I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gavitello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Corsaro (la mia barca) vive ormai in rada da più di due anni.






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ormeggio è costituito da 3,5mt di grossa catena legata al corpo morto all'estremità della quale partono circa 10mt di cima che arrivano poi alla grossa bitta che ho a prua. Questa cima (la dove si collega alla catena) è stata rivestita con un tubo in gomma per evitare che attorcigliandosi al corpo morto possa danneggiarsi, ma questo non basta in quanto se tardo un poco ad andare in barca, tra cambio di vento e cambio di brezza (di mare e di terra) la cima sfrega comunque sempre e lo dimostra il fatto che ieri ho trovato i tubi in gomma tagliati e sfilati sino a scoprire due metri di cima 42
Adesso siccome non ho nessuna voglia di immergemi e rifare tutto l'accrocchio mi chiedevo se non è molto meglio tutta catena sino alla boa e poi dalla boa sino alla barca cima che non sfregherà mai da nessuna parte come questa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il punto che no ho idea dove comprare questo tipo di boa con asta passante (la ricerca che ho fatta in internet proponeva sempre piccoli gavitelli con tondino in acciaio passante) e sopratutto QUANTO COSTANO
SmileBig Grin
Grazie per eventuali segnalazioni anche per un tipo di ormeggio sicuro e meno stressante Wink
Bob.
Probabilmente hai cercato solo in italia ...dopo un giro veloce in rete ho trovato piu' o meno quello che cerchi

http://www.marine-moerth.com/Danfendender.htm
http://www.compassmarine.co.uk/PBCPPlayer.asp?ID=871642

Cmq nulla vieta di prendere un asta robusta il giusto e 'foderarla' di materiale galleggiante che possono essere ad esempio 2-3 parabordi Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


oppure te lo fai fare da un saldatore
è sufficente un vecchio anulare o due
costruisci due croci in legno le fissi sopra e sotto al salvagente
al centro una barra filettata e con due dadi serri le croci sulla testa della barra saldi i servizi che ti servono.
tra le due croci mettti un spessore per non schiacciare troppo il salvagente. stop
4 soldi di spesa.

ps-niente ti vieta di fare tutto in metallo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie per le risposte Smile
@BornFree: quelli li ho trovati anche in Italia, io intendevo quelli più robusti come la foto del feeling che ho inserito Wink
@ Andros: cosa intendi con fusto con occhielli?Wink
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:
Grazie per le risposte Smile
@BornFree: quelli li ho trovati anche in Italia, io intendevo quelli più robusti come la foto del feeling che ho inserito Wink
@ Andros: cosa intendi con fusto con occhielli?Wink
Bob.
fusto=barra verticale
occhielli=anelli o moschettoni o atra diavoleria
che regga la catena da sotto e tenga la barca da sopra.
nella sostanza copi quello in foto uando magari un vcchio salvagente di recupero che regga il peso della catena.
forse dico una cazzata,
ma secondo mè con un calumo di catena cosi corto
quando arrivano vento e onde un po altine
prendi dei grossi strattoni
cioè non ammortizza niente.

buon vento
Citazione:perez ha scritto:
forse dico una cazzata,
ma secondo mè con un calumo di catena cosi corto
quando arrivano vento e onde un po altine
prendi dei grossi strattoni
cioè non ammortizza niente.

buon vento
Considera che stiamo parlando di 1,50 mt. di fondale Smile
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
forse dico una cazzata,
ma secondo mè con un calumo di catena cosi corto
quando arrivano vento e onde un po altine
prendi dei grossi strattoni
cioè non ammortizza niente.

buon vento
Considera che stiamo parlando di 1,50 mt. di fondale Smile
Bob.
proprio per questo! quoto perez! ma la barca la vedi dalla tua finestra? che fortuna! così puoi intervenire in qualsiasi momento!
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
forse dico una cazzata,
ma secondo mè con un calumo di catena cosi corto
quando arrivano vento e onde un po altine
prendi dei grossi strattoni
cioè non ammortizza niente.

buon vento
Considera che stiamo parlando di 1,50 mt. di fondale Smile
Bob.
proprio per questo! quoto perez! ma la barca la vedi dalla tua finestra? che fortuna! così puoi intervenire in qualsiasi momento!
Amici io ho già poche idee e ben confuse, ma se mi dite ste cose come niente (visto che non ho la fortuna di avere la casa di fronte alla barca) mi metto sul bordo della strada e dormo in macchina per non perdere di vista la barca... fondale di un metro e mezzo e oltre quindici metri di ormeggio (tre metri e mezzo di catena con maglie di 10 centimetri e 10 metri di cima di 3 centimetri) dite che devo tenere la barca sott'occhio[?][?][?]
Bob.
p.s. dimenticavo corpo morto a doppio gancio di una tonnellata e mezzo42Big GrinBig Grin
curiosità...ma è ridossato dal mare? presumo di si se hai solo 1,5m di fondale ed una bella barca che ad occhio e croce deve pescare come minimo 1m ?


Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
forse dico una cazzata,
ma secondo mè con un calumo di catena cosi corto
quando arrivano vento e onde un po altine
prendi dei grossi strattoni
cioè non ammortizza niente.

buon vento
Considera che stiamo parlando di 1,50 mt. di fondale Smile
Bob.
Citazione:BornFree ha scritto:
curiosità...ma è ridossato dal mare? presumo di si se hai solo 1,5m di fondale ed una bella barca che ad occhio e croce deve pescare come minimo 1m ?


Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
forse dico una cazzata,
ma secondo mè con un calumo di catena cosi corto
quando arrivano vento e onde un po altine
prendi dei grossi strattoni
cioè non ammortizza niente.

buon vento
Considera che stiamo parlando di 1,50 mt. di fondale Smile
Bob.
Sono ormeggiato diciamo in una baia che ha una sola apertura ma a maestrale (da dove arrivano le buriane più carine) per il resto è tutta chiusa dalla terra. La barca pesca poco meno di mt. 1,40 e come sopra detto durante la stagione della bassa marea che comincia ora e finisce ad aprile ho circa 1,50 di fondaleOcchio nero
Bob.
Roberto,...
ho scritto per 1/2h ma poi mi sono detto ma che caxxo centra? Quando ci sono difficoltà 'indigene' le soluzioni vanno viste con chi vive quella realtà. E' l'unica barca alla ruota? Le altre come hanno la linea di ormeggio?
Di più nn so Disapprovazione
?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Codice Osculati 3317213 (700mm) o 3317214 (1000mm)
Premetto che conosco molto bene il posto,io in passato ho risolto cosi.
Trattandosi di fondale sabbioso ho scavato affinche il corpo morto affondasse poco piu della meta ...il mare col tempo fara il resto,su fondale di 1,5 m io userei non piu di 4 m di catena da 16 cementata fatta ad anello bloccata con enorme grillo appena uscita dal foro del corpo morto (in modo che non strofini)in precedenza protetto da spezzoni di diametro diverso di tubi per irrigazione...la lunghezza della catena deve essere tale da permetterti di lavorare comodamente in superfice tramite barchino, sulle estremita dei due pezzi di catene fai un anello con una buona multitreccia (nodo e legatura) e su questa bandiera con cima galleggiante doppia (acquistata da Angelo ) quelle che in pratica usano i pescatori di lungezza almeno una volta la barca e da li fai partire i terminali afforcati da bloccare sulle bitte.
Spero di essere stato chiaro.....in pratica se fai affondare il corpo morto e userai cime galleggianti subito dopo la catena dovresti risolvere il problema.
URL di riferimento