Buongiorno
Leggevo su un manuale tecnico che periodicamente sarebbe il caso di disalberare per un controllo generale del rigging. (5 anni ?)
La mia barca è del 2006, utilizzo esclusivamente 'senza fretta' ovvero, no regate, tre settimane di ferie ed utilizzo nei fine settimana, poche sventagliate.
La domanda che vorrei fare a chi ne sa più di me, e ci vuole poco, è :
Quale manutenzione richiede il rigging ?
Io periodicamente salgo sull' albero e controllo/ pulisco/ lubrifico.
Mi chiedevo però se/ quando pensare e programmare interventi quali appunto il disalberamento/ controllo generale o la sostituzione del sartiame (spiroidale).
Grazie
Buona giornata.
Ciao Wookie, intanto è stato un piacere conoscerti...
Ti risponderanno i tecnici, disalberare è consigliabile ogni tanto, ma secondo me per l'uso che facciamo noi delle barche può essere preventivabile ogni 7/8 anni. Io ho disalberato in occasione del trasporto 4 anni fa e per ora proprio non ci penso. Le sartie hanno vita più lunga ma non eterna, ho seguito la sostituzione totale del sartiame del brigand dell'amico maubrigand e devo dire che la immaginavo situazione più onerosa sia in termini economici che di lavoro. Il suo sartiame aveva... Via non lo dico sennò violo la privacy
ho avuto un Pierrot dal 1980, navigato tanto o poco, preso un po' di tutto ovviamente (sempre controllato e regolato, sia chiaro).
venduto nel 2008
naviga ancora con le sue sartie, mai disalberato
.. è che non ci sono più le sartie di una volta ...
ciao, Luciano
La mia barca è del 1990,mai disalberato,neanche quando ho cambiato il sartiame(cambio che ho fatto piu per prudenza che per effettiva necessita).
B.V.
Lorenzo
disalberato e' un termine troppo 'pesante'. disarmato lo e' meno...
Se possibile affiancherei una mia domanda/sondaggio a quella incapo topic,
Ogni quanto ritenete coscenzioso il cambio del sartiame?
Ovviamente sappiamo che un sartiamo regolarmente controllato e manutenuto si cambia spesso per scrupolo e non per necessità..
Ciao Davide, anche per me è stato un vero piacere, speriamo di poter ripetere presto.
Grazie a tutti per i consigli.
La mia domanda è dettata da quanto ho letto su 'Lavori a bordo' di Zerbinati, testo che sto leggendo con piacere ed interesse, dove si consiglia di disalberare ogni cinque anni per un controllo completo.
Sempre su tale testo leggo che su una barca da crociera si consiglia la sostituzione del sartiame ogni dieci anni e comunque non dopo i quindici a seconda dell'utilizzo.
Ora, io seguo un programma di manutenzione molto scrupoloso, lo scorso anno ho fatto sostituire la guarnizione del sail drive anche se devo dire che, una volta tolta, ho potuto notare che era in perfette condizioni.
Disalberare (o disarmare) è però una cosa che mi fa un po' 'impressione' non vorrei andare a creare danni per nulla...non so se mi spiego.... quindi vorrei capire come ci si comporta in media.
Ciao a tutti
Massimo