I Forum di Amici della Vela

Versione completa: e' il dislocamento che genera mostri?
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tra velisti si evita in genere di nominare il dislocamento,
e'come chiamare in causa la religione, si finisce per darsi di talebani e non si riesce mai a fare un discorso serio sui diversi aspetti strutturali, che siano alberi,sartie, stralli, fino a scafi e vele cosi diversi anche come geometrie tra dislocamenti diversi.
ma la trinca.. e' filosoficamente compatibile con il genny?
Conosco una certa Jenny che trinca come un volgare marinaio, in sintesi credo sia compatibile WinkBig Grin

In buona sostanza non ho capito bene cosa chiedi ...Blush
Citazione:Messaggio di ZK
tra velisti si evita in genere di nominare il dislocamento,
e'come chiamare in causa la religione, si finisce per darsi di talebani e non si riesce mai a fare un discorso serio sui diversi aspetti strutturali, che siano alberi,sartie, stralli, fino a scafi e vele cosi diversi anche come geometrie tra dislocamenti diversi.
ma la trinca.. e' filosoficamente compatibile con il genny?

ma che velisti conosci?

il dislocamento purtrppo per i piu' e' un concetto adimensionale da brochure di acquisto barca.

se vuoi conoscerlo sul serio pesa la barca e magari con uno stazzatore che ti rilasci il certificato di pesa, cosi guadagni qualcosa in IRC, perche' lo sapete che sono sempre piu' pesanti di quanto vi dice il costruttore vero?

sulla connessione tra dislocamento - gennaker e trinca, forse e' ancora mattina troppo presto e venerdi'....non ci arrivo

d.
Citazione:nedo ha scritto:
Conosco una certa Jenny che trinca come un volgare marinaio, in sintesi credo sia compatibile WinkBig Grin

In buona sostanza non ho capito bene cosa chiedi ...Blush

faccio due esempi:
ci sta il genny su uno yor?
quando il solent e' meglio della trinca?

c'entra il dislocamento nella scelta delle vele?
ovviamente c'entra. Il gennaker su un tp 52 funziona. Su una barca che non riesce a planare per il dislocamento, funziona meno, meglio uno spi.
Si...però....riallacciando un'altra discussione di questi giorni sul forum, in vacanza che bello comodo che é....esempio su HT IOR del 1972 Big Grin
https://www.youtube.com/watch?v=fxqpLbHt...ure=g-hist

P.s. questo é il video di inizio di una 'cavalcata' che mi portava a Zut é partito così (circa 5 kt) ed é finito con 17 kt di aria e la barca che volava a 8 kt di velocità costanti....mica male per la vecchietta...Peccato non aver ripreso ancora ma ero occupato a portare barca e jenny...Smile
E il barber? Big Grin
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
E il barber? Big Grin
ciao

heheheheh d'estate troppa fatica... Big Grin
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:nedo ha scritto:
Conosco una certa Jenny che trinca come un volgare marinaio, in sintesi credo sia compatibile WinkBig Grin

In buona sostanza non ho capito bene cosa chiedi ...Blush

faccio due esempi:
ci sta il genny su uno yor?
quando il solent e' meglio della trinca?

c'entra il dislocamento nella scelta delle vele?

[:90][:90][:90][:90]
Sei sicuro che le due aspirine dell'altro giorno non fossero scadute?
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:nedo ha scritto:
Conosco una certa Jenny che trinca come un volgare marinaio, in sintesi credo sia compatibile WinkBig Grin

In buona sostanza non ho capito bene cosa chiedi ...Blush

faccio due esempi:
ci sta il genny su uno yor?
quando il solent e' meglio della trinca?

c'entra il dislocamento nella scelta delle vele?

[:90][:90][:90][:90]
Sei sicuro che le due aspirine dell'altro giorno non fossero scadute?
E che ormai mangia solo yoghurt, vuole fare la modella... 42
Scusate ma il dislocameto preso a se mi sembra un po' poco indicativo del comportamento di una barca

Un tp 52 e uno swan 45 pasano quasi uguali....

Sono pero' due barche profondamente diverse, per le quali dovrebbe valere il discorso fatto da fast su spinnaker e gennaker....

....ma anche qui non e' proprio tutto vero, gli swan 45 piu' performanti usano asimmetrici su tangone sia come A1 che come A2....

E cosa dire se si confrontano un j109 e un x35?

Pesano praticamente uguali, hanno Dlr molto simili (il DLR Displacement/lenght Ratio e' la misura che conta per fare paragoni) ma uno usa spinnaker e l'altro asimmetrici su bompresso....

Quindi?... Temo che il discorso sia molto piu' complicato di associare semplicemete certe tipologie di vela a certi dislocamenti...

Qui ci vuole bullo con una delle sue famose citazioni sull'opinione....Big Grin

D.
barca leggera:
basta il genny per la poppa
basta un piccolo fiocco anche senza randa per le boline + dure

barca pesante:
il genny e' buono solo per il traverso e si va lenti, le linee d' acqua delle pesanti non consentono la planata.
quando aumenta il vento ci vuole comunque tanta tela perche si trasforma buna parte della spinta in scarroccio (scarroccio dovuto alla lentezza), quelle poche volte che potrebbe accelerare, non lo fa perche pesa troppo.
deve sempre navigare molto invelata almeno un pezzo di randa su, senno non governa.
mette il naso sotto ad ogni onda, ci vogliono le bugne alte per lasciar sfogare l' acqua... cosi mi dicono.

gli alberi sono molto diversi!

sulle leggere l' albero ha poche tensioni laterali, le leggere hanno un gz alto ma il loro peso non genera mai grandi raddrizzamenti,hanno bisogno di poca tela per navigare per cui spesso gli alberi sono insartiati a murata, grandi larghezze per piccole tensioni, rispetto a quelli delle pese possono essere leggerissimi e questo riduce ancora le sollecitazioni di inerzia, e' il solito gatto che si morde la coda, piu leggero meno tensioni, meno tensioni piu leggerezza... (mo basta senno diventano volanti!)questa leggerezza unita a azioni di beccheggio limitate consentono all' albero di stare su con due stralli anche in condizioni dure.


sulle pese crocette e sezioni sono maestose, gli alberi sono massacrati dai movimenti di beccheggio molto ampi e molto violenti dovuti a raddrizzamenti importanti e a linee d' acqua molto rotonde scelte per poter ridurre un po la superficie bagnata!
che dire del beccheggio? certo non battono sull' onda (dire che non si sente la botta sarebbe piu giusto) ma l' ampiezza del movimento e' enorme!
gli alberi delle pese sono sottoposti ad accelerazioni importanti che messe insieme alle sollecitazioni definiscono alberi pesanti soggetti a tensioni altissime, per muovere queste barche ci vogliono genova ad alta sovrapposizione e le rande spesso piccole non si prestano a ridurre il carico sui rinforzi di vento, in oltre tutto quel pompare dovuto al beccheggio deve essere in qualche modo limitato.
ecco che nascono gli stralli di trinchetta.
e gia.. se c'e' lo strallo ci vogliamo mettere le volanti contrapposte e.. visto che c'e' tutto, perche non tirarci su una trinca? quanto pesa tutta roba? nulla rispetto al peso del resto!

ma mi chiedo:
quale e' il senso di tutto cio se non la comodita di poter fare ginnastica gratis mentre si fanno le ferie in una splendida baita di montagna?

gia pero sono piu sicure...
di questo vi racconto domani, per stasera una mia considerazione personale!
non ci sono solo le leggere leggere e le pese pese, non ci sono solo le larghe larghe e le strette strette.... o eppure a me piacciono leggere leggere e larghe larghe..sui gusti non si discute.. pero se ne puo parlare?
io non voglio far cambiare idea a nessuno,
la prima barca che mi e' piacita tanto e' stata l' alpa 11,50, poi mi sono innamorato di uno sciarrelli, poi ho cominciato a navigare!
Gli Open 60 pesano sui 8.000 kg. e hanno la trinchetta e le volanti. Sullo strallo di trinchetta alzano un fiocco con garacci, a prua due genoa avolgibili. Quand'è che si può chiamare, un barca,a disloccamento leggero? Il disloc. è un'oppppppinione.-
Sono d'accordo con Bullo
(anche perchè non saprei se la mia è leggera o pesante Big Grin)
Citazione:bullo ha scritto:
Gli Open 60 pesano sui 8.000 kg. e hanno la trinchetta e le volanti. Sullo strallo di trinchetta alzano un fiocco con garacci, a prua due genoa avolgibili. Quand'è che si può chiamare, un barca,a disloccamento leggero? Il disloc. è un'oppppppinione.-

Come non condividerti......ma poi noi con queste barche ci facciamo regate o crociere e dove facciamo le regate e le crociere

Ri quoto Bullo.....Il dislocamento è un.....risultato della barca che vogliamo o che vorremmo

Qui qualcuno parla di J 109 con il Jenny.....sò di gente che ci ha fatto una lunga un pò ventosa.....la notte ancora suda freddo e bagnato
Citazione:bullo ha scritto:
Gli Open 60 pesano sui 8.000 kg. e hanno la trinchetta e le volanti. Sullo strallo di trinchetta alzano un fiocco con garacci, a prua due genoa avolgibili. Quand'è che si può chiamare, un barca,a disloccamento leggero? Il disloc. è un'oppppppinione.-

io so strano forte ma.. dal tuo punto di vista le barche pesanti non dovrebbero neanche piu esistere, vale solo cio che e' buono per le regate?

e poi quadrante.. se con le barche leggere togli tela e ti metti alla stesso passo delle pese.. nemmeno un schizzo!
non puoi confrontare una baita di montagna con una barca a vela.. di comune hanno solo il legno.. e non tutte.
Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Gli Open 60 pesano sui 8.000 kg. e hanno la trinchetta e le volanti. Sullo strallo di trinchetta alzano un fiocco con garacci, a prua due genoa avolgibili. Quand'è che si può chiamare, un barca,a disloccamento leggero? Il disloc. è un'oppppppinione.-

Come non condividerti......ma poi noi con queste barche ci facciamo regate o crociere e dove facciamo le regate e le crociere

Ri quoto Bullo.....Il dislocamento è un.....risultato della barca che vogliamo o che vorremmo

Qui qualcuno parla di J 109 con il Jenny.....sò di gente che ci ha fatto una lunga un pò ventosa.....la notte ancora suda freddo e bagnato

Ne ho parlato io.....cosa avrebbero il j109 e il ventone di incompatibile con il gennaker?

D
ZK continuo a non capire e non sono capace di spiegarmi. Ho solo evidenziato che una barca dal disloc. leggero come i libera da 60' piedi che hanno un coeff. di finezza, che esprime la possibilità di andare in planata, di 1,4/1,5 ha lo strallo di trinchetta. Per comparare la leggerezza di queste barche basta raffrontarle con le derive, il Finn 3,3, il flying dutchman 1,94; in proporzione sono più leggere di una deriva. Chissà se mi sono capito?Big Grin.
Il coeff. si ottiene disloc (In ton.): ( Lung al gall. / 10) alla terza. La vela è un'opppppinione.-
fico, il contender (incluso equipaggio) 1,2Cool
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Gli Open 60 pesano sui 8.000 kg. e hanno la trinchetta e le volanti. Sullo strallo di trinchetta alzano un fiocco con garacci, a prua due genoa avolgibili. Quand'è che si può chiamare, un barca,a disloccamento leggero? Il disloc. è un'oppppppinione.-

io so strano forte ma.. dal tuo punto di vista le barche pesanti non dovrebbero neanche piu esistere, vale solo cio che e' buono per le regate?

e poi quadrante.. se con le barche leggere togli tela e ti metti alla stesso passo delle pese.. nemmeno un schizzo!
non puoi confrontare una baita di montagna con una barca a vela.. di comune hanno solo il legno.. e non tutte.

Ci sono barche buone leggere e pesanti.....non è che (il dislocamento) leggero e male e pesante è buono, credo che fare leggero comporti molte rinunce sia come interni, che come confort di navigazione, poi se navigare e fare regate equivale a fare due bordi fuori la diga foranea allora tutto fà....per fare un esempio due 60 piedi diciamo leggeri, un open 60 e un vor 60....fanno ugualmente il giro del mondo ma uno in solitario e l'altro in equipaggio, se vai a vedere il dislocamento ci sono differenze sostanziali oltre il 30% sarà forse perche uno deve scarrozzare una persona e l'altro 12

Come dice Bullo il dislocamento è un'opppppinione.
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