I Forum di Amici della Vela

Versione completa: se la pompa non adesca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti;
tra i tanti lavoretti autunnali c'è anche quello di rendere operativa la pompa di sentina manuale.
E' una banale pompa a membrana di cui non ricordo la marca (mi pare Plastimo??).
Ebbene, il problema è che non porta via l'acqua.
In realtà l'ho smontata ed è tutto in ordine: le membrane delle valvole aderiscono bene, la membrana di aspirazione/spinta è sana e si muove regolarmente. Anche il tubo, forse un pò troppo grosso di diametro, mi pare ok.
E' anche vero che non ho mai versato molta acqua nelle ghiotta per cui forse non adesca perchè non c'è abbastanza acqua. Non ha abbastanza forza per farla risalire sino alla pompa che è in un gavone a poppa.
Secondo voi che faccio? riempio la sentina d'acqua per vedere se così funziona ovvero è proprio la pompa a non andare?
grazie a sin d'ora per i preziosi consigli e b.v. Mario
hai controllato la pompa;funziona.
perchè vada in autoadescamento ci deve essere almeno
tanta acqua quanta ne contiene il tubo e la pompa assieme.
ed è pari alla quantità d'acqua che resterà in ghiotta.
Ho cambiato la menbrana alla pompa manuale. dopo averla rimontata con le guarnizioni in ottimo stato non funzionava.
In realtà aspirava dal lato diove avrebbe dovuto pompare. Ho risolto rismontando il coperchio posteriore e rimontandolo girato di 180°.
A vista tra i due lati non c'è alcuna differenza e non ho capito perchè succede ma ora funziona bene.
ciao
Metti la ghiotta dentro ad un secchio e mantieni il secchio pieno durante il pompaggio senza allagare la sentina
capitato qualcosa di simile anche a me: era semplicemente bloccata la valvola di non ritorno. (nb: era di plasticaccia, la forza aspirante della pompa non era sufficiente a sbloccare la pallina di 'non ritorno' che si era incastrata in sede per qualche misterioso motivo)
URL di riferimento