I Forum di Amici della Vela

Versione completa: marmitta webasto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo montare la marmitta nuova nel webasto 2000 ST (quella che ho montata è sprovvista di silenziatore), dovendo scegliere, conviene isolare la marmitta, dal calore, mediante calza webasto (123 Euro) oppure rivestirla con nastro di lana di roccia con sopra nastro adesivo in alluminio? Ora ho la marmitta isolata con nastro in lana di roccia e nastro adesivo in alluminio, il tutto all'interno di uno spezzone di tubo webasto per la canalizzazione dell'aria, ma avendo l'aspirazione dell'aria del webasto all'interno di un gavone, anche se aerato, ad alta potenza del riscaldatore si percepisce in maniera leggera il tipico odore di cartone cotto.
Il vostro come è stato montato?
Inoltre l'aspirazione dell'aria di combustione deve essere presa dall'esterno (come da catalogo webasto). oppure può stare anche questa all'interno dello stesso gavone dove è montato il webasto che, benchè ventilato, è collegato mediante sportellino sia al locale bagno sia alla cabina di poppa (ispezione alla losca del timone). Scusate i dubbi ma su queste cose ho una paura matta sia per me che per la mia famiglia.
ciao e BV
Come in tutte le cose di marca gli accessori costano cifre ingiustificabili.
Per anni il mio webasto ha avuto il tubo di marmitta ricoperto di lana di roccia e fogli d'alluminio, senza problemi. Usciva poi dallo scafo con un doppio tubo (uno dentro l'altro con diametro quello interno di 6 mm inferiore all'esterno) realizzato da me con 2 saldature.
Per quanto riguarda l'aspirazione dell'aria fredda: Non mi pare sanissimo stia nello stesso gavoncino del bruciatore, e non solo per l'odore. ma, per contro, non e' neanche vero che DEBBA essere all'esterno. Anzi, facendo pescare l'aria fredda all'interno della cabina, si manda piu' rapidamente in temperatura tutta la barca.
Ciao

Anche io ho un webasto da diversi anni e non sapevo nenche dell'esistenza del rivestimento isolante, che anche io realizzo in lana di vetro o simili e nastro americano. Il tutto è nel gavone tranne aspirazione in dynette e devo stare attento anche a non schiacciare i tubi di distribuzuine con pesi messi nel gavone.

B.V.
Il rivestimento e' necessario pena la bruciatura della fibra di vetro accanto.Poi che sia Webasto originale o fatta nel sottoscala l'importante e' che ci sia e funzioni.
....a proposito di riscaldamento Webasto (forse vado un po fuori tema), dal 2008 non ho mai fatto alcuna manutezione....anche perchè è montato in un posto infelice, c'è qualcosa di indispensabile da fare???
Farlo funzionare almeno una volta al mese anche d'estate....l'anello debole del sistema e' la pompa di alimentazione che se sta ferma molto si deteriora e si blocca.
Ho comperato la calza originale webasto in lana di vetro che ho regalato al mercatino di Cesenatico.
Pensando che si poteva bagnare, con conseguente emissione di odori, ho invece utilizzato della lana di vetro tessuta a forma di tubo, molto meno ingombrante.
Ho ricoperto il tutto con un tubo anellato in silicone di color rosso, che resiste a 300°.
Risolto con molto meno soldi il problema schiacciamento, isolamento termico, odori e condensa.
B.V.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A me accade che la puzza di cartone cotto scompaia se tengo il gavone aperto. Quindi ritengo che l'aspirazione dell'aria sia meglio venga collegata direttamente con l'esterno.
::;;
Citazione:AIRONE ha scritto:
Ho comperato la calza originale webasto in lana di vetro che ho regalato al mercatino di Cesenatico.
Pensando che si poteva bagnare, con conseguente emissione di odori, ho invece utilizzato della lana di vetro tessuta a forma di tubo, molto meno ingombrante.
Ho ricoperto il tutto con un tubo anellato in silicone di color rosso, che resiste a 300°.
Risolto con molto meno soldi il problema schiacciamento, isolamento termico, odori e condensa.
B.V.

Mi sapresti dire dove hai comprato la calza e il tubo al silicone?
Io ho il tubo di scarico da 30 mm
Grazie mille
B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tutto risolto, ho seguito il consiglio del rivenditore (ed istallatore per la zona di Ravenna).
Ho acquistato il tubo con silenziatore già avvolto, da loro, da striscia in lana di roccia, il tutto inserito all'interno di tubo corrugato diam.60 marcato originale Webasto. Nella prima ora di utilizzo, un poco di fumo (ma veramente poco) che trafilava alla fine del tubo di protezione, dovuto alla cottura della lana di roccia, poi più nulla, tutto alla massima perfezione.
Il problema dall'odore di cartone bruciato che si sentiva in precedenza sapete da cosa era dovuto? Ebbene si, il tubo di protezione della vecchia marmitta, avvolta con lana di roccia, non era MARCATO ORIGINALE WEBASTO, ovvero era simile ma a differenza del tubo corrugato che è montato adesso, rivestito all'interno con lamina in lamierino, quello vecchio era rivestito internamente in CARTONE che, con riscaldamento regolato ad alta tempsratura, provocava la cottura del cartoncino e conseguente odore di cartone bruciato.
Ora tutto OK, costo euro 25 (marmitta a parte) contro costo calza Webasto 130 euro.
ciao e bv
Citazione:
Marmitta?
Quelli vecchi, che avevano l'aspirazione coassiale, facevano un po' di rumore, ma in aspirazione: se questa ce l'hai nel gavone i fumi sono praticamente silenziosi.
Per isolare lo scarico io l'ho inserito in un tubo (diam 70-80mm) del tipo in alluminio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Preventivamente l'ho forato infilzandolo con un cacciavite molto grosso, dall'esterno verso l'interno( come si fa per le salsiccieTongue prima di metterle sulla griglia), in modo che le sbavature del foro costituissero delle specie di distanziali interni.
Questo fa sì che tra i due tubi rimanga un'intercapedine, attraverso i fori il ricambio d'aria viene garantito smaltendo il calore.
In questo modo la superficie esterna non si surriscalda mai.

La puzza di cartone surriscaldato ad alta potenza è comunque generata dai condotti di riscadamento e si attenuerà col tempo.
Citazione:ecotango ha scritto:

Mi sapresti dire dove hai comprato la calza e il tubo al silicone?
Io ho il tubo di scarico da 30 mm
Grazie mille
B.V.
[/quote]

Il tubo in silicone e la calza in lana di vetro li trovi alla Sarlat di Marcon. Ne hanno di diversi diametri.

B.V.
Citazione:Maro ha scritto:
Marmitta?
Quelli vecchi, che avevano l'aspirazione coassiale, facevano un po' di rumore, ma in aspirazione: se questa ce l'hai nel gavone i fumi sono praticamente silenziosi.
Per isolare lo scarico io l'ho inserito in un tubo (diam 70-80mm) del tipo in alluminio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Preventivamente l'ho forato infilzandolo con un cacciavite molto grosso, dall'esterno verso l'interno( come si fa per le salsiccieTongue prima di metterle sulla griglia), in modo che le sbavature del foro costituissero delle specie di distanziali interni.
Questo fa sì che tra i due tubi rimanga un'intercapedine, attraverso i fori il ricambio d'aria viene garantito smaltendo il calore.
In questo modo la superficie esterna non si surriscalda mai.

La puzza di cartone surriscaldato ad alta potenza è comunque generata dai condotti di riscadamento e si attenuerà col tempo.


Ciao Maro!
Rispolvero questo vecchio filo....
avendo appena finito di montare il webasto la cui marmitta ho isolato con nastro per gli scarichi auto/moto e sopra tubo in silicone con interno lana di roccia...

Tutto funziona una bellezza ma...

la puzza di cartone bruciato dopo quanto passa????
Ci sono particolari accorgimenti per questo?

Ogni info graditissima.
...carissimi...
vi ricordo di isolare la giunzione marmitta/collettore di carico/scarico con adeguata pasta sigillante...altrimenti...avrete che una parte dei gas di scarico vengono diffusi nel 'gavone' dov'e' installato il webasto...

mi raccomando: ATTENZIONE!

per cosa utilizzare, senza che questo sia un 'consiglio', io ho utilizzato la pasta isolante dei 'marmittari' all'uscita del webasto, e il silicone rosso per il raccordo in uscita dalla barca.
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
...carissimi...
vi ricordo di isolare la giunzione marmitta/collettore di carico/scarico con adeguata pasta sigillante...altrimenti...avrete che una parte dei gas di scarico vengono diffusi nel 'gavone' dov'e' installato il webasto...

mi raccomando: ATTENZIONE!

per cosa utilizzare, senza che questo sia un 'consiglio', io ho utilizzato la pasta isolante dei 'marmittari' all'uscita del webasto, e il silicone rosso per il raccordo in uscita dalla barca.

Sicuramente una maggiore garanzia.
L'odore di cui parlo però non deriva da aspirazione fumi -che peraltro non penso proprio ci siano in giro- anche perchè alle bocchette è la stessa (di cartone bruciato) pure con gavone/paratia accesso alla timoneria aperto.
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
...carissimi...
vi ricordo di isolare la giunzione marmitta/collettore di carico/scarico con adeguata pasta sigillante...altrimenti...avrete che una parte dei gas di scarico vengono diffusi nel 'gavone' dov'e' installato il webasto...

mi raccomando: ATTENZIONE!

Usato pasta per marmitta ad altissima temperatura sia al collettore che al passascafo, ora non si sente (e anche non si vede) più quel classico sbuffo di fumo ed odore di gasolio combusto in particolare modo in fase di avviamento.
Occhio che anche se stringete al massimo le fascette, il tubo in acciaio è spiralato ed i fumi di scarico riescono a trafilare.
NON SI SCHERZA ocio!!!
ciao e bv
URL di riferimento