I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spostamento luce di via.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:rob ha scritto:
la soluzione in testa d'albero ha anche l'inconveniente che dopo non puo' più andare a motore mostrando i fanali regolamentari

detto meglio, quando andrà a motore non potrà mostrare i fanali regolamentari Big Grin
non capisco il perché. forse mi sfugge qualcosa.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
la soluzione in testa d'albero ha anche l'inconveniente che dopo non puo' più andare a motore mostrando i fanali regolamentari

detto meglio, quando andrà a motore non potrà mostrare i fanali regolamentari Big Grin
non capisco il perché. forse mi sfugge qualcosa.

una barca in navigazione a motore deve mostrare le tre luci di navigazione normali (rosso verde e coronamento), più un fanale bianco verso prua su 225°

L'appendice I, punto 2 del RIPAM stabilisce le regole per il posizionamento verticale dei fanali.
Vengono esposti vari casi a seconda delle dimensioni, ecc ecc, in ogni caso il fanale bianco deve essere posto al di sopra del rosso/verde anteriore di almeno 1 metro.

Quindi se uno naviga a motore con i fanali rossoverde a livello della coperta e il fanale bianco 225° messo su per l'albero ok, se uno usa un tricolore in testa d'albero e accende il bianco -per forza di cose- al di sotto del tricolore- non rispetta più le regole.

Smile
bene. questa del metro più in alto non la sapevo.
devo rifare l' impianto?
forse è meglio il rischio di una sanzione.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
bene. questa del metro più in alto non la sapevo.
devo rifare l' impianto?
forse è meglio il rischio di una sanzione.

chi ha parlato di rifare impianti ? [?]

uno decide di persona cosa fare sulla propria barca, poi ognuno apprezzerà le conseguenze dal pdv pratico o regolamentare, se pero' si consiglia ad altri un certo tipo di soluzione, meglio dare una visione a tutto tondo di cosa comporti, un unico fanale rossoverde/tricolore in testa d'albero significa che a motore non si potranno mostrare le luci regolamentari Sleepy , il solo senso di quel che ho scritto.

Sul 'rifare l' impianto? forse è meglio il rischio di una sanzione.'
è una valutazione che è meglio lasciare al proprietario della barca, penso

bv Smile
mi sono permesso di consigliare, ma non conoscevo tale normativa. e non la conosceva neanche chi mi ha istallato le luci in testa d'albero.
Scusate, riciccio con questa discussione per porvi un quesito.
Alla fine sto spostando la luce come avevo disegnato in principio e vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi se gli elettrodi per acciaio 304 sono gli stessi che si usano per acciaio 316.
Grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento