girovagando su yacthworld ho visto questa barca:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . qualcuno ne sa qualcosa? che ve ne pare? e della poppa rifatta totalmente? che abbia preso qualche botta? il prezzo non mi sembra eccessivo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . se vai qui...puoi parlare direttamente con Massimo Franchini...sicuramente sarà felice di consigliarti
Parere puramente personale, visto che ho fatto solo qualche trasferimento su queste barche e mai crociere lunghe, e mai sul 41. Hanno tutti i difetti di un HR senza averne alcun pregio
Non so quanto sia trattabile ma il prezzo mi sembra altino.
ultimamente sto navigando abbastanza con un franchini 45L, la sorella maggiore di questa. Non sono assolutamente d'accordo con Observer, la barca e' estremeamente marina e performante a vela a discapito della opera morta da motorsailer... il disegno della carena sia del 41S che del 45L e' di Starkel, un corsaiolo, e ti assicuro che con 10-12 nodi di reale si fanno tranquillamente 7-8 nodi, con un bel passo. Certo rimane una barca da crociera pura, e le 17 tonnellate (parlo del 45L) si sentono, ma non e' assolutamente uno scoglio, anzi. Oltre a questo, rifiniture e qualita' degli interni di altissimo livello.
mi piace parecchio ma la poppa rifatta mi lascia qualche dubbio su eventuali grossi danni subiti in passato. altre notizie e imprssioni da chi conosce queste berche sono gradite..
poppa rifatta ... secondo me è semplicemente 'una protesi' come ce ne sono tante (cioè applicata allo specchio di poppa)
Citazione:alx ha scritto:
.... rifiniture e qualita' degli interni di altissimo livello.
Ne avevamo una in cantiere, ricordo una cabina armatoriale di poppa con un letto stondato che era la fine del mondo, legni e arredi di ottima qualita'...
... Se vai sul sito di Ravenna sail troverai un Franchini 43s del 1996 a 85.000 ... a vederlo e' in buone condizioni
era una bella barca, venduta. Penso a meno di 80.
... questi sono gli affari veri!!
Citazione:alx ha scritto:
, e ti assicuro che con 10-12 nodi di reale si fanno tranquillamente 7-8 nodi, con un bel passo.
alx ok la crociera pura, ma un 45 che con 10/12 fa 7/8 per me è un 45 che non cammina. se però specifichi l'andatura a cui fai riferimento potrei ricredermi o avere la certezza che è uno scoglio...
se in poppa a vele bianche
se bolina o traverso
nello specifico mi riferisco a bolina larga/traverso, ma ovviamente devi paragonarlo a barche di pari dislocamento e destinazione, sicuramente first comet elan gs ecc hanno prestazioni 'pure' superiori ma non hanno 1000 litri d'acqua, 400 di gasolio, 17 tonnellate di dislocamento. Con altre barche di questo genere fino a 10 nodi non apri nemmeno le vele... Poi se vogliamo discutere della filosofia costruttiva e tornare alle diatribe sul dislocamento leggero/pesante posso essere anche d'accordo con te, ma e' un altro discorso.
no no, nessuna questione sui metodi costruttivi, pesi o altro
ma 45 piedi, che nelle condizioni descritte fanno 7/8 nodi, sono uno scoglio di 45 piedi pieno di acqua e gasolio
... bah!!!... strano concetto di scoglio! ... Quindi i vari HR, Najad,Moody e via dicendo sono tutti 'scogli'? Quanto vorrei uno scoglio così!!
Non conosco la barca in specifico, però posso dire questo, Franchini in Romagna godeva di buona fama, dal 92 in poi le voci ed i casi di veri e propri cedimenti strutturali sono stati sempre più frequenti, tutti riparati però ... se si cazzavano troppo le sartie cedeva qualcosa sullo scafo ecc.
Da alcuni anni il cantiere è chiuso ... la morte del cantiere è intervenuta mentre cercava di riconvertire la produzione da vela a motore (oltre 20 metri).
@marbr Scusa, non so quanto camminano i comet
Ma se prendiamo la bolina vera (che per me è tra i 40 ed i 45 gradi sul vento REALE, tanto per capirci perchè ci sono teorie contastanti al proposito :42
e se con un 45 piedi (che non sia un catamarano od uno skiff) fai tanto di più di 7/8 nodi (senza corrente a favore :cool
bhè... vorrei sapere che barca è
Dai Marco, mi sembra un pò eccessivo, 7/8 knts con 10 di reale non puoi parlare di scoglio...
si parlava di bolina larga e traverso, quindi andature ideali e non critiche come una bolina vera descritta da anonimone.
marco (anonimone) la tua è + leggera, ok...ma scommetto che nella situazione descritta fai ben + di 7/8 nodi
marco (madinina) scommetto che nelle andature dette e 15/16 nodi di apparente il tuo 375 non va a meno di 7....aumenta il peso ok, ma salgono anche l.w.l e mq di vele
marco (io
) con un motorsailer di 35 piedi x 6.5 ton nelle condizioni descritte facevo 6 nodi e mezzo (scarsi se c'era mare)...e io non sono cayard, ne la barca era un fulmine
le 20 ton del naiad 50, per quel che ricordo, camminavano di + di quanto sembra capace il franchini 45
per dimensionare un po' il discorso, qui nel link c' è un diagramma polare con 10 nodi di vento..
se la barca non plana, (vedi il diagramma elativo ai one tonner), è difficile fare poco più di 7 nodi..
Con una quindicina di nodi, allora forse otto, con una barca di 12 metri al galleggiamento. Sempre che non cominci a planare.
https://sites.google.com/site/yoavraz2/s....windspeed
bv
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Citazione:borderline ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:borderline ha scritto:
... Se vai sul sito di Ravenna sail troverai un Franchini 43s del 1996 a 85.000 ... a vederlo e' in buone condizioni
era una bella barca, venduta. Penso a meno di 80.
... questi sono gli affari veri!!
si, se la barca non ha problemi... a me pare un prezzo molto basso, quasi troppo