ho questa barca da circa 15 anni e non ho mai sostituito la presa a mare acqua raffreddamento motore,come faccio a sapere se è arrivato il momento,non so nemmeno di che materiale è,sento dire che quelle di bronzo durano anche 30 anni,non so nemmeno da che parte iniziare,so solo che per la sicurezza va assolutamente sostituita,tra qualche mese dovrò alare per l'antivegetativa e vorrei essere preparato e non prendere per oro colato quello che mi dirà il cantiere,è un lavoro che posso fare io avendo un poco di manualità o è meglio chiamare uno specialista e chi(meccanico?idraulico?)come sempre attendo i vostri preziosi consigli...grazie anticipate e bv a tutti
prendi un martello e,con barca in invaso,dai un colpo alla presa a mare dall'interno.
se è andata suonerà come se fosse di segatura,magari si romperà pure,
altrimenti,se la senti tonica con la carena,stai sereno.
stesso trattamento con le altre prese.
andros ha detto bene, per quanto riguarda la fattibilità di una sostituzione 'fai da te', molto - anzi, tutto - dipende dalla tua esperienza / manualità
non è un lavoro difficile, ma se non l'hai mai fatto fatti assistere da qualcuno che abbia un minimo d'esperienza, oppure fallo fare da uno, e te guardalo.
alla fine anche te potrai fregiarti del titolo di 'esperto in cambio prese a mare'. questo per dirti che davvero è banale, ma .... devi averlo visto fare.
BV
per sostituire le prese a mare disolito bisogna lavorare in coppia,uno all' interno uno all'esterno.
Citazione:maurotss ha scritto:
per sostituire le prese a mare disolito bisogna lavorare in coppia,uno all' interno uno all'esterno.
assolutamente si
Luciano
Sto sostituendo le prese a mare.
Una, quella del bagno è andata e non mi fido di cambiare solo quella.
Ho una buona manualità, faccio quasi tutto da me, però su queste cose non mi fido di me stesso e il lavoro me lo fa un professionista fidato. Non costa manco molto.