBig Grin
motore a scoppio
nessun telecomando
ma arriva da alluvione, ce ne sara di lavoro, mi sa che ci vien grande...SmileBlush

fine OT
perchè io sarei un 'ragazzo dell'era digitale completamente a digiuno di attrezzi e mani sporche'???

io?

che ho cominciato a smontare motori a 14 anni con il Si, poi il Garelli, poi NSR.... per finire alla Subaru?

Chiedo semplicemente perchè c'è sempre una prima volta in tutto e chi pensa di essere nato 'imparato' poi paga le conseguenze!
Citazione:marbr ha scritto:
motore a scoppio
nessun telecomando
ma arriva da alluvione, ce ne sara di lavoro, mi sa che ci vien grande...SmileBlush

fine OT
Allora per la sua sicurezza mettigli il comando a distanza che se ti impenna e ti scappa col piffero che lo riesci a fermare....a meno che vuoi fare un altro baby perche' el se masa'Big GrinBig Grin
Se servono aiuti o suggerimenti....bhe ci sono possibilita' serie...basta che chiediBig GrinBig Grin
Cqm il ragazzo sopra vuole le indicazioni su come smontare il motore in quanto e' fermo al Caballero e non ha frequentato l'asilo Mariuccia....ahahhahahahahhaBig GrinBig Grin
Cmq che bella barca che ci ha il Lupo PlananteTongueTongueTongue
Giò
Per Caballero intendi:
a) il motorino ?
b) il giornalino ?Tongue
bla..bla... tutte chiacchere e distintivo.

In 10 minuti Z. mi ha risposto in modo preciso ed esaustivo.

Tolgo questi bulloni e sfilo in avanti.Per evitare che il motore cada (siccome e' supportato dall asse millerighe dell invertitore) va zeppato dietro o sostenuto e poi muovi l asse con il motore sopra, insieme.

Per quanto riguarda la membrana e la guarnizione del Saildrive è a posto... e io mi fido!



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Tutto giusto, io l'ho sbarcato e reimbarcato. In due l'abbiamo tirato fuori dalla barca senza problemi.

Per la membrana: considera che l'SD20 ha un allarme che suona se si rompe la membrana principale e entra acqua tra quella e la membrana secondaria.
Dalla tua foto si vede la membrana secondaria, che è quella nella parte interna del piede.
Del motore controlla lo zinco, il mio era sbriciolato. Controlla anche il termostato acqua.
Occhio alle viti del filtro primario del gasolio: si spanano solo a guardarle.
Altra roba da verificare è il rubinetto del piede, quello originale si rompe facile.
Citazione:Temasek ha scritto:
Giò
Per Caballero intendi:
a) il motorino ?
b) il giornalino ?Tongue
Secondo te??????[:17][:17][:17]
Citazione:lupo planante ha scritto:
bla..bla... tutte chiacchere e distintivo.

In 10 minuti Z. mi ha risposto in modo preciso ed esaustivo.

Tolgo questi bulloni e sfilo in avanti.Per evitare che il motore cada (siccome e' supportato dall asse millerighe dell invertitore) va zeppato dietro o sostenuto e poi muovi l asse con il motore sopra, insieme.

Per quanto riguarda la membrana e la guarnizione del Saildrive è a posto... e io mi fido!



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Si i bulloni sono quelli!! Hai ragione devi far scorrere il motore verso prua (il mio è girato al contrario, quello del mumm è dritto)
devi mollare anche i silentblock

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