devo fare la randa nuova,la barca è un dufour 36 classic,full batten.
i due genoa,di cui uno nuovo,sono in dacron e sono quelli di serie,e non certo molto brillanti.
non faccio regate,per ora..
pensavo di fare una randa sempre in dacron ma con allunamento maggiore.
si accettano consigli su materiali,tagli,ecc e veleria a cui affidare il lavoro.
la barca è a roma.
b.v. a tutti
Io conosco un ottimo velaio, veramente bravo e anche economico, da cui ho rifatto sia randa l'anno scorso che fiocco quest'anno. L'unica cosa è che è in versilia. Comunque, io gli porto le misure che lui mi dice di prendere e poi lui se la lavora. Se ti interessa il riferimento, mandami un mess in pvt!
Citazione:Messaggio di nanni66
devo fare la randa nuova,la barca è un dufour 36 classic,full batten.
i due genoa,di cui uno nuovo,sono in dacron e sono quelli di serie,e non certo molto brillanti.
non faccio regate,per ora..
pensavo di fare una randa sempre in dacron ma con allunamento maggiore.
si accettano consigli su materiali,tagli,ecc e veleria a cui affidare il lavoro.
la barca è a roma.
b.v. a tutti
soldi buttati... sai quanto si deforma e ti fa sbandare...?... però hai risparmiato 500 euro...
PS. fortunatamente se vai da un velaio serio si rifiuterà di fartela...
randa piu allunata perche non ti basta la tela?
forse un bel frullino per riavvolgere una vela di prua sarebbe meglio.. anche se non un code0.. qualcosa che faccia vento.. ho interpretato troppo?
Regaterai in Orc? In Irc? Prima di fare vele, io mi studierei bene i compensi....
Citazione:irruenza ha scritto:
Regaterai in Orc? In Irc? Prima di fare vele, io mi studierei bene i compensi....
no,niente regate.
la barca è un pò sottoinvelata,la randa è di 28 mq,dovendola rifare,potrei incrementare un pò la superficie.
mania, che consigli?
attento al paterazzo che poi non passa più quando viri!
Citazione:bistag ha scritto:
attento al paterazzo che poi non passa più quando viri!
E' anche molto peggio quando strambi....
La mia te l'ho già detta!
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:
attento al paterazzo che poi non passa più quando viri!
E' anche molto peggio quando strambi....
ovviamente se è possibile allunarla,altrimenti non ci penso proprio.il velaio dovrà venire in barca.
mi interessava un consiglio sul materiale.
se la vuoi fare in Dacron, c'è un solo taglio che puoi fare, cross-cut
se la tua barca ha un piano velico da venti forti, non credo che risolverai molto anche facendo una randa con allumanento massimo, a meno che la randa che hai non sia anche corta di inferitura o di base, al massimo diventerà il 10% più grande.
Se fai un genova più grande avrai sicuramente un aumento più immediato delle prestazioni.
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Regaterai in Orc? In Irc? Prima di fare vele, io mi studierei bene i compensi....
no,niente regate.
la barca è un pò sottoinvelata,la randa è di 28 mq,dovendola rifare,potrei incrementare un pò la superficie.
mania, che consigli?
ti consiglio di andare da un bravo velaio, farti spiegare quanto è importante che la vela mantenga la forma anche sotto raffica, e infine in base al tuo budget, scegliere una soluzione con tessuto più performante, ma adatto all'uso croceristico.
In genere sono tessuti laminati taffettati. La fibra utilizzata all'interno del laminato può essere di varie qualità e ovviamente...prezzi, ma a prescindere dal tipo di fibra in sostanza la soluzione è questa.
Su questo forum esistono diversi bravi velai che potranno spiegarti i dettagli e potrai leggere anche diverse recenti discussioni.
Ricorda poi che lo stesso si può dire per il genoa...
leggi questa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76489
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Regaterai in Orc? In Irc? Prima di fare vele, io mi studierei bene i compensi....
no,niente regate.
la barca è un pò sottoinvelata,la randa è di 28 mq,dovendola rifare,potrei incrementare un pò la superficie.
mania, che consigli?
ti consiglio di andare da un bravo velaio, farti spiegare quanto è importante che la vela mantenga la forma anche sotto raffica, e infine in base al tuo budget, scegliere una soluzione con tessuto più performante, ma adatto all'uso croceristico.
In genere sono tessuti laminati taffettati. La fibra utilizzata all'interno del laminato può essere di varie qualità e ovviamente...prezzi, ma a prescindere dal tipo di fibra in sostanza la soluzione è questa.
Su questo forum esistono diversi bravi velai che potranno spiegarti i dettagli e potrai leggere anche diverse recenti discussioni.
Ricorda poi che lo stesso si può dire per il genoa...
leggi questa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76489
grazie,ho letto.