Citazione:desmo ha scritto:
Il motore è un Farymann a 30. Devo cambiare i dischi dell'invertitore. Parte al primo colpo, non fuma ma vibra tantissimo. Questa estate con le vibrazioni mi si erano allentati tutti tutti i perni della linea d'asse.
Al rimessaggio mi dicono che visto che voglio intervenire tanto vale cambiare. Sono indeciso. Certo che pensare di spendere grosse cifre per un motore nuovo che è destinato a durare poco mi fa pensare...
L'A30 comunemente definito 12 hp ne eroga un pò di meno , ma ha una curva di potenza che ti permette di sfruttarli quasi al completo a differenza dei motori moderni.
E' unmotore indistruttibile, fai la revisione da un meccanico capace, non quelli che lavorano con i computer ma quelli che sanno usare ancora le mani.
Fai la rettifica,pistone nuovo, rettifica le sedi delle valvole ed il motore ritorna nuovo con i sui ultragenerosi cuscinetti.
Il sistema di raffreddamento è semplicissimo ed al massimo dovrai cambiare la cuffia esterna del cilindro ( una volta era di ottone ed adesso è di plastica).
Come monocilidrico vibra, ma molto spesso l'eccesso di vibrazioni è dovuto ad un errato montaggio del motore o a silent-bloc inadeguati o rotti.
Cosa intendi per perni della linea d'asse? Forse i bulloni della flangia dove è alloggiato il giunto?
A proposito, che tipo di giunto hai?
Il problemi alla linea d'asse dipendono forse da un cattivo allineamento fatto da un meccanico frettoloso che ha pensato di far assorbire il fuoricentro da giunto.
Una linea d'asse ben centrata, con spessori nei punti opportuni riduce in maniera considerevole le sollecitazioni al sistema.
L'allineamento con la linea d'asse è un lavoro di precisione e pazienza.
Anche gli attacchi del motore debbono essere ben posizionati per far lavorare bene i silent-bloc.
Tieni il tuo A£0 con il suo generoso volano e fai fare un bella revisione.
Attento che quei motori ( sopratutto l'A30) vanno a ruba perchè molto versatile sulle piccole barche da pesca.
Ti dico solo che questo motore non è più prodotto perchè troppo costoso il ciclo di lavorazione.
Rimetterlo in produzione costerebbe una fortuna.
In ogni caso non svenderlo e non darlo in permuta come un rottame.