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Versione completa: Franchini 42
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Citazione:matteo45 ha scritto:
per dimensionare un po' il discorso, qui nel link c' è un diagramma polare con 10 nodi di vento..
se la barca non plana, (vedi il diagramma elativo ai one tonner), è difficile fare poco più di 7 nodi..
Con una quindicina di nodi, allora forse otto, con una barca di 12 metri al galleggiamento. Sempre che non cominci a planare.

bv

e cosa ha in comune un one tonner con il F 45L?

la mia barca non plana , tuttavia con 10 mt al galleggiamento e 10 kt di reale, le sue polari dicono che fa tra i 6.89 e 7.82 nodi tra la bolina larga e il traverso.

ma ho la lucidità di non paragonarla al franchini Smile
Dopo STIG tutte le barche sono scogli!
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:borderline ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:borderline ha scritto:
... Se vai sul sito di Ravenna sail troverai un Franchini 43s del 1996 a 85.000 ... a vederlo e' in buone condizioni

era una bella barca, venduta. Penso a meno di 80.
... questi sono gli affari veri!!

si, se la barca non ha problemi... a me pare un prezzo molto basso, quasi troppo
...si, il prezzo era decisamente basso ed una perizia ovviamente avrebbe dovuto dissolvere qualsiasi dubbio sullo stato della barca, ma valuta anche il momento che stiamo passando.... la domanda di barche e' pari a zero, l'offerta e' impressionante ... oggi se si vuol vendere si deve praticamente regalare, anche perché spesso si ha l'urgenza di vendere, sia per problemi economici che per problemi di giustificazione fiscale.
L' unica possibilità di vendere una barca senza scendere troppo e' il mercato estero... negli ultimi due mesi due barche di amici sono state vendute rispettivamente a Francesi ed Inglesi a prezzi bassi ma ancora accettabili.... passera'!
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
per dimensionare un po' il discorso, qui nel link c' è un diagramma polare con 10 nodi di vento..
se la barca non plana, (vedi il diagramma elativo ai one tonner), è difficile fare poco più di 7 nodi..
Con una quindicina di nodi, allora forse otto, con una barca di 12 metri al galleggiamento. Sempre che non cominci a planare.

bv

e cosa ha in comune un one tonner con il F 45L?

la mia barca non plana , tuttavia con 10 mt al galleggiamento e 10 kt di reale, le sue polari dicono che fa tra i 6.89 e 7.82 nodi tra la bolina larga e il traverso.

ma ho la lucidità di non paragonarla al franchini Smile
e chi vuole paragonare il franchini a un one tonner? comunque penso che con la prua quasi verticale e la poppa spanciata un 38s abbia un po' di più di 10 metri al galleggiamento,anche con un piccolo sbandamento...poi con 10 nodi di reale bisogna considerare il rapporto tra superficie velica e dislocamento che per il franhini è bassino...
bv
Citazione:borderline ha scritto:
...si, il prezzo era decisamente basso ed una perizia ovviamente avrebbe dovuto dissolvere qualsiasi dubbio sullo stato della barca, ma valuta anche il momento che stiamo passando.... la domanda di barche e' pari a zero, l'offerta e' impressionante ... oggi se si vuol vendere si deve praticamente regalare, anche perché spesso si ha l'urgenza di vendere, sia per problemi economici che per problemi di giustificazione fiscale.
L' unica possibilità di vendere una barca senza scendere troppo e' il mercato estero... negli ultimi due mesi due barche di amici sono state vendute rispettivamente a Francesi ed Inglesi a prezzi bassi ma ancora accettabili.... passera'!

Si, quelli che vogliono vendere sono costretti a calare le braghe, ma capita spesso che queste barche in apparente svendita si presentino veramente male, anche per trascuratezza continuata, e talvolta con problemi evidenti. Chi deve vendere spesso non fa manutenzione, e i guai fan presto avenir fuori.
In una barca come il Franchini 43 ci vuole poco a spendere 30/40mila euro per un refitting anche parziale: basta la coperta e una revisione al motore... E se poi ci sono problemi strutturali, o di osmosi.... Auguri...
Citazione:matteo45 ha scritto:
e chi vuole paragonare il franchini a un one tonner? comunque penso che con la prua quasi verticale e la poppa spanciata un 38s abbia un po' di più di 10 metri al galleggiamento,anche con un piccolo sbandamento...poi con 10 nodi di reale bisogna considerare il rapporto tra superficie velica e dislocamento che per il franhini è bassino...
bv
[/quote]

hai ragione è 10.06...Big Grin

infatti ho specificato che il raffronto non lo faccio con la mia, che ha rapporti diversi, ma con barche analoghe al F 45L su cui sono stato e di cui ricordo prestazioni diverse.

ma visto che siamo OT (si parlava della vendita di un 42) chiuderei qui Smile
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