Vorrei montare il suddetto kit sulla mia barca. Mi piacerebbe avere consigli da chi ha già un impianto solare. Considerate che ho da alimentare solo il frigo ( compressore danfoss, non sono a bordo per leggere il modello e quindi ricavarne l'assorbimento, ma credo che come modello sia tra i più comuni) ed il pilota automatico autohelm 2000.
Questo il link
http://www.shopenergia.com/product/1279/...TR85A.html
Sostituirei il regolatore con uno a due uscite. Questo:
http://www.shopenergia.com/product/180/R...50075.html
Consigli?
Grazie
Bello, ma la batteria e' ad acido libero.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Bello, ma la batteria e' ad acido libero.
Si ma è deep cicle e da sola costa scontata da Nautimarket 171€
Altri fornitori di batterie mi avevano chiesto cifre analoghe
Monterei il pannello sulle draglie, nella maniera più semplice in modo da poterlo inclinare in base al sole. In questa posizione, nell'uso quotidiano, risulta scomodo ?
Hai provato a vedere quello delle Solbian credo abbia un kit gia' pronto per draglie che pesa pochissimo, non so' se costa un botto.
Ciao, io ho montato un pannello enecom da 20W, per tenere sempre carica la batteria nel lungo tempo, e ho quel regolatore di carica. Se posso darti un consiglio, adesso spenderei qualcosina di più sul regolatore per avere almeno un display su cui leggere la carica della batteria, gli Ah, etc. Guardare solo i led rosso-verde-arancio mi lascia sempre il sospetto che mi stia prendendo in giro...[:254]
rapone ocio.il pannello renderà 3A.max 3.5 con un mppt
per uso infrequente è ok.(we)
Devi fare i conti con il frigo.
Se non sai quanto consuma, non sai di quanto hai bisogno.
anche io ho 2 pannelli da 85W, nelle più belle giornate di sole in estate ti potrà rendere fino a 5Ah con il sole allo zenit e con un po' di ventilazione.
il pannello e' come quello che ho io,
per il frigo basta,
la batteria ok, con il pannello che ricarica vanno bene anche quelle normali.
l'unico dubbio, io ho provato a metterlo sulle draglie,
ma e' troppo pesante, o metti un tubo inox fra due candelieri, (ma io ho la rete) oppure non e' che sia un gran che.
ne ho visti alcuni che hanno tolto tutta la cornice per alleggerirli.
io alla fine ho fatto un rol bar (e ora tanto c'e' spazio ci metto il pannello piu' grande)
Io ho speso un bel po' in più di quello che ci hai mostrato... ma solo perché volevo un rollbar con tendalino e pannello flessibile:
-Per prima cosa ho montato un BM1 della Nasa, con il quale riesco in maniera abbastanza precisa a capire quali sono i consumi a bordo.
-In base ai dati rilevati ho scoperto che il mio frigo, che una volta andava a freon (probabilmente consumando meno)e che ora va obblgatoriamente con altro gas, consuma tra i 40 ed i 45 Ah/giorno.
-Per ultimo ho scelto il pannello adeguato: ho ipotizzato un'esposizione buona di circa 6 ore, per cui
90W : 16V = 5,65A --> 5,5A
5,5A x 6ore = 33Ah
I restanti 7A speravo arrivassero dalle ore di minor efficienza.
Per sicurezza ho comprato un regolatore MPPT (con il quale bisognerebbe fare calcoli un po' diversi... comunque più favorevoli) e devo dire che, montando il pannello su rollbar, la corrente prodotta è più che sufficente.
In pratica d'estate ho il frigo sempre acceso e batterie sempre cariche.
In vacanza, dove il frigo si apre più spesso e dove le utenze sono maggiori, carico le batterie con il motore una volta ogni 4/5 giorni, ossia quando la mattina appena sveglio ho le batterie a 12,4/12,3V (chiaramente senza utenze).
Spero di essermelo spiegato tutto!
Urge che mi faccia due calcoli. Grazie dei preziosi consigli
molto conveniente, magari cambiando la battria con una ermetica,
le dimensioni rendono problemtica l'installazione su una barca
salve! anche io sto guardando i pannelli solari. Ad oggi i più efficienti mi sembrano quelli mono della serie SP della Solbian, anche se hanno prezzi esagerati. (A proposito SP sta per sunpower e sono prodotti da sunpower?) Ho visto dalle prove che ha fatto questa estate ASSEAboat che 2 pannelli SP100, con regolatore MPP producono circa 75Ah al giorno. Per me che ho il congelatore non sono sufficienti, però non ho trovato di meglio. La mia domanda è questa: qualcuno ha fatto un calcolo per vedere se i pannelli amorfi (thinfilm al tellururo di cadmio) che producono meno sull'unità di tempo(50%)rispetto ai mono più cari, ma producono per circa il doppio del tempo e con pochi problemi per le ombre delle antenne di bordo sono convenienti sulle 24ore?
Citazione:Fraaa ha scritto:
Ho acquistato da http://www.lensunhk.com/ il prezzo e la qualità dei pannelli mi flessibili mi sembra ottimo.
Ho visto il loro kit con 2 pannelli da 80 w + MPPT con prezzo davvero interessante.
Tu, li hai già ricevuti e montati?
Citazione:xlion ha scritto:
Se non ti serve la batteria puoi valutare questo http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=362 che con il regolatore mppt (piú efficiente di quello del kit) viene sui 230 euro. Come forma dovrebbe star meglio sulle draglie ed é anche un po' piú potente..
ecco mi sto attrezzando con un pannello solare 90-100 W . La mia principale esigenza è quella relativa al mantenimento della carica di 3 banchi di batterie. 1) motore 2) servizi 3) generatore di corrente
Vorrei acquistare un regolatore che possa darmi indicazioni sulla energia assorbita e che abbia ovviamente 3 vie d'uscita. Infatti la batteia del generatore è separata e indipendente. Mi sembra che quel tuo suggerimento ( visto il sito) lo trovo interessante e inolte l'azienda dice che può anche personalizzare il kit. Che mi sai dire per quanto riguarda il regolatore? Intendo dire per le 3 vie d'usciata Grazie