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Versione completa: Tender a vela
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Viene venduto in Olanda da http://www.dinghygo.com/ e costa 2500 euro. Sembra un buon progetto. Non so se altrettanto ben realizzato nei vari elementi, gommino compreso. Notizie?
Ho acquistato l'anno scorso un Quicksilver ultralight 250, ma non vorrei fare modifiche invasive. Sto valutando di modificare il mio vecchio Bombard AX3 che ha il pagliolato ad alta pressione scoppiato. Sulla falsariga di questo che segnalo, pensavo di adottare lo stesso sistema per la deriva. Non facile da realizzare ma neanche così difficile da renderlo impossibile. Vedremo, intanto ho pensato: taglio il telo di fondo/carena per l'inserimento della lama; ai bordi del taglio realizzo una sorta di tasca alta sino alla panchetta, realizzando così la cassa di deriva; il pagliolo HP lo sostituisco con un multistrato da 8 mm., sezionandolo in tre pezzi e longheroni laterali, schema classico dei vecchi piani di calpestio dei gommoni. Come rendere facilmente asportabile la sezione che si troverebbe in corrisbondenza della cassa di deriva, è da studiare. L'armo potrei realizzando con un vecchio albero e boma wischbone di windsurf.
Chi di voi ha già realizzato qualcosa del genere, senza le classiche derive basculanti laterali esterne ai tubolari?

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Mah, sei bravo a incollare? Se c'è una cosa insopportabile è un gommone scollaticcio.La cassa poi subisce sforzi non indifferenti.
Tempo fa vidi un sistema interessante:il complesso vela e timone da applicare sullo specchio di poppa
con morsetti tipo fuoribordo. non ne ho più saputo altro, ma forse funzionava, visto che il centro velico finiva dietro la pala.
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