15-11-2012, 03:11
NOn mi arriva più la velocità. Ho pulito l'elichetta, controllato gli attacchi elettrii allo strumento ma mi da sempe 000. Qualche consiglio Grazie.
Citazione:sventola ha scritto:Per Iansolo.
Grazie iansolo. Sono andato ha leggere il 3d indicato ed ho trovato questo:
Confermo il post di IanSolo e aggiungo:
'Purtroppo e' uno dei tanti difetti di fabbrica dei prodotti Raymarine. E' un problema riscontrato spesso da tanti e normalmente la soluzione e' la sostituzione dell'unita', sebbene IanSolo posti un'alternativa interessante.
Non e' dato da un'infiltrazione di acqua, ma proprio dal termistore montato da Raymarine che poco a poco si deteriora. Nel caso di deterioramento peggiore da una resistenza al di fuori dei limiti e a quel punto il Tridata smette di rilevare anche la velocita', poiche' non ricevendo i dati di temperatura il software lo mette in modalita' SLAVE aspettandosi di ricevere i dati via SeaTalk da un'altra unita''.
Anche nel mio caso l'apparecchio da qualche anno mi dava e mi dà una temperatura in eccesso. Potrebbe essere accaduto che sia andato in SLAVE. E se è così cosa devo fare (sono assolutamente ignorante della materia: ti prego usa termini semplici tipo csa devo cambiare e dove comprarlo. Purtroppo all'argentario sembra non esserci assistenza Raymarine).
Citazione:Jack_D ha scritto:
vorrei apportare il mio contributo (anche se vedo c'è gente molto preparata) dato che ci sono passato ed ho avuto un lungo scambio epistolare con il supporto raymarine (che non è servito).
Inizialmente più simile al problema di observer.
Avevo un traduttore della serie st50 e siccome lo davano per compatibile cambiammo il vecchio strumento st50 con il tridata st60
In pratica, come hanno già scritto, se non funziona il rilevatore di temperatura dell'acqua (sito nel trasduttore).
il tridata lo interpreta come 'non c'è nessuno strumento collegato' per questo segnalava --:-- (trattini),
Il trasduttore attuale st50 non ha il termometro, quindi i ... della raymarine scrivono nei documenti ufficiali
che si, il solcometro st50 è compatibile ma non scrivono che in ogni caso devi far arrivare al
tridata anche il segnale della temperatura anche se proviene da altro rilevatore.
Abbiamo aggirato il problema simulando invio di un segnale relativo alla temperatura dell'acqua (come suggerisce molto bene iansolo)
che non ci interessa, non siamo così evoluti come regatanti, al momento, da controllare anche la densità'.
Dopo questa fase finalmente siamo riusciti ad ottenere il segnale 000...
purtroppo sempre,
anche quando eravamo in movimento.
Abbiamo tolto il trasduttore un paio di volte
per provare l'elichetta e fare le verifiche con il tester.
Funzionava, la girella ogni 1/4 giro apre e chiude un circuito
composto dai 2 fili che provengono dal trasduttore.
Sconfortati abbiamo per l'ennesima volta sfilato il trasduttore con l'intenzione di verificare tutto
il circuito facendo girare la girella a mano.
Abbiamo scoperto che stranamente, nel nostro caso, comincia a segnare la velocità non immediatamente
ma solo dopo un pò e dopo aver superato almeno una volta i 5 nodi circa (una sorta di dispersione?)
Dopo questa fase di 'riscaldamento', diciamo, segnala tutto correttamente.
capisco che sembra più un rituale sciamanico che elettronica, ma:
tra un consiglio, una email, un test, un uscita, un fiotto d'acqua in sentina
ci abbiamo messo circa 6 mesi (incluse regate) per farlo funzionare.
Citazione:Messaggio di sventola
NOn mi arriva più la velocità. Ho pulito l'elichetta, controllato gli attacchi elettrii allo strumento ma mi da sempe 000. Qualche consiglio Grazie.