I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
(18-01-2018 01:45)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Cosa mi dite di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . batterie? 1200 cicli è un buon numero per delle batterie ad acido libero?
Grazie
BV
Stefano

Sto cercando anch'io una soluzione a causa del decesso delle mie dopo 9 anni di servizio.
Mi lasciano perplesso le misure. Come fa ad avere 130A una batteria che é molto più piccola di tutte le altre. Piccola su tutti i lati, ma soprattutto 15 cm in meno di lunghezza, con qualche cm anche in larghezza e altezza91
va verificato quanto pesa, è quello il parametro sul quale non si può barare.
una 130A con tanto piombo penso debba stare almeno sui 35 kg
Di seguito una tabella con indicazioni sommarie sul numero di cicli tipico per batterie al piombo secondo la profondita' di scarica cui sono sottoposte:

Profondita' di scarica -- Batteria da avviamento -- Batteria a scarica profonda

------100%----------------12–15 cicli------------ 150–200 cicli
-------50%---------------100–120 cicli------------400–500 cicli
-------30%---------------130–150 cicli-----------1000 e piu' cicli

Inoltre la capacita' totale nominale dipende dalla corrente di scarica alla quale e' stata misurata: piu' e' bassa la corrente di scarica piu' e' alta la capacita' nominale apparente (Legge di Peukert), e' necessario che le specifiche dicano a quale corrente e' stata effettuata la valutazione.
(18-01-2018 01:45)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Cosa mi dite di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . batterie? 1200 cicli è un buon numero per delle batterie ad acido libero?
Grazie
BV
Stefano

Le ho comprate 3 anni fa (quelle da 100 AH) direttamente sul loro sito (veloci e affidabili) http://www.power-manutention.fr/Batterie...1cc84e61f9
Hanno quindi fatto due stagioni estive e messe bene a prova in giornate di rada. Ad oggi assolutamente soddisfatto. Non perdono liquido neanche se sbattute per bene (non dico capovolte ma quasi) in quanto hanno un sistema di tappi a labirinto. Nessuna puzza e consumo particolare di liquido, neanche ricaricandole energicamente con regolatore Sterling.
Aveva lasciato perplesso anche a me il fatto che dimensioni e peso non fossero adeguati, ma il prezzo e i 4 anni di garanzia mi hanno convinto a provare.
Bassa autoscarica (dopo parecchio tempo di non uso le trovo alla stessa tensione della AGM motore di primissima marca).
Ad oggi sono soddisfatto.
matteo

P.S: dichiarano 1.200 cicli (norme DIN) scaricando al 20%, 600 cicli al 50%, 300 cicli all'80%
Gli ho scritto per avere ulteriori info, vediamo quando e se risponde.
Buongiorno a tutti...
Scusate ma qualcuno può' fare un riassunto? AGM? Piombo libero? e consigli per gli acquisti?
Il messaggio n.1 di Iansolo la dice lunga.
Io ho cambiato le batterie un mese fa e ho obbedito al "maestro"
Vediamo se Iansolo vuole aggiungere qualcosa o se interviene chi le batterie le costruisce.
(14-03-2018 18:59)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Il messaggio n.1 di Iansolo la dice lunga.
Io ho cambiato le batterie un mese fa e ho obbedito al "maestro"
Vediamo se Iansolo vuole aggiungere qualcosa o se interviene chi le batterie le costruisce.

In particolare quali hai preso? Prezzo spuntato?
Ciao
Non so se posso fare pubblicità, ma forse si adesso vedo...ho preso le stesse di Iansolo, fatte per me su misura con qualche Ampere in più, ad acido libero e manutenzione ridotta.
Puoi cambiare nick.....la sfinge5389
Poi il capo mi banna26
Perchè non vai a vedere le convenzioni, magari trovi qualcosa
(18-01-2018 10:56)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Gli ho scritto per avere ulteriori info, vediamo quando e se risponde.

Come è poi finita con quelle batterie? Ti han poi risposto?
Purtroppo no. Ma vista la tua esperienza sarei per provare
Da me si apprestano a fare la terza stagione; ieri ero in barca e le ho verificate, dato che da oltre un mese non le usavo: 12.72 V
Io ho fatto 5 stagioni con delle batterie no brand che mi avevano montato all’acquisto della barca. Quindi spero che queste vadano ben oltre. Quello che però mi interessa, in caso di necessità, è il poterle scaricare fino al 30% senza danneggiarle ( il sito le da a 300 cicli con scarica all’80%). Con quelle che ho ora non sono mai sceso sotto il 55% ( lettura del bm1), mai sotto i 12v.
quasiasi batteria non può scendere oltre gli 11.5 (20%)
a quella soglia è da considerarsi scarica.
scariche profonde o avviamento la soglia è quella.
le agm hanno un vantaggio, oltre al nr di ricariche,non hanno praticamente autoscarica.
Ciao Andros,
Vuoi dire che quando leggo 11,5v sono al 20% della capacita batteria?
Il bm1 mi ha dato 12v con batteria che ,secondo lui era al 50% 91
Buongiorno a tutti,

operando nel campo degli accumulatori, posso eventualmente cercare di fare chiarezza per quanto possibile.
Nel settore delle batterie negli ultimi anni si è creata una confusione tale da non capire più nulla, sono nate migliaia di teorie e di leggende.
Per iniziare vi consiglio di rivedere il messaggio Numero 1 della discussione aperta da IanSolo.
In quell'articolo trovate tutte le informazioni del caso che approvo in pieno e che non hanno bisogno di altri chiarimenti.
Le batterie che comunemente abbiamo a disposizione nel campo della nautica sono le seguenti :

- Batterie avviamento con elettrolito libero
- Batterie avviamento tecnologia AGM
- Batterie trazione leggera con elettrolito libero
- Batterie trazione tubolare corazzata con elettrolito libero
- Batterie con tecnologia VRLA

Questo è ciò che il mercato offre a noi velisti.

La scelta del tipo di accumulatore varia in base al tipo di imbarcazione e dall'utilizzo che ne viene fatto.
Batteria avviamento con elettrolito libero
Si utilizza in genere su piccole imbarcazioni sia per avviamento motore che per servizi oppure su imbarcazioni più complesse si utilizzano per avviamento motore.
Queste batterie sono concepite per dare elevati spunti nell'avviamento ma non sono indicate nei casi in cui abbiamo l'esigenza di alimentare parecchie utenze.
Batterie avviamento tecnologia AGM
Vengono utilizzate in genere sia per avviamento che per i servizi,
sono sconsigliate per vari motivi, costo elevato, scarso numero di cicli di scarica e necessitano di carica batterie adeguato.
Batterie trazione leggera con elettrolito libero
Le batterie trazione leggera sono realizzate con piastre di spessore maggiorato che garantiscono migliori prestazioni ed una prolungata durata nel tempo, unita ad una buona resistenza nei riguardi delle sollecitazioni meccaniche ( ottime per i servizi di bordo, ma anche adatte all'avviamento del motore )
Batterie trazione tubolare corazzata con elettrolito libero
Batterie utilizzate esclusivamente per servizi ( NO AVVIAMENTO! )
La batteria a piastra tubolare è adatta per tutte quelle applicazioni che necessitano di ripetuti e frequenti cicli di carica e scarica per far fronte al maggiore assorbimento;
Grazie alla piastra positiva di forma tubolare, queste batterie riescono a sopportare scariche molto profonde e consentono di ottenere un maggior numero di cicli, anche durante impieghi particolarmente gravosi.
Batterie con tecnologia VRLA
Batterie utilizzate esclusivamente per servizi ( NO AVVIAMENTO! )
La tecnologia VRLA è particolarmente sensibile al processo di carica, che se effettuato in modo non conforme a quanto non suggerito dal produttore, in particolare per ciò che riguarda la tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente l'accumulatore e portare ad un fine-vita prematura.
La tensione di ricarica è inoltre da adeguare in funzione della temperatura di lavoro della batteria.
Per quanto riguarda la manutenzione delle batterie a liquido a differenza delle vecchie batterie tradizionali oggi abbiamo a che fare con accumulatori che necessitano di una scarsa manutenzione.
Il consumo eccessivo del liquido è dovuto esclusivamente a sistemi di ricarica non adeguati o a malfunzionamenti.
Importante sapere che in qualsiasi tipo di batteria sopra elencato sia ad acido libero che in AGM che VRLA in caso di sovraccarica dovuta ad anomalie dell'alternatore o carica batterie di bordo o pannello solare la batteria produce esalazioni gassose. ( Batterie AGM e VRLA sono dotate di valvole comunicanti con l'esterno che sfiatano i GAS in caso di Sovraccarica per evitare esplosioni ).
In caso di sovraccaricata per malfunzionamento, la batteria ad Elettrolito libero può essere recuperata effettuando un rabbocco con acqua distillata, nel caso di batteria ermetica ( AGM / VRLA ) non è possibile intervenire per limitare i danni provocati.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

BV
Grazie per l'esaustiva spiegazione.
Un piccolo appunto: la descrizione che tu hai dato delle "batterie con tecnologia VRLA" si addice perfettamente alle Gel, che sono anche VRLA; quest'ultima, essendo una tecnologia costruttiva con valvola di regolazione, mi risulta possa essere applicata sia a batterie con elettrolita confinato/impregnato in materassini (AGM) che a batterie con elettrolita gelificato che a batterie con elettrolita libero ma sigillate. O no?
matteo
La batteria al GEL è un accumulatore VRLA nel quale l'elettrolita è immobilizzato in un gel ad alta vischiosità anziché essere allo stato libero come nelle tradizionali batterie.
La differenza sostanziale sta nei collegamenti interni.
I collegamenti in piombo tra gli elementi sono di dimensioni differenti.
Le batterie in AGM sono progettate per un elevato spunto, dunque la connessione è di una certa sezione progettata per il passaggio di corrente ( alti spunti ) , le batterie VRLA ( GEL ) invece sono progettate per impianti stazionari ( Gruppi UPS / Centrali telefoniche ecc. ecc. )

Per capire a prima vista se una batteria è in AGM per avviamento, verifica i poli terminali ( devono essere in piombo conici tipo automobile ) mentre le batterie in VRLA che non sono progettate per dare spunto hanno i terminali a Vite filettata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
URL di riferimento