I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Software di tattica di regata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno conosce software come 'smart skipper racer' o simili?
Mi sto avvicinando da poco a questi strumenti e devo dire che non è per nulla semplice..
Ciao, il week end scorso ho regatato a Portorose con il programma di navigazione ESA molto facile , intuitivo e soprattutto preciso.
Raccontaci.
Citazione:Sarabanda ha scritto:
Ciao, il week end scorso ho regatato a Portorose con il programma di navigazione ESA molto facile , intuitivo e soprattutto preciso.
Si sarabanda se hai contact o dettagli passa ...l'hanno scorso ho chiesto qui ma nessuno sapeva nulla mi sembra adria yacht giusto?
ciao
Mi sembra simile ad Iregatta

Validi entrambi, cmq.

qui i riferimenti:
http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzat...egatta.htm

C'è anche il manuale operativo.

Ciao
interessante, ma come fà a calcolare il vento?
Ce lo ha fatto provare Sandro Alberti (eccellente navigatore)che é anche la persona che ha collaborato allo sviluppo di questo programma.
Funziona con i pad, i phon, i pod praticamente con i Mac, lo ha collegato con i B&G e in un attimo era attivo.
Tutto molto bello ma prima bisogna sapere andare in barca ed intepretare tutti i dati che ti fornisce il pippiolo.

Su barche piccole, sono fermamente convinto che una buona bussola digitale (tarata) e un buon log ad elichetta (possibilmente pulito) svolgano il 90% del lavoro. Tutto il resto sono ottime informazioni che bisgna saper interpretare (e ci vuole sia tempo che pratica), nonche' una taratura meticolosa a quasi ogni uscita. Pena una discrepanza tale da indurre nel confronto con i dati certi prestazini distastrose.

Molto utile invece lo strumentino per le partenze sulla linea.
Citazione:zankipal ha scritto:
interessante, ma come fà a calcolare il vento?

Il problema di tutti questi strumenti e' sempre quello.
Imposti il vento reale...
Poi ti salta di 10 gradi e ti dice che e' uno scarso.
Grazieeee... e mi serve lo strumento? Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:zankipal ha scritto:
interessante, ma come fà a calcolare il vento?

Ciao,
io ho Iregatta.
I dati li prelevo da GPS (NMEA) e dalla centralina Raymarine (Seatalk). Ho quindi tutti i dati vento e posizione.
I dati vanno a un convertitore che unifica i dati e li rende disponibili per un ripetitore wifi.
Quindi colleghi Iphone alla wifi e hai tutto.
Ma se il vento salta di10 gradi o é scarso o é tondo a questo servono gli strumenti no?
Che siano bussole o TWD
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
interessante, ma come fà a calcolare il vento?

Ciao,
io ho Iregatta.
I dati li prelevo da GPS (NMEA) e dalla centralina Raymarine (Seatalk). Ho quindi tutti i dati vento e posizione.
I dati vanno a un convertitore che unifica i dati e li rende disponibili per un ripetitore wifi.
Quindi colleghi Iphone alla wifi e hai tutto.
che convertitore hai usato? lo cerco da molto, ma non ne ho ancora trovato uno ad un prezzo 'umano'
Citazione:sailing taipan ha scritto:
Mi sembra simile ad Iregatta

Validi entrambi, cmq.

qui i riferimenti:
http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzat...egatta.htm

C'è anche il manuale operativo.

Ciao

...si...c'è quel trascurabile fattore prezzo che li differenzia...
anche compreso il wi-fi dongle...
Citazione:xlion ha scritto:
che convertitore hai usato? lo cerco da molto, ma non ne ho ancora trovato uno ad un prezzo 'umano'

questa la soluzione che ho scelto io...
http://www.gadgetpool.de/home/english/index.html
Il trasmettitore invece è digitayachts.
Al momento la soluzione migliorae sembra iregatta con il trasmettitore digital yachts, si trova a circa 250€
IO utilizzo proprio quello che vi ho detto sulla barca dell'armatore dove faccio il tattico.
Il sistema è molto completo e complesso. Nelle prossime settimane dovremmo settare le polari della barca (attendiamo una giornata di vento teso)
Sto studiando un manuale in italiano ed una estensione racer della Nexus in inglese.
Se qualcuno vuole approfondire sono disponibile così ho modo di confrontarmi.
Ciao Tetris,

noi sul millennium usiamo smart skipper dal 2007, l'ingeniere che lo ha creato e' un amico e ci ha usati come cavie per testare un po' di cose

se hai bisogno di aiuto o ti serve sapere qualcosa in particolare....

ciao

D.
Mi incuriosirebbe un programma per le regate, ristretto però ai soli bastoni e piccole costiere.
Davide, parli di quel programma che avevi a bordo alla Giraglia di due anni fa?
Si, ma da allora si e' molto evoluto e ora buttiamo fuori i dati anche verso l'iphone o con un ipad dotato di remote desktop lo usiamo in coperta

D.
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
interessante, ma come fà a calcolare il vento?

Ciao,
io ho Iregatta.
I dati li prelevo da GPS (NMEA) e dalla centralina Raymarine (Seatalk). Ho quindi tutti i dati vento e posizione.
I dati vanno a un convertitore che unifica i dati e li rende disponibili per un ripetitore wifi.
Quindi colleghi Iphone alla wifi e hai tutto.

e vi funziona? io ho il WI-FI dagli strumenti all'a Ipad, ma l' Ipad si perde la connessione etc etc, alla fine non l'abbiamo usato mai, anzi, io guardo sempre la vecchia cara bussola...
Pagine: 1 2
URL di riferimento