I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Doppia pala vs. pala singola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari AdV, mi stanno tentando, fortemente, per essere uno dei primi armatori del nuovo elan 400. Vorrei sapere da chi lo sa o da chi ce l'ha le sostanziali differenza nell' utilizzo della doppia pala del timone. Quello che succede sia a vela che a motore (in manovra chiaramente).
Grazie a tutti
con la doppia pala non manovri più a marcia indietro. Esattamente come con le barche di una volta a chiglia lunga. La storia è rotonda, dopo un po' che vai avanti ti ritrovi al punto i partenza (pseudoconfucio)
Citazione:kriss ha scritto:
con la doppia pala non manovri più a marcia indietro. Esattamente come con le barche di una volta a chiglia lunga. La storia è rotonda, dopo un po' che vai avanti ti ritrovi al punto i partenza (pseudoconfucio)

4242
Grazie Bistag, ho letto tutto!
prego42!
xkriss-Alberto se per quello in porto non manovri a meno che tu non abbia abbrivio perchè non hai più il flusso dell'elica sul timone e quindi devi prima avere un pò di velocità e questo crea qualche problema specialmente i primi tempi che sei abituato al timone unico che si becca il flusso dell'elica deviandolo dalla parte giusta.
URL di riferimento