I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Buco nel vang
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da quando ho la barca convivo con un bruttissimo buco nel vang. Questo buco non dà problemi dal punto di vista funzionale (anche se certamente il tubo di alluminio è più debole in quel punto non è che poi debba reggere grossi pesi).
Tuttavia stanco di dover periodicamente nasrare il buco con lo scotch americano per mascherare quell'antiestetica caverna, oggi ho deciso di smontare il vang e prendere le misure del tubo che vorrei sostituire

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bene il tubo a mè sembra un normalissimo tubo di alluminio (diam.52 mm, spessore 2,5 mm e lunghezza 97,50 cm). Basta trovarne uno di misure uguali e sostituirlo, giusto? Non ci sono cose particolari da sapere, o no?

Grazie.
tubo anodizzato di pari spessore e diametro e via.
sembra la molla che lavora sull'alu.
forse una boccola di centraggio può risolvere.
In effetti mi ero chiesto che tipo di urto avesse potuto generare quel buco.... Invece potrebbe esser stata la molla ...
Grazie Andros.
prego.una boccola di plastica che si innesti nella molla e nel tubo con un anello che sfiori il tubo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:andros ha scritto:
prego.una boccola di plastica che si innesti nella molla e nel tubo con un anello che sfiori il tubo.

Sul mio vang il tappo del secondo tubo (che tra l'altro impedisce a quest'ultimo di uscire dal primo) sul quale appoggia la molla non ha una boccola dalla parte opposta che entra dentro quest'ultima.
Tuttavia il buco è ben lontano da quel punto. Potrebbe essere che la molla comprimendosi si pieghi anche leggermente ad arco e nella sua parte centrale morda l'alluminio....

La prox volta che vado in barca, visto che in attesa di trovare il tubo ho rimontato il vang, provo a cazzarlo.

Se è come penso dovrei vedere la molla a filo del buco e a quel punto non credo si possa fare molto; comunque quel tubo è durato 10 anni, lo sostituisco e se ne parla tra altri 7/8 anni ...Big GrinBig Grin
[:257]
URL di riferimento