Citazione:kermit ha scritto:
Hai fatto un gyro!!! Caspita sei un grande magari se potessi mi cimenterei volentieri quindi attendo ogni informazione in materia, grazie
Merito mio zero a parte le saldature, ho solo copiato da altri che l'avevano fatto prima.
Posso dire che funziona nel mio pilota (type 2 controllato da un calcolatore serie 300), chi l'ha fatto per i calcolatori successivi dice che funziona ma io personalmente non ho esperienza diretta.
Il componente principale è lo Sparkfun ADXRS401, è un chip che rileva le accelerazioni, già confezionato con tutti gli altri componenti passivi attorno quindi pronto all'uso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ho comprato da Robosavvy.co.uk per £24, sembra non ne abbiano più ma c'è di sicuro un modulo equivalente. E' ben piccolo, fa circa 15mm di lato. I tre contatti sono per un'entrata 5v, terra, e uscita RATE.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il componente ha bisogno di un'alimentazione a 5v e dà un segnale a +-2.5 volt che puo' essere inviato al calcolatore.
Con un componente 7805 (50centesimi), si prende il +12V dal Seatalk rosso, la terra Seatalk, e si ha in uscita 5v che vanno mandati al chip.
E' tutto molto grezzo l'ho fatto con i mezzi di bordo dove non c'era nulla di meglio disponibile
Dal chip escono il segnale RATE e GND, che vanno all'entrata GYRO del calcolatore.
Siccome il chip misura le accelerazioni in senso inverso, bisogna montarlo a testa all'ingiù (la piastrina con il componente quadrato rivolto all'ingiù).
Tutto bloccato a paratia, meglio se vicino al centro della barca.
Ho usato una scatola di derivazione rotonda, aveva una scanalatura centrale dove si incastrava benissimo il chip.
Poi bisogna ri-calibrare il pilota, riguardare il manuale ma mi sembra per il mio fosse mettere il pilota su AUTO, response 3, con barca immobile all'ormeggio e lasciarlo cosi' per qualche minuto.