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Versione completa: tridata st60 non funziona log
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(26-07-2018 23:05)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Il manuale parlera' di sicuro di una procedura di calibrazione: e' stata eseguita?

la calibrazione da reset totale no (in quanto molto complessa), quella intermedia si e non ha risolto nulla
Immagino che stiamo parlando di un ST60 Tridata (non e' stato detto ma dal messaggio #54 deduco questo). Basandomi quindi sulla procedura per tale strumento le domanda sono: 1) che coefficiente di correzione e' stato impostato durante la calibrazione ? (giusto per capire se siamo fuori gamma o no) 2) e' stata confermata la calibrazione premendo prima la coppia di pulsanti a destra quindi procedendo premendo il pulsante "speed" fino a vedere la velocita' ed infine confermandola premendo a lungo i due pulsanti di sinistra fino a che si ripresenta la schermata normale ? Se non si conclude la procedura in questo modo la correzione non viene memorizzata e tutto rimane come prima. (il manuale da' la completa descrizione che va' eseguita alla lettera interamente).
grazie IanSolo:
1) siamo fuori gamma in quanto il coefficiente di correzione è al massimo 1,4 (se non sbaglio) mentre il gps mi dà circa 2 nodi in più rispetto al log, per tale motivo non ho poi concluso la procedura di calibrazione
E allora puo' essere spiegato solo con la perdita di uno dei magneti o alterazione del sensore Hall interno poiche' Airmar che produce i trasduttori per Raymarine (e non solo) afferma che si deve leggere un impulso ogni quarto di giro ed e' ovvia conseguenza che se manca o e' danneggiato uno dei magneti o il dispositivo interno e' poco sensibile e non li sente tutti la velocita' letta e' piu' bassa.
(28-07-2018 17:02)IanSolo Ha scritto: [ -> ]E allora puo' essere spiegato solo con la perdita di uno dei magneti o alterazione del sensore Hall interno poiche' Airmar che produce i trasduttori per Raymarine (e non solo) afferma che si deve leggere un impulso ogni quarto di giro ed e' ovvia conseguenza che se manca o e' danneggiato uno dei magneti o il dispositivo interno e' poco sensibile e non li sente tutti la velocita' letta e' piu' bassa.
Ti ringrazio, come sempre
Mi ricollego al 3d. Solito sistema Raymarine. Sensori su ITC 5. Di colpo salta la velocità, due trattini sul display e via. Inserito resistenza per simulare sensore di temperatura (ma sui contatti di ITC 5) ed ecco riapparire i numeri. E la scoperta che ho una barca che viaggia a 20, 25,13,8,22,31,10... nodi. Non male per chi sul gps fa 4,6 nodi. Vabbè. Controllo il cavo e mi accorgo che in prossimità della sonda il cavo è schiacciato. OK. Prendo un connettore a 7 vie , taglio il cavo, saldo i fili.
Bene: adesso il display segna fra i 98 e i 100 nodi con la barca ormeggiata. A parte il fatto che sicuramente le saldature non saranno al massimo, ma è definitivamente morto il sensore o, se rifaccio le saldature come si deve, tornerà a funzionare tutto? Grazie per i consigli!
Per avere un'indicazione del genere da fermo ci puo' essere qualcosa in piu' che un semplice problema sul cavo. Prova a scollegare (dal lato ITC5) il filo VERDE del trasduttore collegandolo al ROSSO e poi collegandolo allo SCHERMO, se il problema proviene dal sensore o dai suoi cavi in entrambi i casi la velocita' dovrebbe andare a zero, se cosi' non accade e' probabile anche un guasto nell'ITC5.
Salve, ho avuto gli stessi problemi con ST60 per la lettura della velocità.Lo strumento visualizzava ----. Inoltre nel test strumento non vedeva il trasduttore.
Ho smontato il trasduttore, smontato etichetta pulito tutto alla perfezione e rimontato. Provato e non funzionava.Allora, rismontato, pulito etichetta con carta abrasiva leggera e rimontato. Funziona perfettamente! Addirittura segna la temperatura acqua benissimo.
Il perché, forse sta nel fatto che l'elchetta è magnetica, per cui se è sporca il segnale magnetico non è rilevato dallo strumento.
(11-06-2019 15:44)cppino18 Ha scritto: [ -> ]..Il perché, forse sta nel fatto che l'elichetta è magnetica, per cui se è sporca il segnale magnetico non è rilevato dallo strumento.
No, non e' cosi', l'assenza del magnete non viene in alcun modo considerata come errore (non e' possibile per come e' fatto il sensore), la segnalazione di errore si ha solamente per distacco o cortocircuito dei cavi e viene rilevata misurando se il valore della resistenza del sensore di temperatura che e' collegato fra i fili BIANCO e MARRONE sta' entro un certo intervallo o se la tensione sul filo ROSSO va' a zero per cortocircuito.
Salve, dopo uscita in mare è nuovamente comparso il problema: no legge la velocità e nel display segna -----.
Smontato sensore, nessun problema meccanico ,etichetta vira bene e ben pulita.
Sono passato alle prove tester sopra descritte:
Tensione tra rosso e filo trasparente grigio pari a 12,5v; tensione filo verde e filo trasparente grigio si modificata girando etichetta lentamente; provato a collegare resistere 10kohm tra bianco e marron nessun risultato nel display.
Alcune delucidazioni:
La tensione filo rosso e filo trasparente grigio deve essere misurata con cavi collegati o no?
Lo stesso per test filo verde?
Il resistere utilizzato era di 9,86kohm(invece che 10kohm), può essere un problema?
I vostri aiuti saranno graditi.
(20-06-2019 17:45)cppino18 Ha scritto: [ -> ]Salve, dopo uscita in mare è nuovamente comparso il problema: non legge la velocità e nel display segna -----.
Smontato sensore, nessun problema meccanico ,elichetta gira bene e ben pulita.
Sono passato alle prove tester sopra descritte:
Tensione tra rosso e filo trasparente grigio pari a 12,5v; tensione filo verde e filo trasparente grigio si modificata girando elichetta lentamente; provato a collegare resistere 10kohm tra bianco e marron nessun risultato nel display.
Alcune delucidazioni:
La tensione filo rosso e filo trasparente grigio deve essere misurata con cavi collegati o no?
Lo stesso per test filo verde?
Il resistere utilizzato era di 9,86kohm(invece che 10kohm), può essere un problema?
Il resistore per simulare il sensore di temperatura va' collegato AI MORSETTI DELLO STRUMENTO cui arrivano i fili BIANCO e MARRONE con i fili STACCATI, in alternativa va' aperto il cavo in qualche punto in prossimita' del trasduttore e TAGLIATI i fili BIANCO e MARRONE il resistore va' collegato alla parte che arriva allo strumento. Inserire il resistore con i cavi collegati NON consente il test (bisogna escludere il sensore originale).
Il valore del resistore non e' molto critico, una tolleranza del 10% e' irrilevante.
Le misure di tensione vanno fatte con fili collegati (ma e' inutile ripeterle, i dati riportatiindicano che la sezione LOG funziona, e' probabile quindi il guasto al sensore di temperatura che e' il caso piu' frequente).
Salve, ho fatto tutte le prove descritte e i stallato resistere nonché provato con un trasduttore nuovo. Risultato è che a volte fu zio a bene a che tutta la giornata anche spegni accendi , ma a volte non si avvia e non c'è verso .
Ho pensato all'alimentazione per cui ho collegato un cavo diretto a 12,5 volts o più ma nessuna risposta positiva.
Ho notato che la tensione tra filo Rosso e calzetta varia a volte sotto i 12 e a volte normale intorno ai 12.5 volts
A questo punto, devo pensare che lo strumento si rovinato e quindi da sostituire?
A voi consigli e suggerimenti su come comportarmi.
Grazie!
Con quanto hai fatto purtroppo non si puo' concordare che con la tua conclusione.
(15-11-2012 05:57)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Con un tester impostato per misurare tensione impostato su 20V fondo scala (o comunque una portata piu' bassa possibile ma superiore alla tensione di batteria) si verifica se fra il filo rosso e la calza del cavo (o filo nero in qualche caso) vi e' una tensione di circa 5V (in qualche caso fino a 8V), poi si verifica se fra il filo verde e la calza del cavo la tensione cambia scattando fra circa zero e un valore fra 3 e 8V mentre si ruota a mano molto lentamente l'elichetta.
Se la tensione al filo rosso e' zero e' probabile un guasto allo strumento e se al filo verde la tensione non si muove la sonda e' guasta e va sostituita.

Observer,
l'indicazione di cui parli e' indice di mancanza di collegamento con qualche trasduttore (interruzione del cavo che puo' essere anche interna alla sonda), verifica bene i cavi che non siano in qualche modo rovinati in qualche punto (anche quello della sonda dell'ecoscandaglio).
Poi prova anche a mettere una resistenza di circa 10KOhm (10000 Ohm) fra i fili bianco e marrone, se le tre linee spariscono e' guasta la sonda del log nella sezione di misura temperatura (sembra strano ma per sapere se e' collegata lo strumento verifica che la sezione temperatura abbia certi valori). Se e' cosi' esiste un modo per evitarne la sostituzione e l'ho descritto qui : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42468 .

grazie per la dritta,stesso problema,
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