I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tridata st60 non funziona log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
NOn mi arriva più la velocità. Ho pulito l'elichetta, controllato gli attacchi elettrii allo strumento ma mi da sempe 000. Qualche consiglio Grazie.
Stesso identico problema, fatto le stesse cose, ma a me da ---
Attendo anche io consigli.

BV
Con un tester impostato per misurare tensione impostato su 20V fondo scala (o comunque una portata piu' bassa possibile ma superiore alla tensione di batteria) si verifica se fra il filo rosso e la calza del cavo (o filo nero in qualche caso) vi e' una tensione di circa 5V (in qualche caso fino a 8V), poi si verifica se fra il filo verde e la calza del cavo la tensione cambia scattando fra circa zero e un valore fra 3 e 8V mentre si ruota a mano molto lentamente l'elichetta.
Se la tensione al filo rosso e' zero e' probabile un guasto allo strumento e se al filo verde la tensione non si muove la sonda e' guasta e va sostituita.

Observer,
l'indicazione di cui parli e' indice di mancanza di collegamento con qualche trasduttore (interruzione del cavo che puo' essere anche interna alla sonda), verifica bene i cavi che non siano in qualche modo rovinati in qualche punto (anche quello della sonda dell'ecoscandaglio).
Poi prova anche a mettere una resistenza di circa 10KOhm (10000 Ohm) fra i fili bianco e marrone, se le tre linee spariscono e' guasta la sonda del log nella sezione di misura temperatura (sembra strano ma per sapere se e' collegata lo strumento verifica che la sezione temperatura abbia certi valori). Se e' cosi' esiste un modo per evitarne la sostituzione e l'ho descritto qui : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42468 .
Grazie iansolo. Sono andato ha leggere il 3d indicato ed ho trovato questo:
Confermo il post di IanSolo e aggiungo:

'Purtroppo e' uno dei tanti difetti di fabbrica dei prodotti Raymarine. E' un problema riscontrato spesso da tanti e normalmente la soluzione e' la sostituzione dell'unita', sebbene IanSolo posti un'alternativa interessante.

Non e' dato da un'infiltrazione di acqua, ma proprio dal termistore montato da Raymarine che poco a poco si deteriora. Nel caso di deterioramento peggiore da una resistenza al di fuori dei limiti e a quel punto il Tridata smette di rilevare anche la velocita', poiche' non ricevendo i dati di temperatura il software lo mette in modalita' SLAVE aspettandosi di ricevere i dati via SeaTalk da un'altra unita''.

Anche nel mio caso l'apparecchio da qualche anno mi dava e mi dà una temperatura in eccesso. Potrebbe essere accaduto che sia andato in SLAVE. E se è così cosa devo fare (sono assolutamente ignorante della materia: ti prego usa termini semplici tipo csa devo cambiare e dove comprarlo. Purtroppo all'argentario sembra non esserci assistenza Raymarine).
Vale cio' che ho detto per Observer, prova a collegare una resistenza da 10KHom (un qualunque rivenditore di materiale elettronico te la vende per qualche centesimo, basta chiedere un 'resistore da 10 kilohom 1/4 di Watt') fra i morsetti dello strumento cui arrivano i fili marrone e bianco (da staccare e lasciare liberi), se il problema e' quello ricomparira' l'indicazione di temperatura (un valore intorno ai 25 gradi se non ci sono altri problemi) e l'indicazione di velocita' funzionera' di nuovo.
In questo caso la sonda andrebbe cambiata ma e' possibile evitarlo con la procedura che ho descritto nell'altra discussione.
Per intanto fai queste prove poi, secondo i risultati, decidi cosa fare (se la temperatura non ti interessa puoi semplicemente lasciare la resistenza collegata senza danno per gli strumenti).
Eventuali ulteriori chiarimenti dopo le prove.
@ Iansolo
GRAZIE DI ESISTERE

Appena scendo in barca provo e poi vi dico

BV
Grazie ian solo, ho appena comprato il resistore (COME LO COLLEGO ALLO STRUMENTO) E DOMANI LO PROVo . Ti tengo asggiornato. ciao massimo
Stacchi i collegamenti indicati dalle frecce rosse e sui contatti liberi colleghi il resistore (indicato in verde nell'immagine). Per facilitare il collegamento si possono usare due piccole pinzette (coccodrilli) o due 'minifaston' uguali a quelli del cavo (gli elettricisti li hanno).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie GRazie Grazie ti faccio sapere ciao massimo
Sventola, prima pero' fai la prova con il tester perche' il tuo problema e' indicazione '000' e non come nel caso di Observer '---', possono essere guasti diversi.
Provato tester: calza rosso mi da 12.30
Calza verde 12.30 con eliche tra ferma.
Calza verde staccato 4.00 allo strumento e 12.30 al cavo.
Poi ho messo il resistore e la temperatura ora è' 22'.
Domani provo con elichetta in acqua
Citazione:sventola ha scritto:
Grazie iansolo. Sono andato ha leggere il 3d indicato ed ho trovato questo:
Confermo il post di IanSolo e aggiungo:

'Purtroppo e' uno dei tanti difetti di fabbrica dei prodotti Raymarine. E' un problema riscontrato spesso da tanti e normalmente la soluzione e' la sostituzione dell'unita', sebbene IanSolo posti un'alternativa interessante.

Non e' dato da un'infiltrazione di acqua, ma proprio dal termistore montato da Raymarine che poco a poco si deteriora. Nel caso di deterioramento peggiore da una resistenza al di fuori dei limiti e a quel punto il Tridata smette di rilevare anche la velocita', poiche' non ricevendo i dati di temperatura il software lo mette in modalita' SLAVE aspettandosi di ricevere i dati via SeaTalk da un'altra unita''.

Anche nel mio caso l'apparecchio da qualche anno mi dava e mi dà una temperatura in eccesso. Potrebbe essere accaduto che sia andato in SLAVE. E se è così cosa devo fare (sono assolutamente ignorante della materia: ti prego usa termini semplici tipo csa devo cambiare e dove comprarlo. Purtroppo all'argentario sembra non esserci assistenza Raymarine).
Per Iansolo.
Io ho un sistema ST290 e ho riscontrato valori di temperatura dell'acqua molto alti (49° o giù di lì). Peraltro, solo per il dato di temperatura, non riesco ad entrare del menù di setup per fare una eventuale taratura.
Mi da l'idea che anche il mio trasduttore sia in corso di... avaria anche se per il momento l'indicazione di velocità funziona ed è corretta.
Comunque dopo tanti anni di B&G network il passaggio a Raymarine è una delusione totale, anche il funzionamento dell'autopilota rispetto a B&G non è nemmeno paragonabile.
Secondo te cosa dovrei fare per la temperatura?
Provato ma non risolto il problema. ciao max
Come sembrava il tuo problema non e' lo stesso di Observer, O.K. per le prove:

-------
Provato tester: calza rosso mi da 12.30
Calza verde 12.30 con eliche tra ferma.
Calza verde staccato 4.00 allo strumento e 12.30 al cavo.
-------

ma a questo stadio dovevi provare (come dissi) se ruotando piano piano l'elichetta del trasduttore quei 12,30V cambiano : se il trasduttore funziona devono andare quasi a zero in una posizione particolare dell'elichetta in cui il magnetino e' di fronte al sensore, se cio' non avviene il trasduttore e' da ritenere guasto e va sostituito (impresa improba tentare di ripararlo!).
Se il trasduttore risulta funzionante prova a cortocircuitare il piedino del filo verde con la calza rapidamente piu' volte e guarda se compare qualche indicazione di velocita' (in pratica simuli la rotazione dell'elichetta), se non compare nulla e' guasto lo strumento.
Se tutte e due le prove risultano positive e' il cavo ad avere qualche problema (alta resistenza, dispersioni, ... corrosioni varie ...).

Kermit, purtroppo non conosco bene il sistema ST290 non avendone avuti per le mani, l'unica cosa che so e' che e' un sistema a 'funzioni decentrate' nel senso che l'elaborazione della funzione rilevata da ogni singolo trasduttore viene delegata a quello che chiamano 'Pod' che non e' altro che una piccola interfaccia che da un lato si collega ai trasduttori standard e dall'altro invia i dati raccolti sul bus SeaTalk2 permettendone l'utilizzo da parte di qualunque strumento ne faccia richiesta. Quello che posso dire e' che quanto detto per la serie ST60 e' molto probabile (direi certo perche' il trasduttore di velocita'/temperatura e' lo stesso)sia applicabile anche in questo caso se verificato a livello dei morsetti che collegano il trasduttore al suo 'Pod'. Per il setup non posso aggiungere nulla non avendo operato su un sistema di quel modello.
Grazie iansolo, sABATO torno in barca con amici e provo nuovamente. gazie max
vorrei apportare il mio contributo (anche se vedo c'è gente molto preparata) dato che ci sono passato ed ho avuto un lungo scambio epistolare con il supporto raymarine (che non è servito).

Inizialmente più simile al problema di observer.
Avevo un traduttore della serie st50 e siccome lo davano per compatibile cambiammo il vecchio strumento st50 con il tridata st60
In pratica, come hanno già scritto, se non funziona il rilevatore di temperatura dell'acqua (sito nel trasduttore).
il tridata lo interpreta come 'non c'è nessuno strumento collegato' per questo segnalava --:-- (trattini),
Il trasduttore attuale st50 non ha il termometro, quindi i ... della raymarine scrivono nei documenti ufficiali
che si, il solcometro st50 è compatibile ma non scrivono che in ogni caso devi far arrivare al
tridata anche il segnale della temperatura anche se proviene da altro rilevatore.

Abbiamo aggirato il problema simulando invio di un segnale relativo alla temperatura dell'acqua (come suggerisce molto bene iansolo)
che non ci interessa, non siamo così evoluti come regatanti, al momento, da controllare anche la densità'.

Dopo questa fase finalmente siamo riusciti ad ottenere il segnale 00420...
purtroppo sempre,
anche quando eravamo in movimento.
Abbiamo tolto il trasduttore un paio di volte
per provare l'elichetta e fare le verifiche con il tester.
Funzionava, la girella ogni 1/4 giro apre e chiude un circuito
composto dai 2 fili che provengono dal trasduttore.
Sconfortati abbiamo per l'ennesima volta sfilato il trasduttore con l'intenzione di verificare tutto
il circuito facendo girare la girella a mano.
Abbiamo scoperto che stranamente, nel nostro caso, comincia a segnare la velocità non immediatamente
ma solo dopo un pò e dopo aver superato almeno una volta i 5 nodi circa (una sorta di dispersione?)
Dopo questa fase di 'riscaldamento', diciamo, segnala tutto correttamente.
capisco che sembra più un rituale sciamanico che elettronica, ma:
tra un consiglio, una email, un test, un uscita, un fiotto d'acqua in sentina
ci abbiamo messo circa 6 mesi (incluse regate) per farlo funzionare.
Citazione:Jack_D ha scritto:
vorrei apportare il mio contributo (anche se vedo c'è gente molto preparata) dato che ci sono passato ed ho avuto un lungo scambio epistolare con il supporto raymarine (che non è servito).

Inizialmente più simile al problema di observer.
Avevo un traduttore della serie st50 e siccome lo davano per compatibile cambiammo il vecchio strumento st50 con il tridata st60
In pratica, come hanno già scritto, se non funziona il rilevatore di temperatura dell'acqua (sito nel trasduttore).
il tridata lo interpreta come 'non c'è nessuno strumento collegato' per questo segnalava --:-- (trattini),
Il trasduttore attuale st50 non ha il termometro, quindi i ... della raymarine scrivono nei documenti ufficiali
che si, il solcometro st50 è compatibile ma non scrivono che in ogni caso devi far arrivare al
tridata anche il segnale della temperatura anche se proviene da altro rilevatore.

Abbiamo aggirato il problema simulando invio di un segnale relativo alla temperatura dell'acqua (come suggerisce molto bene iansolo)
che non ci interessa, non siamo così evoluti come regatanti, al momento, da controllare anche la densità'.

Dopo questa fase finalmente siamo riusciti ad ottenere il segnale 00420...
purtroppo sempre,
anche quando eravamo in movimento.
Abbiamo tolto il trasduttore un paio di volte
per provare l'elichetta e fare le verifiche con il tester.
Funzionava, la girella ogni 1/4 giro apre e chiude un circuito
composto dai 2 fili che provengono dal trasduttore.
Sconfortati abbiamo per l'ennesima volta sfilato il trasduttore con l'intenzione di verificare tutto
il circuito facendo girare la girella a mano.
Abbiamo scoperto che stranamente, nel nostro caso, comincia a segnare la velocità non immediatamente
ma solo dopo un pò e dopo aver superato almeno una volta i 5 nodi circa (una sorta di dispersione?)
Dopo questa fase di 'riscaldamento', diciamo, segnala tutto correttamente.
capisco che sembra più un rituale sciamanico che elettronica, ma:
tra un consiglio, una email, un test, un uscita, un fiotto d'acqua in sentina
ci abbiamo messo circa 6 mesi (incluse regate) per farlo funzionare.

Ma adesso funziona sempre o ha ancora bisogno del 'riscaldamento'?

Comunque il mio appena montato funzionava, ha smesso dopo qualche mese.
La prossima settimana sono in barca e provo a seguire i consigli di iansolo e poi vi dico.

Grazie
Seguiti i concigli di Ian solo Alla lettera. Pare che sia il trasduttore che è andato. Ultimo tentativo sarà farmi prestare un trasduttore e collegarlo al mio per provare. ciao m ax
ha bisogno del 'riscaldamento' e poi funziona ininterrottamente
non osiamo toccare più nulla, ci sta bene cosi
però sappiamo con certezza che il trasduttore funziona
Citazione:Messaggio di sventola
NOn mi arriva più la velocità. Ho pulito l'elichetta, controllato gli attacchi elettrii allo strumento ma mi da sempe 000. Qualche consiglio Grazie.

A me capita almeno un paio di volte a stagione: cambio o pulisco questo elemento che collega l'elichetta al resto degli strumenti e tutto torna a funzionare.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento