10-09-2017, 12:38
Ciao a tutti, seguo con interesse tutti i vostri commenti e volevo chiedervi un paio di cose.
Quest'anno, complici le vele nuove che mi hanno fatto usare meno motore, la crociera svolta ad agosto con giornate un po' più corte ed insolazione ad angoli inferiori, e zero marine per più di 15 gg. Mi sono trovato in deficit energetico nonostante i pannelli (2x100). L'anno scorso crociera ad inizio luglio sempre batterie al 100% a fine giornata e a 60% la mattina dopo pronte ad una nuova ricarica dei pannelli.
Questanno le mie batterie ad acido (2x125) mi garantivano una giornata e mezza, e ho toccato i 12,0v più volte, dovendo sacrificare l' accensione del frigo.
Volevo chiedervi che test devo fare per decretare la fine delle mie batterie?
Non avete parlato di quelle a elemento tubolare, che per quello che ho letto ,sembra siano quelle ad acido più indicate per i servizi, cosa ne pensate?
Grazie e buona domenica
Stefano
Quest'anno, complici le vele nuove che mi hanno fatto usare meno motore, la crociera svolta ad agosto con giornate un po' più corte ed insolazione ad angoli inferiori, e zero marine per più di 15 gg. Mi sono trovato in deficit energetico nonostante i pannelli (2x100). L'anno scorso crociera ad inizio luglio sempre batterie al 100% a fine giornata e a 60% la mattina dopo pronte ad una nuova ricarica dei pannelli.
Questanno le mie batterie ad acido (2x125) mi garantivano una giornata e mezza, e ho toccato i 12,0v più volte, dovendo sacrificare l' accensione del frigo.
Volevo chiedervi che test devo fare per decretare la fine delle mie batterie?
Non avete parlato di quelle a elemento tubolare, che per quello che ho letto ,sembra siano quelle ad acido più indicate per i servizi, cosa ne pensate?
Grazie e buona domenica
Stefano